Verso Milan-Juventus: più Adli che Krunic, fra i pali c’è Mirante
Maignan squalificato, Sportiello infortunato: tocca al terzo portiere. Il bosniaco recuperato con Kalulu, ma a partire titolare sarà ancora il francese. San Siro tutto esaurito
Milano, 20 ottobre 2023 – Il Milan si sta preparando alla prima sfida in una settimana infuocata tra campionato ed Europa: domenica sera in un San Siro sold out arriva la Juventus, poi i rossoneri voleranno a Parigi per affrontare mercoledì il Psg e, infine, la domenica successiva tenteranno di espugnare il Maradona di Napoli.
Un trittico di sfide da affrontare al meglio delle proprie qualità facendo i conti con squalifiche, infortuni e forze dosate. 58 candeline spente quest’oggi da Stefano Pioli, al suo quinto compleanno alla guida del Milan: dall'esordio nell’ottobre del 2019 ad oggi, il tecnico emiliano ha collezionato 198 panchine rossonere e punta dritto alle 200 proprio nella partita europea contro la formazione dell’ex Donnarumma.
Grande classico
Quella contro i bianconeri di Allegri sarò la sfida tra il club italiano che ha conquistato più trofei internazionali (il Milan) e quello che ha vinto più titoli sul territorio nazionale (la Juventus) ma i rossoneri dovranno scendere in campo con alcune defezioni importanti: oltre agli squalificati Maignan e Theo Hernandez e senza gli infortunati Chukwueze e Sportiello, Pioli ha però riaccolto in gruppo Krunic e Kalulu, che potrebbero partire dalla panchina.
Sia il centrocampista che il difensore hanno svolto l'allenamento di questa mattina con il resto del gruppo, mentre ha lavorato ancora a parte Ruben Loftus-Cheek: il rientro con il gruppo del centrocampista sarà in ottica Champions, con la sfida di mercoledì sera a Parigi.
Proprio in vista dell’ostico e decisivo impegno europeo, Pioli dovrà dosare le forze al meglio: oltre al veterano Antonio Mirante in porta, Calabria e Florenzi (in vantaggio su Bartesaghi per sostituire Theo) saranno i terzini, mentre Tomori sarà affiancato da uno tra Thiaw e Kjaer. Adli vola verso una conferma da mediano con Musah e Rejinders interni, mentre davanti il tridente offensivo sarà formato da Pulisic, Leao e Giroud.
Numeri record
Sarà ancora una volta un San Siro bollente quello che accoglierà Milan e Juventus nel big-match di domenica sera alle 20.45: sarà sold out con i tifosi milanisti pronti a spingere i rossoneri nella Grande Classica del campionato. Tra gli appassionati tifosi di San Siro, più del 45% sarà under30, il 68% sotto i 40 anni e il 18% del pubblico sarà al femminile. Inoltre, sono in arrivo milanisti da ogni angolo del mondo, con il 35% degli spettatori provenienti dall’estero tra Belgio, Francia, Polonia, USA, Olanda, Germania, Brasile, Finlandia e moltissimi altri Paesi.
Riparte anche il programma di accessibilità “Il Milan per tutti”, attraverso cui in ogni match casalingo il Club rossonero mette a disposizione dei propri tifosi con disabilità o provenienti da contesti sociali complicati un innovativo servizio di audiodescrizione per i fan non vedenti e ipovedenti.
Il programma rientra nel più ampio manifesto “RespAct” per equità sociale, uguaglianza e inclusività.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su