La Nazionale di calcio Under 17 è campione d’Europa, il baby bomber Camarda nella storia
La squadra di Favo ha battuto il Portogallo 3-0 con gol di Coletta e doppietta di Camarda, attaccante del Milan (4 reti in 4 partite). Infranto un tabù: tre volte gli azzurrini erano approdati in finale e tre volte avevano perso
Limassol (Cipro), 5 giugno 2024 – I nostri ‘teen’ sul tetto d’Europa. Mentre l’Italia di Spalletti attende di scendere in campo (sabato 15 contro l’Albania), ci sono azzurri che hanno già scritto una pagina di storia. Sono i ragazzi della Nazionale Under 17, campioni europei dopo aver battuto stasera a Limassol il Portogallo per 3-0. Gol di Coletta dopo sette minuti, poi la doppietta di Francesco Camarda (16' e 50'), scuderia Milan, 16 anni appena compiuti, il più piccolo della formazione: ha segnato 4 reti in 4 partite.
La squadra di Massimiliano Favo ha compiuto l'impresa mai riuscita alle precedenti rappresentative, rompendo un tabù (l'Under 17 aveva giocato in passato tre finali, nel 2013, nel 2018 e nel 2019, tutte perse) . Un’iniezione di fiducia anche per i senior?
"Per la prima volta l'Italia scrive il suo nome nell'albo d'oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani – esulta il presidente della Figc Gabriele Gravina, che si congratula con la squadra e lo staff, “un’impresa storica, tutti bravissimi”.
“Sento parlare spesso di modelli stranieri – ha commentato Gravina – ma dopo questo straordinario successo, l'argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell' Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano".
"Vincere sarebbe un sogno – diceva Camarda alla vigilia del match contro il Portogallo –. E’ tutto l’anno che lavoriamo per questa partita. Se sono riuscito a mettermi in mostra, il merito è dei miei compagni, che mi hanno messo in condizione di farlo”. Nessuno immaginava che l’Italia arrivasse fino a qui perché, “nella prima fase di qualificazione (in Emilia-Romagna, ndr), non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, cosa che, per fortuna, abbiamo fatto sia nella fase élite che in questa fase finale”. Adesso il sogno è realtà.
Il match in breve
Parte forte l’Italia che la sblocca dopo solo 7 minuti grazie a Coletta: cross da sinistra di Cama sul secondo palo per l`inserimento e lo stacco, ovviamente vincente, del numero 7 azzurro. Passano circa 10 minuti dal vantaggio e Camarda si inventa la rete del raddoppio: il 16enne riceve palla in profondità sulla fascia sinistra, punta da Silva, entra in area accentrandosi e di destro batte Ferreira. Dopo la doccia fredda dei primi 15 minuti prova a reagire la squadra di Ct Santos con Quenda ma Pessina si fa trovare pronto bloccando il pallone e mantenendo la porta inviolata. Nella ripresa è ancora l’Italia a farla da padrone: imbucata di Mosconi per Camarda che, ancora una volta, si dimostra impeccabile. Controllo di destro in area, gol del 3-0 e l'inizio della festa degli azzurri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su