Juventus, ufficiali i rinnovi di Rugani e Cambiaso

L'ex Rugani prolunga fino al 2026, mentre il compagno fino al 2029

24 maggio 2024
Cambiaso in azione

Cambiaso in azione

Torino, 24 maggio 2024 - Andrea Cambiaso e Daniele Rugani rinnovano il proprio contratto con la Juventus. Il difensore ex Cagliari fino al 2026, il classe 2000 fino al 2029. Nel giro di poche ore, ecco due ufficialità da casa bianconera per quanto concerne il pacchetto italiani. Sono queste le prime operazioni di Cristiano Giuntoli in vista della prossima stagione e del futuro della Vecchia Signora. 

Qui Rugani 

Bianconero dal 2012, da quando – appena diciottenne – varcò per la prima volta i cancelli di Vinovo per iniziare la sua avventura, con la Primavera bianconera. Dall'estate di dodici anni fa di passi in avanti Rugani ne ha compiuti molti: è maturato tanto, come uomo e come calciatore, stagione dopo stagione, anche grazie alle esperienze vissute in prestito tra Empoli e Cagliari in Italia e con il Rennes in Francia. Tappe preziose nel suo percorso di crescita che gli hanno permesso di guadagnarsi la fiducia di tutti e i numeri sono dalla sua parte e lo confermano. Dall’inizio della passata stagione (2022/2023, ndr) la Juventus ha vinto il 62% delle partite in cui Rugani ha giocato titolare, tra tutte le competizioni (13/21). Dalla sua prima stagione in Prima Squadra (2015/2016), Rugani è uno dei soli tre difensori della Juventus, dietro soltanto a Leonardo Bonucci (24) e Alex Sandro (15), ad avere raggiunto la doppia cifra di reti tra tutte le competizioni: 11 reti per lui, tre soltanto quest'anno tra Coppa Italia (1) e campionato (2). "Ce l'abbiamo ancora negli occhi la sua rete decisiva contro il Frosinone, all'ultimo secondo", scrive il club piemontese sul proprio sito. Gol pesanti, spesso decisivi, ma anche e soprattutto garanzia di sicurezza a livello difensivo, specialmente nel gioco aereo. Basti pensare che, sempre dalla sua prima stagione in bianconero, il classe '94 è stato uno dei quattro giocatori della Juventus a effettuare almeno 200 respinte difensive di testa in Serie A: esattamente 200 lui, dietro soltanto a Giorgio Chiellini (273), Leonardo Bonucci (259) e Alex Sandro (244). Una storia, quella in bianconero di Rugani, fatta anche di vittorie, con l'ultima arrivata in Coppa Italia il 15 maggio scorso.

Qui Cambiaso

Cambiaso è bianconero dal 2022, ma è arrivato a Torino in pianta stabile dall’anno dopo. Stabile, anzi, stabilissima: nella sua prima stagione juventina, è diventato un punto di riferimento assoluto, giocando 32 partite, 28 dal primo minuto (record per lui) segnando 3 gol e servendo sei assist. Cambiaso è corsa, forza di volontà, applicazione e dedizione, ma non solo: la sua qualità nella visione di gioco è sempre più evidente, e non è un caso se la fantastica verticalizzazione che ha mandato Vlahovic a segnare il bellissimo gol che ci ha regalato la Coppa Italia sia partita dal suo piede. Non è un caso nemmeno che Cambiaso sia il terzo giocatore della Juventus per numero di occasioni create su azione in questa Serie A (33) dietro solo a Weston McKennie (38) e Federico Chiesa (37). Si diceva, corsa: solo Adrien Rabiot (4.399m) ha percorso una distanza maggiore con movimenti palla al piede rispetto a lui (4.391m) in campionato tra i giocatori della Juventus. Inoltre, Cambiaso ha eguagliato la sua miglior stagione in Serie A in termini di partecipazioni attive: cinque (due gol e tre assist), come nel 2021/22 con la maglia del Genoa. Nove, se allarghiamo lo sguardo alla Coppa Italia che ha alzato poco più di una settimana fa. 

Leggi anche: Scommesse, Lucas Paquetá rischia la squalifica a vita

Continua a leggere tutte le notizie di sport su