Fiorentina-Cagliari 3-0, i viola vincono il monday night contro i sardi

I gol di Nico Gonzalez e Nzola e l'autorete di Dossena piegano la resistenza dei rossoblù, ora ultimi in classifica

di GABRIELE SINI
2 ottobre 2023

Serie A , ACF Fiorentina vs Cagliari Calcio (Ansa)

Firenze, 2 ottobre 2023 - La Fiorentina ha sconfitto il Cagliari, nel Monday Night valido per la settima giornata di Serie A. Nell'ultimo match del turno del fine settimana di campionato ad imporsi sono stati i viola, che ha steso i sardi per 3-0 grazie ai gol di Nico Gonzalez, Nzola e all'autorete di Dossena. I gigliati salgono così a quota 14 punti in classifica, mentre i rossoblù restano fanalino di coda a quota 2.

Le formazioni titolari

Vincenzo Italiano schiera la sua Fiorentina il 4-2-3-1 di partenza. Tra i pali c'è Terracciano, aiutato dalla retroguardia composta da Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta e Parisi. Arthur e Duncan formano la diga di mediani, mentre Nico Gonzalez, Bonaventura e Brekalo corrono e si muovono alle spalle di Beltran. Dall'altra parte Claudio Ranieri preferisce il 3-5-2. Radunovic difende la porta, coadiuvato da Hatzidiakos, Dossena e Wieteska che compongono la linea a tre. Zappa e Augello sono i due esterni a tutto campo, Nandez, Makoumbou e Deiola i tre centrocampisti centrali. Petagna e Shomurodov formano la coppia d'attacco.

Primo tempo

La partita si apre con un gol della Fiorentina. Ad aprire le danze e le marcature è Nico Gonzalez, che approfitta di una brutta uscita dai pali di Radunovic e lo punisce al terzo minuto di gioco. L'argentino mette a segno il quarto gol stagionale e porta già avanti i suoi. Il Cagliari reagisce e lo fa con una disattenzione degli avversari: al minuto 9 Milenkovic sbaglia clamorosamente un retropassaggio verso il proprio portiere, Nandez ruba la sfera e a porta vuota calcia a botta sicura, trovando però il salvataggio di Kayode. Superato il brivido, i padroni di casa tornano a comandare il gioco. Arthur innesca il sempre presente Nico Gonzalez, che al 13' calcia rasoterra e sbatte contro Dossena, che devia in calcio d'angolo. L'argentino della viola con il numero 10 sembra inarrestabile e al minuto 18 prova di sinistro a giro: pallone che sfila accanto al palo di un Radunovic già battuto. I gigliati sembrano indomiti e i sardi non riescono a opporre resistenza. Nico Gonzalez viene assistito da Bonaventura, che mette in mezzo dalla sinistra un bel traversone sul quale l'argentino colpisce largo di testa. Finalmente gli ospiti si fanno vedere con Shomurodov, che da buona posizione calcia a giro e fa la barba al palo della porta difesa da Terracciano. Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco scorrono via con la Fiorentina che amministra bene il pallone ed effettua un possesso di qualità. L'ultima chance arriva al minuto 43 e ovviamente dai piedi di Nico Gonzalez, che strozza un po' il destro ad incrociare e non trova lo specchio della porta. Le squadre vanno al riposo negli spogliatoi con i padroni di casa sopra di due gol.

Secondo tempo

Ranieri cambia le carte in tavola per cercare di recuperare una partita molto complicata per il Cagliari. I sardi riprendono con ritmo. Dossena al minuto 47 colpisce di testa alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Oristanio, qualche minuto dopo, conclude in girata e trova una deviazione che smorza la potenza del suo tiro, che termina comodo tra le mani di Terracciano. I padroni di casa provano a gestire i ritmi e ad abbassarli, ma Petagna colpisce in pieno la traversa al 63', facendo tremare i viola. A venti minuti dalla fine Italiano cambia diversi giocatori per dare nuove energie e, soprattutto, conservarne in vista degli impegni europei. L'ultima emozione la regala Nzola, che realizza il primo gol con la maglia viola al 94' per il definitivo 3-0.

Il tabellino del match

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi, Arthur, Duncan (90+3' Mandragora); Nico Gonzalez (65' Ikoné), Bonaventura (64' Infantino), Brekalo (64' Kouamé); Beltran (75' Nzola). Allenatore: Italiano. A disposizione: Christensen, Martinelli, Vannucchi, Maxime Lopez, Nzola, Ikoné, Ranieri, Infantino, Biraghi, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Sottil, Kouamé. Cagliari (3-5-2): Radunovic, Hatzidiakos (75' Obert), Dossena, Wieteska; Zappa (75' Di Pardo), Nandez, Makoumbou, Deiola (46' Prati), Augello; Petagna (74' Pavoletti), Shomurodov (46' Oristanio). A disposizione: Pavoletti, Goldaniga, Aresti, Viola, Obert, Azzi, Prati, Sulemana, Scuffet, Oristanio, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Ranieri. Marcatori: 3' Nico Gonzalez (Fio), 12' Dossena (Fio, autogol), 90+4' Nzola (Fio) Direttore di gara: Marco Di Bello Cartellini gialli: Infantino, Pavoletti Cartellini rossi: - Leggi anche: Sassuolo-Monza 0-1, decide Colombo  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su