Calciomercato Napoli, blitz per Greenwood. I dettagli dell'offerta

De Laurentiis irrompe sul talento inglese del Manchester United, mettendo sul piatto 30 milioni: superate, a meno di rilanci, le proposte di Marsiglia e soprattutto Lazio

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
12 luglio 2024
Mason Greenwood (Ansa)

Mason Greenwood (Ansa)

Napoli, 12 luglio 2024 - Finora di effetto Antonio Conte si è parlato relativamente alla risoluzione di alcuni casi interni alla rosa (su tutti quello relativo ai 'mal di pancia' di capitan Giovanni Di Lorenzo e Khvicha Kvaratskhelia) e, in questi primi giorni della ripresa delle attività, per i metodi di allenamento piuttosto duri. Da oggi probabilmente si può tirare in ballo questo concetto più o meno inflazionato anche per il mercato in entrata: prima per l'accelerata buona per Alessandro Buongiorno e poi per il blitz feroce per accaparrarsi Mason Greenwood, in uscita dal Manchester United e apparentemente destinato a una tra Lazio e Marsiglia.  

I dettagli

  Invece, come spesso succede nel calciomercato, tra i due litiganti potrebbe godere la terza squadra: appunto quella azzurra, che pare aver sbaragliato la concorrenza mettendo sul piatto 30 milioni. Qualora si arrivasse veramente alla fumata bianca, la beffa più cocente sarebbe per la Lazio, alla disperata ricerca di un nuovo attaccante dopo la partenza di Ciro Immobile direzione Besiktas: il club capitolino si era spinto fino a un'offerta da 20 milioni più bonus e il 50% sulla futura rivendita. Il blitz di Aurelio De Laurentiis rischia di guastare i piani di Claudio Lotito, già nei mirino della sua tifoseria. Per il Napoli l'operazione sarebbe importante e suggestiva per accaparrarsi un talento che nel reparto avanzato sa fare proprio tutto. Qualcosa però nella carriera di Greenwood a un certo punto è andato storto, ma il prestito al Getafe, con un bottino da 10 gol e 6 assist in carniere, ha sortito i suoi effetti. Numeri non banali, specialmente per un'ala, di preferenza destra ma all'occorrenza anche mancina. Non solo: il classe 2001 può giocare anche da seconda punta grazie a uno spunto veloce in profondità che negli anni scorsi gli era valso dei paragoni molto illustri che in questi casi, si sa, rischiano di diventare un boomerang. La stessa militanza in top team per un giovane può rivelarsi un'arma a doppio taglio: evidentemente anche in Premier League. Il primo step per la propria rinascita Greenwood non a caso l'ha apposto nella Liga prima adesso di migrare altrove: si pensava alla Ligue 1 del Marsiglia di Roberto De Zerbi e poi alla Lazio di Marco Baroni. Infine c'è stato il blitz del Napoli, forse quello buono a bruciare la concorrenza. Sarò davvero l'effetto Conte, un richiamo per tanti giocatori forse ancora più forte di quello della Champions League, o sarà semplicemente l'effetto De Laurentiis, un presidente tanto oculato quanto determinato nelle scelte oggi, per inseguire la rinascita della sua creatura, più di un anno fa, quando c'era da lottare per la conferma. Tra usato sicuro, scommesse suggestive e giovani già talentuosi, come potrebbe essere proprio Greenwood, il ritratto che si sta delineando del Napoli in cantiere è intrigante. Finora il focus è andato quasi esclusivamente alla difesa, ma da oggi, con il talento del Manchester United nel mirino, anche il nuovo attacco azzurro comincia a ruggire.

Leggi anche - Tour de France 2024, tappa 13: bis di Philipsen  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su