Juve, Gonzalez in prestito con obbligo: Besiktas su Chiesa

L’argentino della Fiorentina sempre più vicino alla Juve, affare da 30 milioni. I turchi del Besiktas su Chiesa

di MANUEL MINGUZZI
11 agosto 2024
Nico Gonzalez

Nico Gonzalez

Torino, 11 agosto 2024 – La Juve muove le pedine in attacco ed è vicina a un grande colpo in entrata. Nico Gonzalez è ad un passo dai colori bianconeri, tra l’altro con una formula che non appesantisce eccessivamente il bilancio del club e consente un pagamento dilazionato nel tempo. Via dunque al tridente composto da Vlahovic perno centrale con Yldiz e Gonzalez a supporto. La Fiorentina ha accettato le condizioni di vendita. In uscita resta Federico Chiesa, cercato dai turchi del Besiktas.

Gonzalez a 30 milioni

Juventus e Fiorentina sarebbero a un passo dall’accordo per il passaggio di Nico Gonzalez in bianconero. L’argentino è dunque vicinissimo a vestire i colori della Juventus che piazza un importante acquisto offensivo. Una mossa astuta quella di Giuntoli che aveva bisogno di completare il tridente offensivo oltre Vlahovic e Yldiz e si è rivolto alla Fiorentina, con cui i rapporti erano ottimi dopo l’affare Kean. E allora Gonzalez dovrebbe essere bianconero, salvo clamorosi colpi di scena, in prestito con obbligo di riscatto nel 2025 a 30 milioni di euro. Affare vicino alla chiusura dopo che il giocatore, saputo dell’interessamento juventino, aveva immediatamente comunicato al club di viola la volontà di sposare il progetto calcistico di Thiago Motta. L’unico intoppo resta rappresentato dal sostituto che la Fiorentina dovrà prendere al posto di Gonzalez e corrisponde al nome di Albert Gudmundsson. Chiusa quell’operazione sarà poi questione di poco tempo per ratificare il passaggio di Gonzalez alla Juve.

Besiktas su Chiesa

C’è però da sistemare la questione Federico Chiesa. Il numero sette è dichiaratamente in uscita, ma serve trovare qualcuno che formuli l’offerta giusta dato che il giocatore va in scadenza tra un anno e può essere acquistato a parametro zero. Sull’attaccante da oltre una settimana c’è il Besiktas, ma pare, secondo la ricostruzione turca, che Chiesa abbia chiesto un ingaggio fuori portata. Lo ha affermato il vice presidente del club Huseyn Yucel a Trt Sport: “Seguiamo Chiesa da dieci giorni, ma vorrei precisare che il giocatore ha chiesto un ingaggio da 9 milioni di euro. Oggi per noi non è possibile soddisfare questa richiesta”. Se Chiesa abbassasse le pretese l’affare potrebbe andare in porto perché il Besiktas potrebbe poi offrire alla Juve 15 milioni per il cartellino, cifra che Giuntoli riterrebbe congrua vista la difficoltà contrattuale del ragazzo. Il Besiktas, però, si sarebbe spazientito delle richieste di Chiesa e starebbe pensando di mollare la trattativa: “A queste condizioni Chiesa non è più sulla nostra agenda, gli interessi del club vengono prima dei calciatori”, il laconico commento di Yucel. Per ora, comunque, niente reintegro per Chiesa che resta sul mercato, mentre altri due giocatori potrebbero avere maggiori chance di rientrare in gioco. Si tratta di Arek Milik, nel ruolo di vice Vlahovic, e di Tiago Djalò, che può tornare nelle rotazioni difensive da comprimario, in attesa che Giuntoli riesca a piazzare un colpo in entrata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su