Juventus, Weah è arrivato a Torino: domani visite mediche e firma

Il figlio di George è il primo rinforzo del club bianconero in vista della prossima annata

di FRANCESCO BOCCHINI -
28 giugno 2023
Timothy Weah in azione

Timothy Weah in azione

Torino, 28 giugno 2023 - Il primo rinforzo della Juventus in vista della stagione 2023/24 risponderà al nome di Timothy Weah. Ormai non ci sono più dubbi, dato che il giocatore è atterrato nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Caselle. Il giovane si sottoporrà nella giornata di domani alle visite mediche di rito presso il J Medical, dopodiché si legherà al suo nuovo club. Un innesto per il presente e anche per il futuro per la Vecchia Signora, alla luce della giovane età del ragazzo (classe 2000), comunque con alle spalle già una buona esperienza. Nell'ultima annata, il calciatore - in forza al Lille - ha collezionato 32 presenze fra Ligue 1 e Coppa di Francia.

Un palmares invidiabile 

Nativo di New York, il figlio di George (che nei giorni scori ha rivelato di essere un tifoso bianconero dai tempi di Michel Platini) è cresciuto nel settore del Paris Saint Germain dal 2014, debuttando anche in Prima Squadra, dove è rimasto fino al gennaio del 2019, quando è approdato al Celtic. Nell'estate successiva, ecco il trasferimento al Lille, con il quale ha vinto il campionato transalpino nel 2021, dopo quelli conquistati con il Psg nell'annata 2017/18 e 2018/19. In carriera, Weah può vantare anche un campionato scozzese, una Coppa di lega francese, una Coppa di Francia, due Supercoppe francesi, una Coppa di lega scozzese e una Coppa di Scozia. Insomma, un ricco palmares per lo statunitense, che ha alle spalle anche delle presenze con la propria Nazionale, con la quale ha fatto il proprio debutto nel marzo 2018, segnando la sua prima rete due mesi più tardi. Ha partecipato allo scorso Mondiale, firmando un gol contro il Galles. 

Ruolo e cifre dell'operazione

Utilizzato sia come terzino che da ala, il ruolo dove lo vedremo in campo con la Juventus è il secondo. Magari in un 3-5-2 come esterno a tutta fascia. La rapidità è la caratteristica principale di Weah, che nella rosa a disposizione di Massimiliano Allegri andrà a prendere il posto di Juan Cuadrado. Il colombiano infatti è ai saluti: il suo contratto scade il 30 giugno e le parti hanno deciso di separarsi. Per quanto concerne le cifre dell'operazione Weah, se verranno confermate quelle vociferate in questi giorni, al Lille andranno 10-12 milioni di euro fra parte fissa e bonus, mentre il giocatore guadagnerà circa 2 milioni di euro a stagione, sottoscrivendo un contratto quinquennale. 

Leggi anche: Frattesi, tutti pazzi per il talento del Sassuolo. Quanto costa e le pretendenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su