Milan, ufficiale l'ingaggio di Marco Sportiello: "Un sogno che si avvera. Sono onorato"

Il portiere arriva a parametro zero dall'Atalanta e ha firmato un contratto che lo legherà ai rossoneri fino al 30 giugno 2027.

di MATTEO AIROLDI -
28 giugno 2023
Sportiello (ANSA)

Sportiello (ANSA)

Milano, 28 giugno 2023 – Arriva tra i pali della porta il primo rinforzo del Milan 2023-2024: il club rossonero ha infatti annunciato quest’oggi l’ingaggio del portiere classe 1992 Marco Sportiello, il quale approda in rossonero a parametro zero dopo aver concluso un’esperienza quadriennale all’Atalanta, club in cui ha svolto parte della trafila delle giovanili e militato dal 2013 al 2017. L’estremo difensore nativo di Desio è arrivato nella giornata di ieri a Milano, dove ha svolto le visite mediche che hanno preceduto la firma su un contratto da circa 500 mila euro a stagione (l'intesa era stata trovata già mesi fa), che lo legherà ai colori rossoneri fino al 30 giugno 2027: “AC Milan è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Marco Sportiello dall'1 luglio 2023 – si legge nella nota diffusa quest’oggi dal Milan per ufficializzare il nuovo innesto –. Il portiere italiano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027. Sportiello, nato a Desio il 10 maggio 1992, cresce nel Settore Giovanile dell'Atalanta, prima di muovere i primi passi nel calcio professionistico con Seregno (stagione 2010/11), Poggibonsi (2011/12) e Carpi (2012/13) e fare ritorno all'Atalanta con cui colleziona 88 presenze tra il 2013 e il 2017. Dal gennaio 2017 al giugno 2018 veste in 39 occasioni la maglia della Fiorentina e nel 2018/19 per 36 volte quella del Frosinone, per poi tornare nuovamente a difendere la porta dell'Atalanta, per un totale di 136 presenze con gli orobici”.

Le sue prime parole da rossonero

Sportiello, che approda a Milanello per completare il pacchetto di estremi difensori assieme al titolare Mike Maignan e al colombiano Devis Vasquez dopo gli addii di Mirante e Tatarusanu, ha affidato ai canali ufficiali del club rossonero le sue emozioni: “Sono milanista dalla nascita e sono nato in una famiglia di milanisti. Per me questo è un sogno che si avvera ed è anche motivo di grande orgoglio. Voglio ripagare sul campo e nel quotidiano la fiducia che ha riposto in me la società”. Tra i suoi idoli d’infanzia c’è proprio una leggenda della porta rossonera: “Quando ero bambino guardavo Sebastiano Rossi difendere la porta del Milan e sono cresciuto con quel modello lì. Mi piaceva molto il suo modo di stare in porta. E poi ero tifosi milanista e anche io portiere”. Sportiello ha poi ripercorso le tappe salienti della sua carriera: “Ho una certa maturità. Ho fatto il settore giovanile all’Atalanta e poi ho giocato in D, C2, C1. Ho militato praticamente in tutte le categorie tranne la Serie B e questo rappresenta per me lo step finale”. In rossonero Sportiello avrà, come detto, un compagno di reparto di assoluto valore come Mike Maignan: “E’ sotto gli occhi di tutti che lui è fortissimo, uno dei migliori portieri al mondo. Stargli vicino per me sarà importantissimo, perché potrò imparare tanto nonostante io abbia 31 anni. Sono felice di questo”. In rossonero Sportiello ritroverà poi mister Stefano Pioli: “Ho fatto un anno con lui a Firenze e mi sono trovato benissimo. Ci siamo sentiti spesso in questi anni, perché tra noi c’è stima reciproca. Mi ha dato tanto in quell’anno e sono felice di tornare a lavorare con lui”. La chiosa è un saluto e una promessa ai tifosi: “Per me è un vero onore essere qui e prometto che darò tutto me stesso ogni giorno”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su