Verso Juventus-Bologna, precedenti ed ex della sfida
L'ultima sfida fra le due compagini è finita in parità. Per la prima volta dalla stagione 2019/20, i bianconeri potrebbero ottenere sei punti nelle prime due giornate
Torino, 22 agosto 2023 - Dopo la convincente affermazione ai danni dell'Udinese, la Juventus si appresta a debuttare in casa. Avversario di turno, nel match in calendario per domenica alle 18:30, il Bologna di Thiago Motta, che all'esordio nel torneo ha ceduto il passo al Milan per 0-2, battuto dalle reti di Giroud e Pulisic. Obiettivo dei bianconeri quello di fare bottino pieno dopo le prime due giornate: un evento che non si verifica dalla stagione 2019/20, quando la Vecchia Signora ebbe la meglio - nell'ordine - di Parma e Napoli, con gli azzurri stesi con un rocambolesco 4-3 all'Allianz Stadium. All'epoca sulla panchina dei piemontesi sedeva Maurizio Sarri. Dopo la parentesi Andrea Pirlo (quattro punti dopo due turni), nelle ultime due annate con Massimiliano Allegri al timone invece, Madama ha collezionato un pareggio e una sconfitta nell'annata 2021/22, e un successo e un pareggio nel passato campionato.
I precedenti con il Bologna
Venendo ai numeri della gara che attende Danilo e compagni, si tratterà dello scontro numero 152 in Serie A fra le due società. La Juventus ha vinto 79 dei precedenti con i rossoblu, pareggiando in 50 occasioni e uscendo sconfitta in 23. Sono 234 le reti segnate dalla Vecchia Signora ai felsinei nel massimo campionato, mentre 132 quelle subite. Il precedente più recente è il pareggio per 1-1 dello scorso 30 aprile, con Milik a rispondere al gol di Orsolini. L'ultima volta che Juve e Bologna si sono sfidate a Torino invece i padroni di casa hanno festeggiato il successo per 3-0, con Kostic, Vlahovic e Milik a firmare i sigilli sui tre punti.
L'ex
L'unico ex della partita, considerando che Riccardo Orsolini è stato di proprietà della Juventus ma senza mai disputare nemmeno un minuto con indosso la casacca bianconera, è Andrea Cambiaso, grande protagonista in quel di Udine. Una prestazione magistrale quella del classe 2000, che nella passata stagione ha messo assieme 34 presenze e due assist considerando sia il campionato che la Coppa Italia. E' molto probabile che Allegri punti di nuovo sul nativo di Genova, che nelle gerarchie pare aver superato Kostic, mentre Iling-Junior è stato provato nel ruolo di mezzala.
Leggi anche: Guardiola operato alla schiena a Barcellona. “Rientrerà dopo la pausa per le nazionali
Continua a leggere tutte le notizie di sport su