Euro 2024, l’Italia si qualifica se... Il calendario degli azzurri

Con ogni probabilità, sarà decisivo lo scontro finale con l'Ucraina, nel quale i ragazzi di Spalletti potrebbero avere a disposizione due risultati su tre

di FRANCESCO BOCCHINI -
13 settembre 2023
Gli azzurri festanti dopo il secondo gol all'Ucraina

Gli azzurri festanti dopo il secondo gol all'Ucraina

Milano, 13 settembre 2023 - La vittoria sull'Ucraina ha ridato ossigeno all'Italia di Luciano Spalletti, che dopo l'1-1 in casa della Macedonia del Nord era con le spalle al muro. Servivano i tre punti contro la selezione di Serhij Stanislavovyc Rebrov e i tre punti sono arrivati, grazie alla doppietta nel primo tempo di Frattesi. Adesso gli azzurri sono secondi nel raggruppamento C assieme proprio all'Ucraina e alla Macedonia del Nord, ma si sono messi in una posizione di vantaggio. Già, perché rispetto ai gialloblù, i nostri portacolori hanno lo scontro diretto dalla loro. Il che significa che, ottenendo almeno sette punti nelle ultime quattro giornate in programma e non perdendo l'ultima gara in Ucraina, l'Italia strapperebbe il pass per Euro 2024. 

Approfondisci:

Italia-Ucraina 2-1, le pagelle degli azzurri. Locatelli sfortunato ma prezioso

Italia-Ucraina 2-1, le pagelle degli azzurri. Locatelli sfortunato ma prezioso

Prospettive

Come noto, alla manifestazione continentale si qualificano le prime due di ogni girone, oltre che le tre Nazionali che vinceranno i playoff di marzo. Nel girone degli azzurri, l'Inghilterra ha sei punti di vantaggio sulle tre inseguitrici. Nonostante abbia disputato una partita in più rispetto a Donnarumma e compagni, la selezione dei Tre Leoni ha praticamente già in tasca il biglietto per l'Europeo. Dietro invece è bagarre, ma i ragazzi di Spalletti sono favoriti in questa volata. Il 14 ottobre l'Italia ospiterà il fanalino di coda Malta, ancora a zero punti, mentre tre giorni più tardi è prevista la durissima trasferta a Wembley. Il 17 novembre ecco Italia-Macedonia del Nord e il 20 l'ultima partita di queste qualificazioni sul campo dell'Ucraina. Ucraina che, prima di affrontare gli azzurri, se la vedrà nell'ordine con Macedonia del Nord (casa) e Malta (trasferta). Tutto lascia pensare che il duello finale sarà decisivo, con le due Nazionali che potrebbero presentarcisi con il solito numero di punti. In quel caso, agli azzurri sarebbe sufficiente non perdere per evitare gli spareggi. 

I playoff 

Nella malaugurata ipotesi in cui invece l'Italia chiudesse il raggruppamento al terzo posto, sarebbe qualificata agli spareggi, fatti di due sfide in gara secca e ai quali parteciperanno le vincitrici di ogni girone delle tre leghe della Nations League, a meno che non abbiano già il pass per la manifestazione continentale in tasca. In questo caso, il posto verrà preso dalle migliori squadre non qualificate all’interno delle loro stesse leghe. Se l'Italia dovesse classificarsi terza, allora avrebbe diritto a prendere parte agli spareggi, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna). I playoff si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

La classifica 

Inghilterra 13 punti (cinque gare giocate) Ucraina 7 punti (cinque gare giocate) Italia 4 punti (quattro gare giocate) Macedonia del Nord 4 punti (cinque gare giocate) Malta 0 punti (cinque gare giocate)

Leggi anche: Italia-Ucraina, le pagelle degli azzurri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su