Italia-Ucraina 2-1, Frattesi spazza via la paura. Riscatto nel cammino a Euro 2024

Con la prima vittoria di Spalletti, la Nazionale sale a quota 7 punti nel girone, insieme proprio all’Ucraina e alla Macedonia che però hanno una gara in più, come la capolista Inghilterra (imprendibile)

12 settembre 2023
Davide Frattesi esulta dopo l'1-0 (Ansa)

Davide Frattesi esulta dopo l'1-0 (Ansa)

Milano, 12 settembre 2023 – L’Italia di Spalletti batte l’Ucraina 2-1 nel match valido per la qualificazione agli Europei 2024 e tira un sospiro di sollievo. Il pareggio di sabato sera contro la Macedonia del Nord aveva complicato non poco il cammino degli azzurri, che questa sera erano chiamati a un pronto riscatto per non compromettere le chance di accesso alla fase finale di Euro 2024. 

Davanti ai quasi 60 mila spettatori di San Siro, Luciano Spalletti si prende il primo successo da ct azzurro grazie alla doppietta di Frattesi, mentre agli ucraini serve a poco la rete di Yarmolenko. Vittoria meritata ma anche sudata (nonostante il dominio territoriale le numerose occasioni create), che permette alla nazionale tricolore di salire a 7 punti proprio insieme a Ucraina e Macedonia, che hanno però una gara in più come l'Inghilterra capolista (13 punti). Per accedere alla fase finale degli Europei senza passare dai playoff serve almento il secondo posto nel girone. 

Italia-Ucraina 2-1

Le formazioni ufficiali

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni. Ct: Spalletti.

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko, Tsyganov, Sudakov, Yarmolenko; Dovbyk. Ct: Rebrov.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su