Italia-Ucraina: quando si gioca, probabili formazioni e dove vedere la partita delle qualificazioni di Euro 2024
Azzurri obbligati a vincere per non vedere allontanarsi la possibilità di centrare il secondo posto nel raggruppamento C
Milano, 12 settembre 2023 - Se vuole qualificarsi ai prossimi Europei senza passare dagli spareggi, l'Italia non può più permettersi passi falsi dopo l'1-1 in casa della Macedonia. Già da stasera, quando a San Siro scenderà in campo contro l'Ucraina, diretta concorrente per il secondo posto, l'ultimo buono per ottenere il pass diretto. La selezione guidata in panchina da Serhij Stanislavovyc Rebrov è seconda nel raggruppamento C, che al momento vede la nostra Nazionale in terza posizione, dietro alla lanciatissima Inghilterra, prima con 13 punti, sei in più dell'Ucraina e nove in più dell'Italia, che tuttavia ha disputato due gare in meno rispetto ai vice campioni d'Europa e una in meno dei gialloblù. Fondamentale quindi a cinque partite dal termine del girone di qualificazione battere Mudryk e compagni, che si presentano all'appuntamento di Milano reduci dal pareggio per 1-1 con l'Inghilterra.
I precedenti con l'Ucraina
Sono in totale otto i precedenti fra Italia e Ucraina. Gli azzurri possono pensare positivo in vista di stasera dando un'occhiata alle sfide del passato. Già, perché la nostra Nazionale non ha mai perso, ottenendo sei vittorie e due pareggi. L'ultimo confronto risale al 2018, quando le due selezioni impattarono sull'1-1, in un’amichevole voluta per rendere omaggio alle vittime del Ponte Morandi. A livello di qualificazioni europee, l'Italia ha sempre ottenuto i tre punti (quattro vittorie in altrettante gare). Sono 15 le reti rifilate dagli azzurri ai gialloblù, che invece ne hanno segnate finora appena tre.
I precedenti a Milano
A distanza di un anno dall’ultima apparizione a Milano (1-0 all’Inghilterra a settembre 2022), la Nazionale giocherà la 61ª gara nella sua città Natale (qui il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, fece il suo esordio vincendo 6-2 sulla Francia), che ha tenuto a battesimo anche il mito Azzurro (nel 1911 contro l’Ungheria, la prima maglia azzurra con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime 2 gare in maglia bianca). La vittoria di un anno fa ha chiuso un decennio negativo per la Nazionale a Milano, che non vinceva qui dal 2012 (3-1 alla Danimarca) e nelle 6 gare successive aveva raccolto solo 5 pareggi, compreso quello con la Svezia che costò la qualificazione ai Mondiali 2018, e la sconfitta con la Spagna.
Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Immobile, Raspadori. Ct. Spalletti. Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Ct. Rebrov.
Orario e dove vedere la sfida
Italia-Ucraina va in scena stasera (martedì 12 settembre), con calcio d'inizio in programma alle 20:45. A trasmettere in esclusiva il match sarà Rai Uno. A disposizione anche la modalità streaming, rappresentata da Rai Play.
La classifica del girone
Inghilterra 13 punti (cinque gare giocate) Ucraina 7 punti (quattro gare giocate) Italia 4 punti (tre gare giocate) Macedonia del Nord 4 punti (quattro gare giocate) Malta 0 punti (quattro gare giocate)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su