Napoli-Fiorentina 1-3: viola perfetti, al “Maradona” lo spettacolo è gigliato
La squadra di Italiano fa il colpaccio in casa dei campioni d’Italia. In gol Brekalo, Bonaventura e Gonzalez
Napoli, 8 ottobre 2023 – Al “Maradona” è la Fiorentina a dare spettacolo vincendo nettamente contro il Napoli e confermando il terzo posto. La qualità del gioco di Italiano e dei singoli viola prevale rispetto a una squadra partenopea confusa e sempre in ritardo su tutti i duelli. In pratica fa tutto la Fiorentina, visto che il rigore che porta il Napoli sul momentaneo 1-1 alla fine del primo tempo è un regalo di Parisi che macchia una partita perfetta con quell’errore.
Ma è tutta la Fiorentina a giocare la gara perfetta, orchestrata da un Arthur in grandi condizioni, con Brekalo e Ikoné sulle fasce, il solito Bonaventura ovunque, Parisi e Kayode sempre sul pezzo (al netto di qualche ingenuità), Duncan ordinato, Nzola lottatore, Quarta pericoloso in avanti e Milenkovic roccioso. Ci mette del suo anche Terracciano con due parate impegnative e un salvataggio su Osihmen.
Quella del “Maradona”, però, è soprattutto la vittoria di Italiano, del suo possesso palla veloce e divertente di un turn over azzeccato. Tanto che i viola partono con Nico Gonzalez in panchina, poi nel quarto d’ora finale l’argentino mette il suo sigillo con il 3-1 in contropiede.
Nell’arco della partita dominano i viola, grande palleggio, pressing, intensità,velocità. Al 7’ grande azione con palo di Quarta e Brekalo che ribadisce in gol. Il Napoli cerca di reagire ma la Fiorentina controlla fino allo sciagurato errore di Parisi (fin lì perfetto): un improvvido appoggio su Terracciano che è costretto a stendere in area Osihmen: rigore e quindi pareggio del Napoli.
Un episodio che non deprime i viola che rientrano in campo con lo stesso spirito del primo tempo e colgono il palo al 5’ con Ikoné. La Fiorentina insiste in avanti trovando il gol con un ispiratissimo Bonaventura al 17’ del secondo tempo con un rigore in movimento. La rabbiosa reazione partenopea non porta a nulla, anzi nel recupero arriva in contropiede con il gol di Gonzalez servito da Parisi (che già si era fatto perdonare l’erroraccio sul rigore anticipando Simeone in area). Cala il sipario, i viola sognano, il Napoli si interroga su come difendere il suo scudetto.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Natan, Ostigard, Olivera; Anguissa (30' pt Raspadori), Lobotka (31' st Lindstrom), Zielinski (31' st Gaetano); Politano (11' st Cajuste), Osimhen (31' st Simeone), Kvaratskhelia All.: Rudi Garcia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (37' st Ranieri), Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur (37' st Infantino), Duncan (37' st Mandragora); Ikoné (42' st Comuzzo), Bonaventura, Brekalo (27' st Gonzalez); Nzola. All.: Vincenzo Italiano.
Arbitro: La Penna di Roma
Reti: 7' pt Brekalo; 49' pt Osihmen (rigore); 17' st Bonaventura, 47’ st Gonzalez
Note: ammoniti Terracciano, Quarta, Bonaventura, Ranieri, Simeone
Rivivi la diretta
Nicoooooooooooo!!! Contropiede viola, Infantino a Gonzalez che insacca
Esce Ikoné, entra Comuzzo
Dentro Infantino, Mandragora e Ranieri
Bravissimo Parisi ad anticipare Simeone in area
Kayode in area, tiro alto
Esce Brekalo, entra Nico Gonzalez
I viola insistono e passano ancora con Bonaventura liberato in area da un rimpallo e bravo a insaccare: 1-2
Erroraccio tra Kayode e Milenkovic, Terracciano salva su Osihmen
Terracciano salva su Osihmen
Bello spunto di Ikoné, palla fuori di pochissimo
Grandec contropiede viola, Nzola per Ikoné, palo!!!
Si gioca il secondo tempo
Pasticcio di Parisi, sbaglia il passaggio a Terracciano che è costretto al fallo su Osihnen. Rigore netto, lo trasforma lo stesso Osihmen
Napoli in avanti, gran tiro di Lobotka, ottima parata di Terracciano
Gol di Osihmen, annullato per fuorigioco
Che partenza dei viola! Subito in avanti a Napoli, gol meritatissimo
Attacco viola, palo di Martinez Quarta, Brekalo infila la porta in diagonale
Doppia occasione: per i viola Quarta in rovesciata, tiro ribattuto. Di Lorenzo a un passo dal gol sul rovesciamento di fronte
E' cominciata Napoli-Fiorentina
Proprio nella sfida ai campioni d'Italia Nico Gonzalez parte dalla panchina
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Natan, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su