Mercato Inter, colpo a sorpresa: ecco Cuadrado. Poi tutto su Balogun

Nerazzurri oltre la delusione Lukaku: per il colombiano ex Juventus contratto annuale. Assalto all’attaccante dell’Arsenal

di MATTIA TODISCO -
17 luglio 2023
Juan Cuadrado

Juan Cuadrado

Milano, 17 luglio 2023 – La battaglia a distanza tra Juve e Inter si arricchisce di un nuovo capitolo. I bianconeri vanno su Lukaku, previa cessione di Vlahovic, i nerazzurri rispondono acquistando a parametro zero Juan Cuadrado con un annuale a due milioni più bonus. Al contrario, Romelu Lukaku si presenterà oggi nel ritiro del Chelsea e tornerà a essere a tutti gli effetti un giocatore dei londinesi, separato in casa e fuori dai convocati per la tournée negli Stati Uniti. Lo strappo non è ricucibile, tanto che i dirigenti di via della Liberazione stanno guardando avanti. Il tecnico ha accettato e avallato la scelta di non inseguire più "Big Rom", ma l’ultima e decisiva parola è stata ovviamente quella di Steven Zhang, che col belga aveva ottimi rapporti personali e come tutta la dirigenza si è sentito tradito.

L’Inter ha avviato dei contatti per altri giocatori ben prima di chiudere i ponti con Lukaku, avendo in previsione di cedere Correa. Il nome che trova d’accordo tutti è quello di Folarin Balogun, 22 anni, che allo Stade Reims ha fatto faville ed è ora tornato all’Arsenal dopo il prestito. Ufficiosamente costa non meno di 40 milioni di euro, quanto era stato preventivato di spendere per Lukaku, comprendendo i bonus. In compenso l’ingaggio non andrebbe oltre i 3,5 milioni annui, cinque in meno del belga. Nessuno dei profili presi in considerazione (Morata e Taremi) ha uno stipendio pari a quello dell’obiettivo precedente, il che rende il tesoretto dell’Inter un po’ più cospicuo. Una buona notizia per una società che opera in regime di autofinanziamento e che con i 50 e passa milioni che verranno incassati dall’addio a Onana (oggi l’ok per le visite con il Manchester United?) deve prendere anche un difensore di piede destro, un esterno a tutta fascia sullo stesso lato e un centrocampista centrale. A meno che non si decida di puntare su uno dei tanti rientrati dai prestiti, da Sensi e Fabbian per la mediana a Lazaro come laterale. Non sono le opzioni primarie, ma non sarebbe la prima volta che un ritiro estivo cambia le prospettive.

Dovesse andare altrimenti, alcuni nomi sono circolati anche per le altre posizioni aperte. Demiral è in uscita dall’Atalanta, Holm è retrocesso con lo Spezia. Entrambi non vorrebbero restare, se non fosse che i club di appartenenza intendono monetizzare e non aprono al prestito. Roberto Pereyra, invece, è svincolato dopo l’esperienza all’Udinese. La priorità è l’attaccante, perché c’è necessità di aggiungere qualcuno a Thuram e Martinez, considerando che Correa potrebbe partire. Qualora il "Tucu" dovesse effettivamente lasciare, sul taccuino di Ausilio ci sono Bonazzoli (tesserabile come elemento cresciuto nel vivaio) e ancor più Nzola, se lo Spezia non chiederà la luna dopo la retrocessione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su