L’Italia si qualifica a Euro 2024 se… Regolamento, combinazioni e l’incubo playoff

È fondamentale battere martedì l'Ucraina a Milano nella corsa al secondo posto del girone. La terza posizione invece significherebbe spareggi per gli azzurri

di FRANCESCO BOCCHINI -
11 settembre 2023
Ciro Immobile, capitano dell'Italia

Ciro Immobile, capitano dell'Italia

Milano, 11 settembre 2023 - Il pareggio in casa della Macedonia del Nord ha complicato e non poco la situazione dell'Italia in ottica qualificazione a Euro 2024. Un obiettivo questo assolutamente da non mancare dopo aver già fallito l'obiettivo partecipazione al Mondiale in Qatar. Per rilanciare le proprie possibilità, gli azzurri devono battere l'Ucraina nel match in programma a San Siro domani, martedì 12 settembre. La selezione guidata da Serhij Stanislavovyc Rebrov è infatti la principale antagonista di Immobile e compagni nella corsa al secondo posto (l'ultimo buono per il pass) del girone C, che al momento vede la nostra Nazionale in terza posizione, dietro alla lanciatissima Inghilterra, prima con 13 punti, sei in più dell'Ucraina e nove in più dell'Italia, che tuttavia ha disputato due gare in meno rispetto ai vice campioni d'Europa e una in meno dei gialloblù. 

Il calendario

Vincere a Milano significherebbe quindi raggiungere in classifica l'Ucraina e a quel punto lanciare la volata. Dopo la gara di martedì, ai ragazzi allenati da Luciano Spalletti mancheranno quattro impegni: il 14 ottobre gli azzurri ospiteranno il fanalino di coda Malta, mentre tre giorni più tardi è prevista la durissima trasferta in Inghilterra. Il 17 novembre ecco Italia-Macedonia del Nord e il 20 quella che potrebbe rivelarsi la sfida decisiva, ossia la gara in Ucraina. Ucraina che invece, dopo la partita nel nostro Paese, se la vedrà nell'ordine con Macedonia del Nord (casa) e Malta (trasferta), per poi appunto essere impegnata di nuovo contro gli azzurri. 

Il regolamento 

Si qualificano ad Euro 2024 le prime due classificate di ogni raggruppamento. In caso di arrivo a pari merito di due o più selezioni, allora verranno presi in considerazione i seguiti criteri: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa); miglior differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa); maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa); se dopo avere applicato i criteri 1-3 due o più squadre sono ancora in parità, questi criteri si riapplicano esclusivamente per le partite tra queste squadre; se questa procedura non fosse sufficiente per determinare la classifica finale verranno valutati i criteri 5-11; miglior differenza reti totale; maggior numero di reti realizzate in totale; maggior numero di reti realizzate in trasferta complessivamente; maggior numero di vittorie; maggior numero di vittorie in trasferta; miglior condotta Fair play, ovvero minor numero di punti di penalizzazione nella classifica fair play così calcolata: 1 punto per ogni ammonizione; 3 punti per ogni espulsione diretta o doppia ammonizione nella stessa partita; posizione nella classifica generale della Uefa Nations League 2022-2023. 

L'ultima occasione

Oltre alle prime due classificate di ogni girone, accederanno agli Europei altre tre Nazionali. Questi ultimi posti verranno assegnati attraverso degli spareggi: saranno due sfide in gara secca e vi parteciperanno le vincitrici di ogni girone delle tre leghe della Nations League, a meno che non abbiano già il pass per la manifestazione continentale in tasca. In questo caso, il posto verrà preso dalle migliori squadre non qualificate all’interno delle loro stesse leghe. Se l'Italia dovesse classificarsi terza, allora avrebbe diritto a prendere parte agli spareggi, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna). I playoff si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

La classifica 

Inghilterra 13 punti (cinque gare giocate)

Ucraina 7 punti (quattro gare giocate)

Italia 4 punti (tre gare giocate)

Macedonia del Nord 4 punti (quattro gare giocate)

Malta 0 punti (quattro gare giocate)

Leggi anche: “Juventus in vendita”. Ma Exor: “Voci destituite di fondamento”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su