Monza-Salernitana 3-0, i brianzoli demoliscono i granata

I gol di Colpani, Vignato e infine Pessina su rigore stendono gli uomini di Paulo Sousa, che colpiscono solamente una traversa con Dia

di GABRIELE SINI -
8 ottobre 2023
Successo del Monza sulla Salernitana, l'esultanza di Galliani con la squadra (Agenzia Aldo Liverani Sas)

Successo del Monza sulla Salernitana, l'esultanza di Galliani con la squadra (Agenzia Aldo Liverani Sas)

Monza, 8 ottobre 2023 - Il Monza ha demolito la Salernitana, nel match delle 12:30 della domenica di Serie A. In questo ottavo turno di campionato i brianzoli hanno schiantato i granata per 3-0 allo U-Power Stadium, in un match che è stato perlopiù a senso unico. I gol di Andrea Colpani al 9' e di Samuele Vignato (primo classe 2004 ad andare in gol in Serie A) avevano spianato la strada ai padroni di casa, che hanno sofferto solamente per qualche minuto nel secondo tempo, quando Dia ha colpito una traversa. Il gol su calcio di rigore di Pessina ha poi chiuso i conti e regalato i tre punti ai ragazzi di Palladino.

Le formazioni titolari

Sia Raffaele Palladino che Paulo Sousa scelgono la difesa a tre per loro squadre. Il Monza si presenta con il 3-4-1-2, che prevede Di Gregorio a difesa dei pali, coadiuvato da D'Ambrosio, Marì e Caldirola nella retroguardia. Kyriakopoulos e Ciurria sono i due esterni che corrono a tutto campo, mentre Pessina e Gagliardini lavorano centralmente. Colpani è il trequartista che agisce poco più indietro di Vignato e Colombo, che completano il reparto offensivo. La Salernitana scende in campo allo U-Power Stadium con Ochoa in porta e Daniliuc, Gyomber e Pirola in difesa. Kastanos e Mazzocchi lavorano sulle corsie laterali, Legowski e Bohinen sono i due centrocampisti centrali. Candreva e Cabral si dividono la trequarti, a supporto dell'unica punta Dia.

Primo tempo

La partita si apre con una occasione per la Salernitana. Mazzocchi corre sulla fascia sinistra, si libera per mettere al centro un traversone rasoterra sul quale Cabral arriva prima di tutti: stop e tiro per l'attaccante, a cui viene negata la gioia del gol dall'intervento in due tempi di Di Gregorio. Non bisogna attendere molto per assistere al primo gol del match. Al minuto 9, infatti, Colpani si inventa una gran rete sgusciando in mezzo a due avversari nella zona centrale del campo e bucando Ochoa con un tiro in diagonale che si spegne nell'angolino basso. Monza subito avanti nel risultato e anche nel morale, con gli ospiti che sembrano soffrire psicologicamente la rete incassata. Colombo cerca fortuna da fuori area e spara in curva, mentre nuovamente Colpani al minuto 17 costinge Ochoa ad una parata in due tempi su una conclusione scoccata da circa venti metri. Il gol del raddoppio arriva al 19': Gagliardini ruba un pallone sanguinoso in una buona zona del campo, viene fermato ma la sfera diventa buona per Vignato; il classe 2004 calcia di sinistro ad incrociare e batte l'estremo difensore messicano della Salernitana per il 2-0. La partita, finora a senso unico a favore dei padroni di casa, la prova a riaprire il solito Candreva. L'attaccante dei granata di Paulo Sousa si mette in proprio e calcia da posizione defilata, riesce a centrare lo specchio della porta ma trova anche la risposta pronta di Di Gregorio, che respinge in sicurezza. Al minuto 25 Vignato ha la chance per chiudere definitivamente i giochi, quando si ritrova davanti ad Ochoa e non riesce a scavalcarlo per realizzare il 3-0 del k.o. Nella seconda metà del primo tempo i ritmi calano, complice anche il doppio vantaggio del Monza che permette ai ragazzi di Palladino di gestire un po' le energie, di fronte ad una Salernitana finora poco incisiva. Poco da segnalare, ad eccezione di un paio di conclusione sbilenche dalla distanza e di un tentativo non troppo malvagio di Gagliardini, che però non inquadra la porta al minuto 38. La prima frazione di gioco si chiude dopo il minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, che manda le due squadre al riposo negli spogliatoi sul 2-0 per i padroni di casa, finora dominatori del campo.

Secondo tempo

La sfida non ricomincia con grandissime emozioni. Il Monza sembra intenzionato a mantenere il pallino del gioco per non rischiare niente, ma tenendo i ritmi così bassi la Salernitana riesce a sollevare maggiormente il baricentro. Le sostituzioni effettuate da Paulo Sousa nell'intervallo aiutano i granata, che però faticano enormemente a creare occasioni valide per fare male a Di Gregorio e, in generale, alla retroguardia dei padroni di casa. Dia è uno dei pochi che sembra provarci con buona volontà e tanti movimenti, poco sfruttati però dai compagni di squadra che non riescono a mandarlo in porta. Dopo una prima metà di secondo tempo piatta, il match si accende improvvisamente. Al minuto 73 la Salernitana parte all'assalto della porta di Di Gregorio. Prima il portiere brianzolo salva su Dia, la sfera torna buona per la punta granata che colpisce incredibilmente la traversa; poi è nuovamente l'estremo difensore di casa a salvare su una deviaizone fortuita di Caldirola, su un cross forte di Stewart, e poi ancora sul nuovo tentativo di Dia. Come se non bastasse, Di Gregorio fa un miracolo su una gran botta di Candreva un minuto dopo: decisivo il portiere del Monza nel mantenere il doppio vantaggio dei suoi. Terminato questo forcing degli ospiti, Colombo dall'altra parte va a pochi centimetri da impattare un pallone servitogli da Birindelli, solamente da toccare a rete sguarnita. L'appuntamento con il 3-0, però, è rimandato solamente di cinque minuti. All'82', infatti, Pessina realizza su calcio di rigore il gol del k.o. Il penalty se lo procura Bondo, che calcia dal cuore dell'area e trova la parata di Pirola, che però non può ovviamente prenderla di mano e viene punito dal direttore di gara. C'è ancora tempo per Colombo di provare con il sinistro, ma Ochoa gli dice di no ed evita il quarto gol.

Il tabellino del match

Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Kyriakopoulos (72' Birindelli), Pessina (86' Akpa Akpro), Gagliardini, Ciurria (64' Pereira); Colpani (65' Gomez); Vignato (72' Bondo), Colombo. Allenatore: Palladino. Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos 83' Coulibaly), Legowski (46' Martegani), Bohinen (46' Maggiore), Mazzocchi (46' Bradaric); Candreva, Cabral (61' Stewart); Dia. Allenatore: Sousa. Marcatori: 9' Andrea Colpani (Mon), 18' Samuele Vignato (Mon), 82' Pessina (R) (Mon) Direttore di gara: Luca Massimi Cartellini gialli: Vignato, Bradaric, Coulibaly Cartellini rossi: -

Leggi anche: Genoa-Milan 0-1, Pulisic decide un match folle

Continua a leggere tutte le notizie di sport su