Gigi Buffon è il nuovo capo delegazione della Nazionale. “Torno in Azzurro perché ho ancora voglia di sognare”

L'ex portiere - che pochi giorni fa ha dato l’addio al calcio giocato – ha accettato la proposta del presidente Gravina. “Grande giorno”

di Redazione Sport
5 agosto 2023

Roma, 5 agosto 2023 - Gianluigi Buffon, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006, è il nuovo - apprende l'ANSA - capo delegazione della Nazionale. Un destino già scritto da giorni e che ora si è concretizzato: l'ex portiere ha infatti accettato la proposta del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Il ruolo era rimasto vacante dopo la scomparsa, a gennaio, di Gianluca Vialli.

Buffon, primatista di presenze in Nazionale (176), ha sciolto le riserve questa mattina: da settembre sarà di nuovo nel gruppo Azzurro, atteso dalle sfide con la Nord Macedonia (sabato 9 settembre, National Arena Todor Proeski, Skopje, ore 20.45) e Ucraina (martedì 12 settembre, Stadio ''G. Meazza'', Milano ore 20.45) nella corsa verso Euro 2024 Germania.

Gigi Buffon
Gigi Buffon

“Torno in Nazionale perché quel bambino che trent'anni fa varcava per la prima volta il cancello di Coverciano ha ancora voglia di sognare e di vivere questo sogno insieme ai tifosi italiani. La Nazionale viene prima di tutto”, ha detto Buffon nella nota pubblicata della Figc. “È un grande giorno per la Nazionale italiana - le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina - perché Gigi torna a casa. Buffon è un'icona del nostro calcio e una persona speciale”.

"Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme", aveva detto l’estremo difensore campione del mondo nel 2006 salutando definitivamente il calcio giocato, quando aveva un altro anno di contratto con il Parma, ma ha preferito fermarsi. L'intero mondo del calcio ha ringraziato Buffon per quanto fatto e lodandolo per i successi ottenuti nella sua lunga, lunghissima carriera. 

Approfondisci:

Lippi ringrazia Buffon: “Ha vinto perché è un ragazzo fantastico”

Lippi ringrazia Buffon: “Ha vinto perché è un ragazzo fantastico”
Approfondisci:

Buffon, annuncio ufficiale del ritiro: “Ho dato e avuto tutto. Abbiamo vinto insieme”

Buffon, annuncio ufficiale del ritiro: “Ho dato e avuto tutto. Abbiamo vinto insieme”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su