Inter-Milan: probabili formazioni, orari e dove vederla in tv

Il derby di Milano è il piatto forte della quarta giornata di Serie A

16 settembre 2023
Lautaro Martinez (ANSA)

Lautaro Martinez (ANSA)

Milano, 16 settembre 2023 – Archiviata la pausa delle nazionali, riparte il campionato di Serie A e il piatto forte della quarta giornata è senza dubbio il derby di Milano tra Inter e Milan, che si giocherà quest’oggi, sabato 16 settembre, alle ore 18 con diretta in esclusiva su DAZN. Entrambe le squadre sono a braccetto in testa alla classifica a punteggio pieno e questa stracittadina potrebbe rappresentare un primo spartiacque della stagione, anche se, ovviamente, arriva agli albori della stessa. Di questo, però, non è convinto il tecnico dell’Inter – squadra che si è imposta negli ultimi quattro derby – Simone Inzaghi: “Il Milan mi ha molto impressionato – spiega Inzaghi – così come abbiamo impressionato anche noi, ma siamo solo alla quarta di campionato. La partita è importante ma non ancora decisiva. Loro, come noi, hanno cambiato alcuni giocatori e hanno rinnovato la rosa e hanno mantenuto una certa identità. Il derby sarà una partita importante ma non ancora decisiva, ma conosciamo quello che è il significato della stessa per i nostri tifosi e per la città e quindi dovremo dare il meglio. Il tecnico nerazzurro, che avrà di fatto tutta la rosa a disposizione, si affiderà ancora una volta al 3-5-2 con Sommer tra i pali e gli ex milanisti Acerbi – favorito su De Vrij – e Darmian a comporre la linea difensiva a tre assieme a Bastoni. Ci sarà un ex rossonero anche a centrocampo: si tratta ovviamente di Calhanoglu, che presidierà la mediana con Barella e Mhkitaryan, mentre Dumfries e Dimarco si occuperanno delle corsie laterali. Davanti, infine, ci sarà il tandem d’attacco formato da Thuram e Lautaro Martinez.

Approfondisci:

Serie A, le partite di sabato: Inter-Milan 5-1. Super Juve con la Lazio. Genoa-Napoli 2-2

Serie A, le partite di sabato: Inter-Milan 5-1. Super Juve con la Lazio. Genoa-Napoli 2-2

Le possibili scelte di Pioli

Dall’altra parte, la pausa delle nazionali ha lasciato in dote qualche grattacapo in più a Stefano Pioli, che ha perso Kalulu – il quale ha accusato una piccola lesione al retto femorale della coscia sinistra –, ma ha recuperato in extremis Giroud. Nonostante questi problemi di infermeria, il tecnico rossonero punta dritto alla vittoria senza guardare ai recenti scontri con i nerazzurri: “Non mi interessa di come siano finiti gli ultimi derby, conta solo questo, anche perché altrimenti dovremmo parlare dello Scudetto vinto da noi e non vinto da loro. Ogni partita rappresenta l’occasione per far vedere le nostre qualità. Sarà il campo a dire se siamo più forti. Il treno passerà da una stazione, ma poi durante la stagione ce ne saranno tante alte. Siamo solo all’inizio della stagione. Il campo ci dirà le cose buone e quelle su cui ancora dovremo lavorare. Ne usciremo comunque più forti. Il tecnico rossonero, assenza di Kalulu a parte, punterà ancora di fatto sull’undici titolare proposto in queste prime uscite stagionali e schierato con il 4-3-3: in porta ci sarà Maignan, protetto da Calabria, Kjaer – al posto dello squalificato Tomori –, Thiaw e Theo Hernandez, le mezzali saranno invece ancora Loftus-Cheek e Reijnders, con Krunic che avrà i compiti di regia. Davanti, infine, ci sarà il tridente formato da Pulisic, Giroud e Leao.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi. Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli. Orari e copertura televisiva: il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN sabato 16 settembre alle ore 18 (inizio del collegamento alle ore 17.30).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su