Finale Europeo Under 19, Portogallo-Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla

Dopo 20 anni, gli azzurrini del ct Alberto Bollini provano a conquistare di nuovo il titolo continentale

di FRANCESCO BOCCHINI -
15 luglio 2023
L'esultanza degli azzurri dell'Under 19

L'esultanza degli azzurri dell'Under 19

Milano, 15 luglio 2023 - L'Italia Under 19 vuol provare a tornare sul tetto d'Europa a 20 anni di distanza dall'ultima volta. Dopo aver eliminato la Spagna in semifinale, gli azzurri si trovano di fronte il Portogallo, reduce dal pokerissimo rifilato alla malcapitata Norvegia e già affrontato nella fase a gironi, con i rivali ad avere la meglio per 5-1. Il caso vuole che nel 2003, furono proprio i lusitani ad essere mandati al tappeto nell'atto conclusivo della manifestazione dai nostri portacolori, allora allenati da Paolo Berrettini. I precedenti in finale fra le due selezioni però non si fermano qui: nel 1999 e nel 2018, sono stati i nostri avversari a festeggiare il titolo.

Le dichiarazioni

"Non è una rivincita, è una finale europea - spiega il commissario tecnico Alberto Bollini - Dobbiamo dare grandi meriti a questo gruppo e allo straordinario lavoro fatto dallo staff per arrivare fin qua, alla fine di un percorso molto tortuoso. Arrivano alla finale due squadre dello stesso girone e questo fa capire la qualità del Portogallo, ma anche la nostra. La sconfitta nella fase a gironi non ha dato la fotografia esatta del nostro gruppo. La squadra è stata brava a riazzerare tutto dopo quel ko, anche attraverso l'unione fuori dal campo: un team building che ci ha permesso di arrivare fin qui. Il Portogallo arriva a questa finale senza aver perso una partita tra Elite Round (i portoghesi avevano saltato il Main Round per ranking, ndr) e fase finale, ma noi ce la giocheremo con le nostre armi". Armi descritte dal capitano Giacomo Faticanti che, a distanza di poco più di un mese, si gioca la seconda finale dopo quella del Mondiale Under 20 persa a La Plata contro l'Uruguay. "La finale si gioca con la testa: nervi saldi e tanto cuore - aggiunge il centrocampista della Roma - Il gruppo è stato la nostra forza in questo cammino, e siamo sicuri che lo sarà anche per questa partita". A centrocampo, dopo la squalifica scontata contro la Spagna, rientra anche Cher Ndour: un'altra arma a disposizione dell'Italia per tornare a vincere l'Europeo Under 19.

Le probabili formazioni

Portogallo (4-2-3-1): Ribeiro; Marques, Brás, Ribeiro, Esteves; Sá, Da Rocha; Diogo Prioste, Borges, Rodrigo Ribeiro; Hugo Felix.

Italia (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, A. Dellavalle, Regonesi; Pisilli, Faticanti, Hasa; Kayode, Esposito, Vignato.

Arbitro: Jablonski (Germania). Assistenti: Coelho Morim (Lussemburgo), Kempter (Germania). IV ufficiale: Bogar (Ungheria)

Orario e dove vedere la finale 

La finalissima del campionato europeo Under 19 si disputa al National Stadium di Ta'Qali (Malta) domenica 16 luglio, con calcio d'inizio fissato alle 21. A trasmettere la partita in diretta sarà la Rai sul canale Rai 3. Sarà possibile seguire l'incontro anche in streaming su Rai Play. 

L'albo d'oro

8 Spagna (2002, 2004, 2006, 2007, 2011, 2012, 2015, 2019) 3 Francia (2005, 2010, 2016) 2 Inghilterra (2017, 2022), Germania (2008, 2014) 1 Italia (2003), Portogallo (2018), Serbia (2013), Ucraina (2009)

Leggi anche: L’Inter scarica Romelu Lukaku: cosa c’è dietro il clamoroso divorzio e cosa succede ora

Continua a leggere tutte le notizie di sport su