Ultime di calciomercato: Lozano saluta Napoli, Fiorentina su Mina, Empoli su Folorunsho

Le trattative di giornata: Il messicano pronto per Los Angeles, il club su un giovane del Psv

di MANUEL MINGUZZI -
1 agosto 2023
Yerry Mina

Yerry Mina

Napoli, 1 agosto 2023 - Vibra il mercato attaccanti sia in entrata che in uscita. L’Inter sta per beffare la Roma per Scamacca, mentre il Napoli cede Lozano e cerca un giovane olandese. Carico invece l’asse Londra-Torino per il possibile scambio Lukaku-Vlahovic mentre Sarri sta perdendo la pazienza dopo i mancati rinforzi promessi da Lotito. Poi la Fiorentina che cerca un colpo in difesa mentre provano a muoversi Empoli, Verona e Udinese.

Intrigo Scamacca. Lozano a Los Angeles

L’Inter è vicina a soffiare Scamacca alla Roma. Forte inserimento dei nerazzurri che stanno cercando di convincere il West Ham con una proposta da 22 milioni, ma serve ancora un piccolo sforzo. Sgarbo alla Roma che da tempo seguiva il giocatore ma senza la disponibilità economica per chiudere. Marotta dunque tenta il colpo e se dovesse produrre una seconda offerta al rialzo potrebbe andare a dama in tempi rapidi. A Inzaghi manca il sostituto di Lukaku e Scamacca è più economico di Balogun e soprattutto conosce già la Serie A. La Roma rischia di rimanere con il cerino in mano e potrebbe rituffarsi con decisione su Morata, mentre nelle ultime ore c’è anche il profilo di Marcos Leonardo del Santos. Servono tra i 15 e i 20 milioni di euro, sempre troppi per la Roma di Pinto e Mourinho. Sempre in avanti è stato proposto Calvert Lewin ma non scalda tanto. In mediana, invece, si riavvicina in prestito con diritto di riscatto Renato Sanches. Giornata importante nei movimenti in attacco. Il Napoli lascia partire Hirving Lozano verso Los Angeles e pensa già ad un sostituto. Più che Orsolini, accostato e in scadenza 2024 a Bologna, piace Johan Bakayoko del Psv. Venti anni e ala destra di piede mancino ha segnato 5 gol nell’ultima Eredivisie.

Vlahovic-Lukaku: apertura. Sarri spazientito a Roma

Juve per ora ferma sul mercato sia a causa della multa Uefa sia da un mercato che non ha visto cessioni eccellenti per reinvestire. Serve migliorare il bilancio ma nelle ultime ore ci sarebbe stata una apertura da Londra per uno scambio con conguaglio tra Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic. Il serbo è più giovane ma il belga potrebbe essere più adatto al gioco di Allegri. Solo una suggestione o ci sarà una trattativa serrata? Intanto la tifoseria bianconera si spacca tra chi considera contro producente sacrificare un giovane talento come Vlahovic e chi invece apprezza un possibile sgarbo all’Inter su Lukaku. Problemi a Roma dove Sarri chiede rinforzi ed entra in rotta con il presidente Lotito. Non si sono sbloccate le piste richieste dal tecnico, prima Berardi, poi Zielinski, poi Sow, senza dimenticare Ricci del Torino e alla fine potrebbero spuntare i nomi di Karlsson dell’Az Alkmaar e Isaksen del Midtjylland. Insomma, Sarri sul punto di perdere la pazienza ma le dimissioni sono fuori discussione.

Fenerbahce scatenato: vuole Krunic. Fiorentina su Mina

Mamma li turchi. Il Fenerbahce continua a essere scatenato sul mercato italiano. Dopo aver sondato Nico Dominguez e Musa Barrow del Bologna, non trovando per ora tanto terreno fertile, i gialloblù si sarebbero fiondati su Rade Krunic del Milan. Dalla Turchia si parla addirittura di un accordo col giocatore, ma appare una boutade esagerata, anche perché Pioli vede nel mediano un equilibratore assoluto e non vorrebbe venderlo. Chiaro, in caso di offerta importante la società potrebbe aprire ma si parla di cifre superiori ai 15 milioni. In caso di cessione i rossoneri, a loro volta, potrebbero rifondare Dominguez del Bologna. Movimenti anche a Firenze. Italiano vuole un difensore e l’ultimo nome è quello di Yerry Mina, ex Everton, ora svincolato e cercato anche dal Cagliari.

Le altre: occhio a Folorunsho

Inizio di mercato incisivo per l’Empoli che, sacrificato Parisi, sta reinvestendo per un’altra salvezza in Serie A a firma Corsi e Zanetti. Presi Caprile e Pezzella e ora occhi su Folorunsho, reduce da una ottima stagione a Bari e rientrato al Napoli che ne detiene il cartellino. Il classe 1998 potrebbe cimentarsi in Serie A in una squadra che possa garantire minutaggio. Il Verona invece deve sostituire Tameze e pensa a Ramadani dell’Aberdeen, cercato anche da Pantaleo Corvino, ma pure gli scaligeri guardano con interesse a Folorunsho. Sempre a centrocampo ci spostiamo a Udine dove potrebbe tornare Pereyra. Con Samardzic vicino all’Inter, in Friuli andrà Fabbian, si pensa all’argentino che ancora non ha trovato squadra e potrebbe tornare. Il suo procuratore lo ha proposto all’Inter ma Ausilio e Marotta hanno preferito fare l’investimento Samardzic. Sulla fascia destra i bianconeri prendono invece Joao Ferreira dal Watford. Ancora movimenti a Monza, stavolta arriva il portiere di proprietà Juve Stefano Gori che va a sostituire Cragno come secondo di Di Gregorio. Il Bologna balla ancora sugli esterni di attacco. In Olanda per la tournée contro Utrecht e Az Motta non avrà Barrow e Orsolini infortunati, convocati Mazia e Raimondo dalla Primavera, ma gli obiettivi Ndoye del Basilea e Sallai del Friburgo costano rispettivamente 10 e 15 milioni di euro. Troppi. In uscita non si sblocca Domimguez, attende qualcosa di più attrattivo rispetto al Fenerbahce, mentre anche Orsolini non è primo nome per il Napoli. Una ipotesi potrebbe sbucare da Roma: Arnautovic possibile piano B dopo Scamacca.

Serie B: Palermo e Spezia sugli scudi

Notizie di rilievo anche in caletteria, con Spezia e Palermo attive. I liguri prendono Mirko Antenucci dal Cittadella a titolo definitivo con contratto fino al 2027. Il Palermo è invece molto vicino a Diego Valencia dalla Salernitana: operazione in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Attenzione alla Ternana del neo diesse Stefano Capozucca che prende Brazao in prestito dall’Inter. Infine il Bari. C’è Folorunsho destinato alla Serie A, così i pugliesi pensano a Malcom Edjouma della Steaua Bucarest. Costo dell’operazione un milione di euro. Per quanto riguarda l’estero, non riguarda la B, Simy lascia Salerno per l’Adanaspor in Turchia.

Leggi anche - L'Inter ribalta il Psg: bella vittoria in Giappone 2-1 con Esposito e Sensi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su