Mondiali Under 20: l’Italia abbatte la Repubblica Dominicana. Finisce 0-3, Casadei show

Gli azzurrini di Nunziata si qualificano alla fase a eliminazione diretta come seconda del raggruppamento

di GIACOMO GUIZZARDI -
27 maggio 2023
Cesare Casadei

Cesare Casadei

Mendoza (Argentina), 27 maggio 2023 – Sempre, meravigliosamente, Cesare Casadei: la mezzala azzurra, dopo avere steso il Brasile all’esordio nel Mondiale, si rifà e mette a segno la seconda doppietta personale di questa competizione, abbattendo la Repubblica Dominicana nell’ultima gara della fase a gironi per l’Italia U20.

I ragazzi di Nunziata, grazie al successo sulla formazione centroamericana – successo firmato anche da Ambrosino – si qualificano così alla fase ad eliminazione diretta come seconda nel proprio raggruppamento, con la probabile sfida all’Inghilterra all’orizzonte, sfida da affrontare senza lo squalificato Ghilardi. In attesa si delinei il quadro complessivo.

La partita

Rispetto alla sconfitta contro la Nigeria, un solo cambio per Nunziata: rifiata Zanotti, dentro Turicchia come esterno basso di destra, confermato il tridente di centrocampo, nuova chance per Ambrosino in avanti. Ed è proprio l’attaccante di proprietà del Napoli a scaldare per primo i guanti del portiere Valdez, con una conclusione di destro a giro bloccata. Bloccato anche il tentativo, cinque minuti più tardi, di Pafundi, mentre è vincente l’inserimento di Cesare Casadei al 19’, con la spizzata da calcio d’angolo di Ambrosino che premia la conclusione del centrocampista ex Inter, al terzo gol in questo Mondiale. Punteggio che potrebbe persino essere ritoccato in un primo tempo a senso unico, ma né Ambrosino, né Pafundi e nemmeno Baldanzi, in pieno recupero, riescono a raddoppiare. L’Italia non si riposa ed entra in campo nel secondo tempo con il piglio giusto, oltre che con un Montevago e un Lipani nuovi di zecca: dopo cinque minuti Ambrosino trova finalmente la prima gioia personale di questo Mondiale, approfittando di un pallone vagante prontamente spedito all’angolino, mentre in chiusura di frazione ecco anche il 3 a 0, firmato dal solito Casadei, autore di un’azione monstre: palla recuperata, doppio passo al difensore e conclusione in diagonale col piede debole, il mancino. Nel mezzo era arrivata anche la soddisfazione per Montevago, autore di un gol da applausi, ma il Var (in maniera non del tutto chiara) ha deciso di scippare al centravanti della Sampdoria la rete, annullandola per una sospetta influenza di Baldanzi in occasione del gol. Poco male, perché con la doppietta di Casadei e il gol di Ambrosino l’Italia si qualifica come seconda nel suo girone, superando la Nigeria (battuta dal Brasile) grazie ad una differenza reti che sorride agli azzurrini. Il sogno continua.

Il tabellino della gara

Repubblica Dominicana (4-3-3): Valdes (41’ st Bosl); De Pena (25’ st Vasquez), Martes, Jungbauer, Ciriaco; Montes de Oca, Alvarez (41’ st Martinez), Cuevas; Boatwright (33’ st More), Yambati (33’ st Schmidhauser), Martin. A disposizione: Bello, Gomez, Peralta, Tamarez. Allenatore: Benitez.

Italia (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino (25’ st Fontanarosa), Giovane; Prati (1’ st Lipani), Faticanti (25’ st Degli Innocenti), Casadei; Baldanzi (40’ st Pisilli); Pafundi (1’ st Montevago), Ambrosino. A disposizione: Sassi, Zacchi, Esposito, Fiumanò. Allenatore: Nunziata.

Arbitro: Al Hoish (Arabia Saudita).

Marcatori: 19’ pt Casadei (I), 5’ st Ambrosino (I), 39’ st Casadei (I). Note: recupero 5’ e 9’. Angoli 11 a 4 per Italia. Ammoniti: al 3’ pt De Pena (R), al 31’ pt Ghilardi (I), al 41’ pt Pafundi (I), comportamento scorretto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su