Milan-Lazio: dove vederla, probabili formazioni e orario. Gara chiave per la corsa Champions
I biancocelesti hanno l’opportunità di consolidare il secondo posto e di escludere i rossoneri dalla volata per il quarto posto
Milano 5 maggio 2023 - Una settimana dopo i big match dello scorso weekend di Serie A, i destini delle città di Roma e Milano si incrociano nuovamente. Nella trentaquattresima giornata del massimo campionato italiano la Lazio trona a San Siro, questa volta l'avversario non ha la maglia nerazzurra, ma quella rossonera. Alle 15 di sabato la squadra di Sarri affronterà il Milan di Pioli, in palio punti chiave per la corsa alla prossima Champions League. Attualmente la formazione capitolina occupa il secondo posto in campionato con 64 punti, mentre i lombardi sono nel gruppo di coda tra le squadre che lottano per le prime quattro posizioni: sesti a quota 58 come la Roma.
Nel match di andata la squadra di Sarri mise in campo una prestazione dal cinismo impressionante: all'Olimpico i biancocelesti si imposero per 4-0, grazie alle reti di Zaccagni, Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson. Quattro reti su cinque tiri in porta totali, che non hanno lasciato scampo ai rossoneri, all'epoca orfani di Maignan e con Tatarusanu a difendere la porta. Non è in dubbio che davanti al pubblico di casa, la formazione di Pioli andrà a caccia della vendetta sportiva contro i laziali. I rossoneri sono reduci da sei risultati utili consecutivi in Serie A, ma tra questi contano appena due vittorie, contro Napoli e Lecce, la Lazio invece ha festeggiato il successo tra le mura amiche contro il Sassuolo dopo due sconfitte consecutive, maturate contro Torino e Inter.
A dirigere l'incontro di San Siro sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini. L'arbitro romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, con Orsato IV Uomo. In sala VAR sarà la coppia Mazzoleni (VAR) e Manganiello (AVAR) a supportare il direttore di gara. Per Rapuano i precedenti con le due squadre sono tre a testa. Il Milan vanta un pareggio e due vittorie, tutte in trasferta e tutte questa stagione: successi arrivati su Monza (0-1) e Napoli (0-4), mentre il pareggio è maturato allo Zini di Cremona (0-0 con la Cremonese). Tre successi su tre invece per la Lazio nei match diretti dal fischietto romagnolo, arrivati tutti tra le mura amiche: battute rispettivamente Crotone (3-2, stagione 2020-21), Salernitana (3-0, stagione 2021-22) e Sassuolo (2-1, stagione 2021-22).
Probabili formazioni
Rispetto alla partita contro la Cremonese, Pioli dovrebbe far rientrare diversi titolari, ma facendo ancora attenzione alla semifinale d'andata di Champions League in programma per mercoledì sera. Davanti a Maignan torna Tomori dopo il turno di squalifica. L'inglese affiancherà Thiaw, al momento avvantaggiato su Kalulu nel ballottaggio, con Calabria e Theo Hernandez a completare la difesa a quattro. In mediana ci saranno Tonali e Krunic, mentre Bennacer, Leao e Messias, quest'ultimo favorito nel ballottaggio con Saelemaekers, comporrano la linea a tre dietro a Giroud, che torna a guidare l'attacco milanista.
Anche Sarri recupera un centrale dopo il turno di squalifica: si tratta del grande ex di giornata Alessio Romagnoli, che recupera il proprio posto al centro della difesa al fianco di Casale. A completare la linea a quattro davanti a Provedel ci saranno Hysaj e Marusic. Problemi in mediana per il tecnico biancoceleste, che molto probabilmente dovrà rinunciare sia a Vecino, sia a Cataldi, entrambi affetti da problemi fisici. In mezzo al centrocampo dovrebbe venir dunque schierato Marcos Antonio, reduce da un paio di ottime prestazioni, che gli sono valse la fiducia del tecnico toscano. A fianco del brasiliano pronti Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In attacco spazio al tridente composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Bennacer, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
Dove vedere la partita
La partita fra Milan e Lazio dello Stadio San Siro, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, inizierà alle ore 15 di sabato 6 maggio. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 14:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma.
Statistiche e precedenti
Il match di San Siro sarà la sfida numero 160 in Serie A tra le due squadre. La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in campionato: 59 su 159 sfide, con 69 successi rossoneri e 31 vittorie biancocelesti a completare il bilancio. L’ultimo pareggio tra le due formazioni risale però al 25 novembre 2018, quando la partitta finì 1-1. Dopo aver ottenuto un successo nel match d'andata, i laziali potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoneri per solo la seconda volta in Serie A, dopo il 1977-78. Considerando gli incroci tra le prime sette squadre in classifica in questa stagione, solo il Napoli (24 punti in 11 partite) ha guadagnato più punti di Lazio (21 punti in 11 partite) e Milan (15 punti in 10 partite).
Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque sfide contro la Lazio disputate nel girone di ritorno in Serie A (1 sconfitta), tante vittorie quante nei precedenti 16 incroci di questo tipo (10 pareggi e 2 sconfitte completano il bilancio). I rossoneri, reduci da cinque risultati utili consecutivi in campionato, di cui però 4 pareggi, hanno vinto solo una delle quattro gare precedenti a una sfida a eliminazione diretta di Champions League: la vittoria fu per 1-0 contro il Torino a febbreio, mentre negli altri match ha collezionato 2 pareggi e una sconfitta.
Nelle ultime 11 giornate la squadra di Sarri è la formazione da battere: sono 25 punti infatti totalizzati dai biancocelesti, più di qualunque altra squadra nello stesso intervallo di tempo. La Lazio può vantarsi anche del titolo di squadra che ha registrato il maggior numero di reti inviolate in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (11 in 16 partite esterne).
Ciro Immobile ha preso parte a nove gol nelle sue ultime otto sfide contro il Milan in campionato, realizzando sette reti e due assist. L’attaccante della Lazio vana però un bilancio negativo contro i rossoneri, con appena tre vittorie nelle sue 15 partite in Serie A contro i rossoneri (4 pareggi, 8 sconfitte): i lombardi sono la squadra contro cui Immobile ha ottenuto meno successi nel torneo (minimo 10 sfide). Luis Alberto ha segnato tre reti contro il Milan in campionato, solo contro la Fiorentina (quattro) ha realizzato più gol in Serie A. Dopo aver segnato nel match d’andata contro i rossoneri, il centrocampista biancoceleste potrebbe andare in gol in entrambe le sfide stagionali contro una singola avversaria per la prima volta nel torneo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su