Mercato Inter, attacco da rifare: Dzeko verso la Turchia. Il sostituto è Balogun

Il bosniaco pronto ad accettare il biennale del Fenerbahce. Marotta su talento del 2001 messosi in lice in Ligue 1 con la maglia del Reims

di MANUEL MINGUZZI
18 giugno 2023
Dzeko marcato da Tomori

Dzeko marcato da Tomori

Milano, 18 giugno 2023 - Edin Dzeko è pronto a salutare l’Inter. L’attaccante bosniaco sta per accettare il biennale del Fenerbahce dopo il mancato rinnovo con il club nerazzurro e così la dirigenza dovrà trovare un sostituto dal mercato. Sì, perché in teoria l’attacco titolare comprenderebbe Lautaro Martinez, sempre più leader, e Romelu Lukaku, con cui si sta trattando con il Chelsea, un terzo attaccante in sostituzione di Edin Dzeko e un quarto a completare il reparto (o Correa se resterà oppure un nuovo acquisto). Per questo l’Inter vuole chiudere in fretta alcune trattative. Soprattutto Lukaku ma anche il sostituto di Dzeko che potrebbe essere Folarin Balogun.

Dzeko in Turchia a 5 milioni

Tutto pronto per il biennale da 5 milioni di euro per Edin Dzeko in Turchia, dove andrà a rafforzare l’attacco del Fenerbahce. Si chiude dunque l’esperienza in nerazzurro per l’attaccane bosniaco, arrivato due anni fa proprio per sostituire Romel Lukaku, con uno score di tutto rispetto fatto di 31 gol e 15 assist in 101 partite giocate. Il 37enne ha fatto il suo, considerato che è arrivato dopo lo Scudetto vinto con la forza motrice dell’Inter targata Conte e Lukaku e fare peggio sarebbe stato un attimo. Non è arrivato lo Scudetto ma Dzeko è stato determinante nelle quattro coppe vinte e nel percorso in Champions League prima fatto con il ritorno agli ottavi l’anno scorso e poi con la finale di questa stagione. Si chiude un’era che ha soddisfatto tutti ma anche le storie belle finiscono: Dzeko pronto ad andare in Turchia nelle fila dei gialloblù del Fenerbahce con l’intenzione di ritornare ad alti livelli. La firma appare solo questione di ore.

Balogun il possibile sostituto

Beppe Marotta e Piero Ausilio sondano il mercato attaccanti alla ricerca di un sostituto, ben sapendo che non incasseranno nulla dall’uscita di Dzeko e anche la cessione di Correa si fa difficile (rifiutate un paio di proposte turche). Serve una operazione a costo zero, quindi in prestito, aspetto che pone enormi difficoltà nella corsa a Mateo Retegui, primo obiettivo di qualche settimana fa, valutato 18 milioni di euro. Troppi per l’Inter. Serve una pista alternativa e quella di Folarin Balogun può rappresentare una buona soluzione. Classe 2001, anche di cittadinanza inglese, Balogun è nazionale statunitense ed è cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal ma girando nell'ultimo anno e mezzo in Europa. In seguito prestito per mezza stagione al Middlesbrough con 3 gol in 18 partite, poi un ottima stagione al Reims in Francia con 21 gol segnati in 37 partite. Costerebbe 25 milioni ma l’Arsenal potrebbe aprire ad un nuovo prestito con diritto di riscatto visto il contratto in scadenza nel 2025. Se sarà possibile l’operazione a costo zero l’Inter ci penserà date le difficoltà su Retegui e Scamacca, che per ora non andrà nemmeno alla Roma. Chiusura su Kristjan Asllani. L’albanese ha trovato poco spazio in stagione ma la sua idea è restare all’Inter per imparare ancora da Brozovic e Calhanoglu, i due che si sono alternati in quel ruolo: "Sono cresciuto molto imparando da Brozovic e Calhanoglu e non c'è alcuna possibilità che lasci l’Inter”, le sue parole dal ritiro della nazionale. A centrocampo dunque fuori Gagliardini mentre Barella è incedibile ma per far entrare Frattesi servirà fare cassa con una plusvalenza.

Leggi anche - L'Europa all'assalto dei gioielli della Serie A

Continua a leggere tutte le notizie di sport su