Inter, chi sarà il sostituto di Lukaku? Folarin Balogun in vantaggio: scopriamo chi è

Il 22enne di proprietà dell’Arsenal piace sia ai dirigenti nerazzurri che a Inzaghi.

di MATTIA TODISCO
16 luglio 2023
Folarin Balogun, 22 anni, nel mirino dell'Inter

Folarin Balogun, 22 anni, nel mirino dell'Inter

Prende sempre più quota per l'attacco dell'Inter l'ipotesi Folarin Balogun, ventiduenne attaccante dell'Arsenal reduce da una stagione molto positiva allo Stade Reims. Prima di affondare il colpo con una richiesta approfondita ai Gunners sui possibili costi dell'operazione, i dirigenti nerazzurri e Simone Inzaghi faranno le ultime valutazioni del caso per trovare il giusto sostituto di Romelu Lukaku dopo la rottura con l’attaccante belga vicino alla Juventus.

I pro sono la giovane età del giocatore, le caratteristiche mancanti nel reparto avanzato e un ingaggio non proibitivo: potrebbe chiedere attorno ai 3,5 milioni a stagione e col Decreto Crescita si abbatterebbe il totale al lordo.

Nato a New York 22 anni fa, Balogun ha nazionalità statunitense e cittadinanza inglese. Alto 1,78 m (peso 70 kg), non è certo un attaccante fisicamente potente come Lukaku ma con i gol sembra avere dimestichezza: l’anno scorso nel campionato francese ne ha realizzati 21 in 37 presenze.  L’anno prima aveva militato sempre in prestito nel Middlesbrough (3 gol in 18 presenze). 

Restano in piedi anche le altre piste, con una consapevolezza: oltre ai 40 milioni non investiti per tesserare Lukaku, l'Inter può mettere in conto di aver evitato la spesa per gli oltre 11 di ingaggio (sempre al lordo) del belga e nessuno dei candidati al momento ha uno stipendio dello stesso livello. Solo Morata ci si avvicinerebbe, avendo lasciato la Juventus solo un anno fa e non potendo quindi usufruire di vantaggi fiscali. Lo spagnolo ha grande esperienza internazionale, nonché di Serie A. In compenso non è un goleador di razza e ad ottobre toccherà i 31 anni.

Gli stessi che compirà a breve Taremi, più goleador e con ottimi numeri anche come uomo assist. In compenso, mai uscito da Oporto per quel che riguarda il calcio europeo. Una scommessa, con un ingaggio abbordabile (meno di due milioni netti) e un cartellino per il quale difficilmente si arriverà oltre quota 20, visto che il contratto con i Dragoes scadrà a giugno 2024. Un attaccante "alla Dzeko", tecnico e fisico: ha qualità che Inzaghi ha dimostrato di gradire e saper valorizzare al meglio, pensando proprio al bosniaco. 

Nella lista dei profili molto graditi vanno inseriti anche due giovani talenti, i cui costi sembrano però difficilmente avvicinabili. Rasmus Hojlund, centravanti dell'Atalanta, vent'anni e un primo campionato di Serie A già in archivio lasciando ottime impressioni. Quando il Manchester United ha provato a bussare alla porta della Dea, si è visto chiedere 60 milioni di euro come base per trattare. Più o meno gli stessi che potrebbe chiedere il Lipsia per Sesko, acquistato un anno fa a 24 e lasciato per un anno in prestito a Salisburgo. Vent'anni anche per lui, come per il norvegese dell'Atalanta: ha appena 18 reti nell'ultima stagione con gli austriaci. 

Condizione necessaria per chiudere il grande acquisto è però la cessione di André Onana al Manchester United, che potrebbe arrivare ufficialmente nelle prossime ore per poco più di 50 milioni di euro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su