Fiorentina-Frosinone 5-1: Belotti dà il via alla goleada viola
Netto successo dei gigliati sui ciociari. Ottima prova del “Gallo”, Ikoné scatenato, Terracciano è una sicurezza
Firenze, 11 febbraio 2024 – Nel segno di Belotti (al primo gol in viola) la Fiorentina corre qualche rischio contro un Frosinone pericoloso, ma troppo sbilanciato, ma poi dilaga. Ottima prova del “Gallo” Belotti, di uno scatenato Ikoné e di Terracciano che salva più volte la porta gigliata. Bene anche il vivace Beltran, ma è buona la risposta di squadra al momento di difficolt. E con una punta come Belotti, l'orizzonte è più sereno.
Fiorentina con il lutto al braccio e minuto di silenzio per ricordare Kurt Hamrin.
Mister Italiano schiera Belotti dal primo minuto con alle spalle Ikoné-Beltran-Gonzalez. In difesa Kayode preferito a Faraoni sulla destra. A centrocampo Arthur e Lopez in panchina, dentro Duncan e Mandragora dal primo minuto.
Avvio pessimo di Martinez Quarta che si fa rubare palla da Kaio Jorge: salva tutto Terracciano. Frosinone pericoloso, quando attacca mette sempre in difficoltà la difesa viola, ma il suo atteggiamento offensivo e spregiudicato finisce per ritorcersi contro.
All’11 su azione d’angolo Beltran colpisce di testa la traversa. E' il segnale che i viola stanno per scatenarsi. Al 15’ spunto di Ikoné, palla al centro e Belotti insacca, è il suo primo gol in maglia viola. Tre minuti dopo il raddoppio di Ikoné (in grande giornata!) anche grazie a una sfortunata deviazione di Okoli. Il Frosinone sbanda, anche se, soprattutto con Soulé, quando si propone in avanti crea problemi ai viola. Intanto, al 23' Mandragora spreca un assist di Belotti, mentre al 36' Gonzalez si divora il 3-0 dopo una splendida azione di un irriconoscibile (in senso positivo) Ikoné. Al 41' Duncan coglie il palo con un tiro da fuori. Ma al 43', proprio il peggiore tra i gigliati nel primo tempo, trova di testa il 3-0 con cui le squadre vanno all'intervallo.
All’8’ Gonzalez fa poker con un gran tiro al voli. Il Frosinone trova il gol della bandiera su punizione (con deviazione sfortunata di Milenkovic), Terracciano salva ancora su Kaio Jorge (che poi si divora un altro gol), ma il dominio viola è saldo. I gigliati sprecano altre occasioni e arriva il quinto gol dopo che Nzola (subentrato al posto di un applauditissimo Belotti) si fa respingere un tiro a tu per tu col portiere, sul rimpallo il gol di testa di Barak.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (28’ st Comuzzo), Biraghi; Duncan (28’ st Arthur), Mandragora; Gonzalez (14’ st Bonaventura), Beltran (37’ st Barak), Ikoné; Belotti (28’ st Nzola). Allenatore: Italiano.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli, Okoli, Monterisi (1’ st Romagnoli), Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge, Seck (1’ st Lirola). Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Reti: 15’ pt Belotti; 18’ pt Ikoné; 43’ pt Quarta; 8’ st Gonzalez; 21’ st Mazzitelli; 41’ st Barak
Note: ammoniti Quarta, Romagnoli, Terracciano
DIRETTA
Finisce qui!
Nzola si mangia un gol tirando sul portiere, ma sul rimpallo Barak segna
Esce Beltran, entra Barak
Dentro Comuzzo, Arthur e Nzola; fuori Quarta, Duncan e Belotti
Ancora un gol sbagliato da Kaio Jorge
Mazzitelli accorcia su punizione (con deviazione sfortunata di Milenkovic)
Esce Gonzalez, entra Bonaventura
Ancora un errore di Quarta, ancora un salvataggio di Terracciano su Kaio Jorge
Gran tiro al volo di Gonzalez per il 4-0
Finisce il primo tempo: 3-0 per i viola
Colpo di testa di Quarta per il 3-0
Gonzalez tutto solo, liberato da uno scatenato Ikoné, si divora il tris
Mandragora tira alto da buona posizione
Ikoné raddoppia, anche grazie a una deviazione
Belotti in gol: è il primo in maglia viola. Splendida azione di Ikoné, palla al centro e gol di Belotti
Traversa di Beltran!
Frosinone pericoloso con un'azione di Soulé, salva Milenkovic
Errore di Quarta, Terracciano salva in uscita su Kaio Jorge
Minuto di raccoglimento per ricordare Kurt Hamrin
Squadre in campo! Tra poco si parte
Parte "Canzone viola", l'inno della Fiorentina cantato da Narciso Parigi
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli, Okoli, Monterisi, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge, Seck. Allenatore: Di Francesco.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Ikoné; Belotti. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su