Juve, parla Douglas Luiz: “Sarà una stagione super, questo è un grande club”

Il brasiliano in conferenza stampa: il feeling con Motta, l’opera di convincimento di Danilo, l’ambizione di vincere: “Pronto per questa sfida”

di MANUEL MINGUZZI -
7 agosto 2024

Douglas Luiz, centrocampista brasiliano della Juve

Torino, 7 agosto 2024 – Douglas Luiz sarà il tuttocampista di Thiago Motta. Il mediano che dovrà offendere, gestire il possesso, aiutare la fase offensiva, ma anche quello chiamato a difendere, a mettersi lì nel mezzo a protezione ma sempre con l’idea di giocare la palla e avere il possesso. Douglas Luiz è stato uno dei primi investimenti di Cristiano Giuntoli per la nuova Juve, sacrificando per lui Enzo Barrenechea e Samuel Iling Junior, dopo che Weston McKennie non ha trovato l’accordo per la buonuscita dalla Juve e sull’ingaggio all’Aston Villa, l’ex club del brasiliano. Tutto è andato per il verso giusto e lo stesso Douglas Luiz, una volta arrivata la chiamata juventina, ha lavorato fino in fondo per fare in modo che l’affare andasse in porto. Danilo ha fatto il resto…Trapela subito grande ambizione da parte del mediano brasiliano, presentato oggi alla stampa.

Parla Luiz: “Juve grande club”

La Juve cerca di tornare ai vertici, cerca di recuperare credibilità nella lotta ai trofei sia in Italia che in Europa e soprattutto cerca di imporre una nuova filosofia calcistica basata sul possesso palla. Douglas Luiz, in questo meccanismo, appare perfetto, lui che sa far girare la squadra ma anche con forte predisposizione offensiva, tra le linee, con le sue incursioni in avanti. Prime sensazioni ottime per Douglas Luiz che lavora con il gruppo già da diversi giorni: “Ho avuto subito una ottima impressione del club, qui sono passati tanti grandi calciatori e questo mi motiva molto. Sono sicuro che faremo una grande stagione. Abbiamo giocatori nuovi, un allenatore che ci sta chiedendo cose precise e ci stiamo abituando. Poi c’è la grandezza del club e le passione dei tifosi che fanno il resto”. Qui ritroverà due connazionali, Danilo e Bremer, in particolare uno dei due è stato importante per portare Luiz in bianconero: “Entrambi mi hanno aiutato in questa trattativa e ogni giorno c’era un messaggio di Danilo ‘forza Juve’ – ancora Luiz – Ho sentito l’importanza di questa società e qualsiasi giocatore non si sarebbe lasciato scappare questa opportunità. Appena ho saputo della Juve ho lavorato perché tutto andasse bene”. E c’è già grande affiatamento con Thiago Motta, l’allenatore chiamato a riportare la Juve in alto: “Sembra che ci conosciamo da tanto, è un allenatore giovane e dà la libertà di comunicare e parlare di tattica. Il rapporto è molto buono. Posizione? Preferisco giocare vicino alla porta ma se c’è bisogno di giocare più difensivo non ci saranno problemi”, la risposta di Douglas. Inevitabile parlare di obiettivi. La Juve è chiamata a vincere di nuovo e a tornare protagonista in Europa. Douglas Luiz è pronto: “Vengo dalla Premier, che è considerato il campionato più difficile ed è una esperienza che mi ha lasciato molto. In Serie A voglio dare ancora di più e mi sento preparato”. Sugli obiettivi, invece, la risposta è in pieno stile mottista: tutto passa dal lavoro. “I risultati passano dal lavoro quotidiano, ne sono una conseguenza. Siamo un gruppo giovane e ci stiamo abituando a giocare assieme, ma c’è tanta qualità e abbiamo tanta voglia di imparare”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su