Frattesi, tutti pazzi per il talento del Sassuolo. Quanto costa e le pretendenti
Sul centrocampista 23enne del Sassuolo ci sono le big italiane, con l'Inter favorita. Occhio però alla Roma
Milano, 28 giugno 2023 - Tutti pazzi per Davide Frattesi. Uno dei calciatori più chiacchierati di questa prima parte di calciomercato è senza ombra di dubbio il centrocampista del Sassuolo, destinato a lasciare l'Emilia Romagna in questa estate. La destinazione del 23enne è però ancora sconosciuta. Per lui c'è infatti la coda: dall'Inter alla Juventus, passando per la Roma e il Milan, con i nerazzurri al momento in pole, in quanto i primi ad aver mosso passi concreti verso l'ex Empoli e Monza. Occhio poi alla pista straniera, anche se - come accaduto in passato con Manuel Locatelli - il calciatore pare orientato a restare in Italia, prendendo una decisione diversa rispetto al compagno di Nazionale, Sandro Tonali, accasatosi al Newcastle.
Il prezzo
Come rivelato dal dirigente del Sassuolo Giovanni Carnevali, il giocatore vale 40 milioni di euro. O almeno, questa è la richiesta del club d'appartenenza. "Al tempo stesso siamo interessati a valutare dei giovani che stiamo trattando - le parole dell'amministratore delegato dei neroverdi - Ma come ogni trattativa si discute, non c'è un valore tassativo. L'obiettivo è anche quello di chiudere in tempi brevi, sia per noi che per lo stesso giocatore, un ragazzo straordinario con cui c'è un legame importante. Se possiamo dargli una mano lo faremo volentieri".
Le squadre interessate
Come detto, chi è considerata favorita è l'Inter, che sta cedendo Marcelo Brozovic. Il Milan invece è vicino a chiudere il colpo Ruben Loftus-Cheek in mediana e pare essersi defilato. La Juventus ha appena rinnovato per un anno il contratto di Adrien Rabiot e fino a quando non avrà piazzato gli esuberi (Arthur, Weston McKennie e Denis Zakaria, oltre al possibile prestito di Fabio Miretti) non potrà pensare a operazioni in entrata a centrocampo, che sia Frattesi o Sergej Milinkovic-Savic. Resta la Roma, che crede ancora di poter beffare la concorrenza e aggiudicarsi quello che viene ritenuto il profilo ideale per rinforzare la mediana giallorossa.
I numeri
Nell'ultima annata con indosso la casacca del Sassuolo, Frattesi ha mostrato una crescita sensibile, confermando la sua propensione ad andare a segno, grazie in particolar modo agli inserimenti da dietro. In 36 partite, il nativo di Roma ha realizzato sette reti, alle quali va aggiunta quella recente in Nations League con la Nazionale. Nazionale della quale il 23enne si candida a diventare un elemento imprescindibile per il presente e il futuro.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su