Juve, si avvicina Gonzalez: vuole i bianconeri. Chiesa out dai convocati per l’Atletico

L’argentino si avvicina alla Juve: ha scelto di vestirsi di bianconero. McKennie parziale contropartita? Intanto Chiesa è ancora escluso

di MANUEL MINGUZZI -
10 agosto 2024
Nico Gonzalez

Nico Gonzalez

Torino, 10 agosto 2024 – Ultime tornate di mercato e ultime amichevoli per la Juve di Motta. Si cerca un uomo di attacco e visto lo stallo per Teun Koopmeiners, il club bianconero sta puntando con decisione su Nico Gonzalez, attaccante esterno della Fiorentina che ha già detto sì a Cristiano Giuntoli e Thiago Motta. Serve trovare la quadra dal punto di vista economico ma il giocatore ha già deciso. Non si sblocca invece Koopmeiners, richiesta sempre di 60 milioni, mentre Federico Chiesa è stato ancora una volta escluso dai convocati per la sfida ai colchoneros di Madrid.  

Gonzalez: affare da 30 milioni con McKennie?

L’offerta da 45 milioni di euro più bonus per Teun Koopmeiners non è andata a bersaglio. La richiesta dell’Atalanta resta di 60 milioni e per ora l’olandese rimane separato in casa. Gasperini ha parlato apertamente ma la cessione si può verificare solo alle condizioni della Dea, le quali sono ritenute alte dalla Juve. Affare in fase di stallo e allora gli occhi di Giuntoli si sono spostati su un esterno di attacco, con l’idea di fare un paio di investimenti sulle fasce. Il nome principale è quello di Nico Gonzalez della Fiorentina, valutato circa 30 milioni di euro. L’argentino ha già detto sì alla Juve e ora sta chiedendo la cessione alla Fiorentina, ma serve trovare la quadra economica e nell’affare potrebbe rientrare anche Weston McKennie. Si tratta a oltranza ma oggi Gonzalez è decisamente più vicino alla Juve: le parti sono di fatto in parola. Di esterni, però, ne potrebbero arrivare due e i nomi in circolazione sono tutti di livello, seppur costosi. Oltre al solito figlio d’arte Francisco Conceicao, c’è anche quello di Sterling, ultimo in ordine di tempo nella lista di mercato di Giuntoli. Tutte operazioni costose per il bilancio juventino e servirebbero formule in prestito con riscatto per lasciarsi una porta aperta. Difficile, per non dire impossibile. Resta comunque la necessità di un innesto perché Federico Chiesa è stato escluso dai convocati di Thiago Motta per la sfida con l’Atletico Madrid in quel di Goteborg. Un altro segnale chiaro da parte del tecnico che ha già pubblicamente invitato i giocatori in esubero a trovare squadra per il bene del club. La situazione di Chiesa resta complicata, perché va in scadenza di contratto tra un anno e nessuno, per ora, ha intenzione di fare un investimento in doppia cifra quando il giocatore è accessibile a parametro zero tra un anno. Ci sarà poi da intervenire in difesa. L’assalto del West Ham su Todibo ha portato la Juve ad aprire due piste di mercato alternative. Una era già stata sondata tempo fa, cioè Jakub Kiwior, chiuso all’Arsenal dall’arrivo di Calafiori, l’altro è invece Josip Sutalo, che è in uscita dall’Ajax. Farioli lo sacrificherebbe e il croato ha detto no al Bologna, motivo per il quale la Juve può inserirsi, magari approfittando dell’esubero Rugani per imbastire una proficua trattativa di mercato. Giorni caldi in questo Ferragosto…  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su