Calciomercato Lazio, Isaksen è ufficiale. Ora le manovre a centrocampo: Ricci o De Paul

L’esterno danese arriva per 12 milioni di euro dal Midtjylland. Per la fascia sinistra, attenzione al nome di Mario Rui oltre a quello di Pellegrini

8 agosto 2023
Gustav Isaksen (foto Twitter Lazio)

Gustav Isaksen (foto Twitter Lazio)

Roma 8 agosto 2023 - Dopo Valentin Castellanos e Daichi Kamada, la Lazio ufficializza anche il suo terzo colpo in entrata. Gustav Isaksen da oggi è a tutti gli effetti un giocatore biancoceleste, a comunicarlo è il club con una nota sul proprio sito ufficiale. "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente i diritti sportivi del calciatore Gustav Tang Isaksen proveniente dal Football Club Midtjylland per un corrispettivo di 12 milioni di euro da versare in tre rate di pari importo oltre a premi legati al raggiungimento di particolari risultati sportivi fino ad un massimo di 4 milioni di euro. Il calciatore ha sottoscritto un contratto di durata quinquennale". Un investimento importante da parte del presidente Lotito, che crede molto nelle potenzialità del classe 2001, che nella doppia sfida di Europa League dello scorso anno tra il suo Midtjylland e la squadra di Sarri ha punito in entrambi gli incontri i capitolini.

Tramite il profilo TikTok della squadra laziale, il giocatore ha anche voluto far sentire la propria voce ai tifosi. "Ciao tifosi della Lazio, qui è Gustav. Volevo solo dirvi che non vedo l'ora di giocare con voi e di vedervi allo Stadio. Forza Lazio!". Queste le sue prime parole da tesserato biancoceleste. Una scena gioiosa e un traguardo importante per un ragazzo che punta a fare il salto di qualità agli ordini di Maurizio Sarri.

Felicità condivisa anche dalla fidanzata e dal suo, ora, ex club. Olivia Møller Holdt, compagna del nuovo acquisto laziale, nonché calciatrice professionista attualmente in forza al Rosengaard, ha postato sul proprio profilo Instagram una foto in compagnia del suo ragazzo con la sua nuova casacca numero 18. A completare il post una didascalia che non lascia spazio a dubbi riguardo lo stato d'animo della nuova coppia biancoceleste: "Ci siamo”. Il tutto corredato da un cuore bianco e uno celeste. Anche il Midtjylland non ha esitato a congratularsi con il classe 2001 per il suo arrivo in Italia: “Grazie per tutte le avventure Gustav. Adesso rendici orgogliosi!”. Così recita il post di addio del club danese, con annesso video tributo di alcuni dei 33 gol realizzati in 136 presenze con gli scandinavi.

Ora accelerata per Ricci, alternativa De Paul

Chiuso il capitolo attacco, ora tutte le energie del mercato laziale si spostano sul ruolo di centrocampista per andare a chiudere anche il reparto mediano. Il nome in cima alla lista di Sarri resta Samuele Ricci. Nelle prossime 48 ore Lotito dovrebbe sferrare l'ultima offerta a Cairo per il cartellino del classe 2001. Sul piatto 20 milioni più 5 di bonus: se la richiesta del Toro rimarrà di 30 milioni, bonus inclusi, la Lazio virerà con forza su altri obiettivi. 

I biancocelesti sperano, ma non vogliono farsi cogliere impreparati e cominciano anche a sondare alternative per il ruolo. L'ultima suggestione sarebbe quella di Rodrigo De Paul: l'argentino, dotato di passaporto italiano, appare ai margini delle rotazioni dei colchoneros. Gli spagnoli chiederanno una cifra simile a quella che il club sembra disposta a spendere per Ricci: poco più di 20 milioni di euro per l'ex Udinese, che conosce molto bene il campionato italiano e dispone di qualità tutt'altro che trascurabili per la Serie A. Non manca però la concorrenza per il giocatore, in particolare si tratta del Galatasaray, che punta a costruire una rosa di altissima livello. Il Campione del Mondo 2022 vedrebbe bene un ritorno nel Bel Paese, ma a Istanbul potrebbe aiutare i giallorossi turchi a costruire uno squadrone per il campionato locale, affiancando Zaniolo, Sergio Oliveira a supporto di Mauro Icardi. 

Altri nomi sondati dai biancocelesti portano alla candidatura di Leandro Paredes del PSG, accostato ultimamente anche a Roma e Chelsea. Tra le alternative presente pure Matteo Guendouzi del Marsiglia, obiettivo in passato anche di Juventus e Inter, con i francesi che potrebbero anche ad aprire ad una cessione, visto il contratto in scadenza nel 2025. Più lontane invece le ipotesi che portano a giocatori più da progetto, futuribili ma probabilmente non ancora, pronti per la Lazio. Si tratta di Tanner Tessman, statunitense classe 2001 di proprietà del Venezia in Serie B e di Aster Vranckx del Wolfsburg. Il belga lo scorso anno in prestito al Milan, è stato poco impiegato da Stefano Pioli, che ha relegato spesso e volentieri in panchina il classe 2002.

Terzino: Pellegrini si avvicina, suggestione Mario Rui?

Nonostante non sia in cima alla lista delle priorità, la Lazio prosegue la ricerca del terzino sinistro e valuta sostanzialmente due profili più di altri. Il primo rimane quello di Luca Pellegrini. La Juventus avrebbe aperto al prestito con diritto di riscatto fissato intorno a circa 8 milioni di euro, come proposto dai biancocelesti. Prima di questo però i bianconeri puntano ad un prolungamento di contratto con il classe 1999, spalmando così il suo ingaggio. Una situazione che potrebbe portare presto alla fumata bianca tra le due squadre.

Non è però ancora tramontata la speranza per portare sulle sponde del Tevere Mario Rui. Il suo contratto con il Napoli è in scadenza nel 2025. Il portoghese ha fatto capire di poter decidere di lasciare l'ombra del Vesuvio in caso di chiamata del tecnico toscano, avendolo Sarri già allenato sia ad Empoli, sia in Campania. L'esperienza non gli manca, ma si tratta di un investimento cospicuo per un giocatore di 32 anni, soprattutto considerato come, almeno in linea teorica, un titolare sulla sinistra c'è già, ovvero Adam Marusic.

Ex Lazio: Kozak torna in Italia, giocherà all'Arezzo

Libor Kozak fa ritorno in Italia. Il centravanti ceco, che ha iniziato la sua carriera con la maglia della Lazio, è pronto a ripartire dalla Serie C, girone B. Nella giornata di oggi infatti l'Arezzo ha comunicato con una nota ufficiale, l'ingaggio del centravanti classe 1989. Il giocatore è reduce dall'esperienze al Trinity Zlin, nel campionato della Repubblica Ceca, dove ha giocato a partire da gennaio per un totale di 12 partite, realizzando 5 gol tra campionato e coppa e 4 assist. 

Il bomber classe 1989 ha debuttato nel calcio professionistico proprio con la maglia della Lazio e dal 2008-09 (con una parentesi in prestito al Brescia) al 2012-13 in maglia biancoceleste ha collezionato in totale 80 presenze tra tutte le competizioni, realizzando 22 gol e consegnato 8 assist ai compagni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su