Mondiali femminili 2023, Svezia-Italia: probabili formazioni, orari e dove vederla in tv

Sabato le azzurre andranno a caccia di tre punti fondamentali per la qualificazione alla seconda fase

28 luglio 2023
L'italia cerca l'impresa contro la Svezia

L'italia cerca l'impresa contro la Svezia

Wellington (Nuova Zelanda), 28 luglio 2023 – Dopo aver portato a casa i primi, preziosissimi tre punti del suo Mondiale grazie alla vittoria ottenuta all’esordio a spese dell’Argentina, battuta in extremis 1-0, l’Italia di Milena Bertolini è pronta a tornare in campo. Sabato 29 luglio, alle 9.30 italiane (il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e Rai Play), infatti, le azzurre affronteranno la Svezia. Il coefficiente di difficoltà senza dubbio si alza per le azzurre, perché la nazionale scandinava è una delle formazioni più quotate dell’intera rassegna iridata. A dar ancor più importanza alla gara c’è poi la posta in palio: entrambe le squadre, infatti, nel caso cogliessero i tre punti, metterebbero una seria ipoteca sul passaggio alla fase a eliminazione diretta della competizione. La ct azzurra Milena Bertolini, a meno di sorprese (una potrebbe essere l’inserimento dal 1’ dell’attaccante Cristiana Girelli, autrice del gol partita contro l’Argentina), dovrebbe optare ancora sul 4-3-3 e sull’undici titolare di pochi giorni fa: tra i pali della porta azzurra ci dovrebbe quindi ancora essere Francesca Durante, protetta da un pacchetto arretrato formato da Lucia Di Guglielmo, Elena Linari, Cecilia Salvai e Lisa Boattin. Il pacchetto di centrocampo sarà invece formato da Arianna Caruso e dalle mezzali Manuela Giugliano e dalla giovanissima Giulia Dragoni. A comporre il tridente d’attacco, infine, saranno Chiara Beccari, Valentina Giacinti e Barbara Bonansea.

La Svezia del ct Peter Gerhardsson dovrebbe invece essere schierata con un 4-2-3-1 a trazione decisamente offensiva: in porta ci sarà Zecira Musovic, che avrà davanti a sé una linea a quattro formata da Nathalie Björn, Amanda Ilestedt, Magdalena Eriksson e Jonna Andersson. Il duo in mediana sarà invece formato da Filippa Angeldahl e Elin Rubens, mentre Johanna Rytting Kaneryd, Kosovare Asslani e Fridolina Rolfo agiranno alle spalle della punta Stina Blackstenius.

Le parole di Milena Bertolini

Alla vigilia della gara, come consuetudine, ha parlato la ct Milena Bertolini, che ha esaltato le qualità della selezione scandinava e ribadito l’importanza dell’incontro: “Dopo la vittoria di lunedì contro l’Argentina c’è grande entusiasmo ma dobbiamo avere anche un profondo senso della realtà. La Svezia è la favorita del girone perché è una squadra completa. La affronteremo con il giusto rispetto e al tempo stesso tanta voglia di fare bene. Non hanno una forza particolare ma sono una squadra in possesso di grande fisicità e anche di grande intensità tecnica. Hanno delle individualità molto importanti. Il pareggio tra Argentina e Sudafrica è un risultato favorevole, ma dobbiamo pensare solo a noi stesse e a portare a casa i tre punti senza fare calcoli”. L’allenatrice dell’Italia si è poi soffermata sugli aspetti da migliorare per cercare di alzare ulteriormente l’asticella: “Un aspetto che dobbiamo migliorare è quello della gestione della palla. Dobbiamo riuscire a gestire di più il pallone anche quando ci troviamo di fronte a una squadra avversaria molto intensa”.

Dove vedere la partita in tv

Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1, sabato 29 luglio alle ore 9.30 italiane.

Probabili formazioni:

Svezia (4-2-3-1): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldal, Rubens; Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius.

Italia (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso, Dragoni; Beccari, Giacinti, Bonansea.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su