Calendario Napoli 2023-2024: esordio con il Frosinone. L’analisi dei turni con i big match

Non si è fatto attendere il commento di Garcia: “Debutto complicato, ma sono felice che giocheremo quasi sempre in casa dopo la Champions”

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
5 luglio 2023
Il Napoli festeggia lo scudetto (Ansa)

Il Napoli festeggia lo scudetto (Ansa)

Napoli, 5 luglio 2023 - Il velo sulla Serie A 2023/2024 si è alzato nel primo pomeriggio, con la compilazione completa del calendario. Nel campionato alle porte lo scudetto passerà dalla maglia del Milan a quella del Napoli, al quale tutte le altre squadre daranno subito la caccia. La missione, tuttavia, non si preannuncia facile e non solo grazie alla forza della rosa a disposizione di Rudi Garcia.

Approfondisci:

Sorteggio calendario Serie A: tutti i turni del campionato 2023-2024

Sorteggio calendario Serie A: tutti i turni del campionato 2023-2024

L'analisi del calendario

Nelle ultime stagioni infatti gli azzurri hanno sempre abituato a partenze sprint che hanno poi di fatto indirizzato l'andamento dell'intero torneo. I partenopei, reduci da una striscia di 6 debutti vincenti, proveranno a confermarsi cercando di liquidare senza troppi problemi la pratica Frosinone: pratica da non sottovalutare, perché di mezzo ci sarà il classico entusiasmo della neopromossa, categoria che mai è uscita indenne all'esordio quando di mezzo c'è proprio il Napoli. Entusiasmo che ovviamente non mancherà neanche agli stessi azzurri, che riapriranno i cancelli di un Maradona verosimilmente ancora stracolmo per sfidare il Sassuolo, mentre per trovare il primo big match bisogna passare alla giornata 3 quando, tra l'altro ancora a Fuorigrotta, l'avversaria sarà la Lazio, la prima (seppur a distanza siderale) tra le inseguitrici nello scorso campionato. L'attenzione dei tifosi viene però catalizzata da quelle partite di cartello che inevitabilmente peseranno nell'economia della lotta al titolo. A tal riguardo, nella giornata 10 il Napoli dovrà vedersela, sempre al Maradona, con il Milan: nella giornata 13 ci sarà invece il match in casa dell'Atalanta e subito dopo le gare contro Inter (a Fuorigrotta) e Juventus (a Torino). Un trittico che potenzialmente potrà decidere le sorti del girone di andata. La seconda parte del torneo, ancora asimmetrica, si aprirà al Maradona con la Salernitana, mentre prima di Natale, tanto per tornare indietro, gli azzurri faranno visita alla Roma. Anche nel girone di ritorno i primi big match saranno contro Lazio e Milan, mentre l'attesissima sfida casalinga contro la Juventus è in programma nella giornata 27. Nella giornata 29 ci sarà il match con l'Inter, seguito dalla gara contro l'Atalanta e, alla giornata 34, da quella in casa contro la Roma, con la chiusura del campionato fissata a Fuorigrotta contro il Lecce.

Il commento di Garcia

Il compito di provare a difendere lo scudetto spetterà a Garcia, il cui commento a caldo sul calendario non si è fatto attendere. "Sapevamo che avremmo debuttato fuori casa e il sorteggio ci ha abbinato al Frosinone, squadra reduce da un ottimo campionato in Serie B culminato con la meritatissima promozione. Nel complesso siamo consapevoli che in Serie A non esistono partite facili, data la qualità del calcio italiano". Il tecnico francese, così come l'intero Napoli, non punterà solo sul campionato, come si evince dalla seconda parte del commento. "Di positivo c'è che dopo le sfide di Champions League, 5 volte su 6, giocheremo in casa: si tratta di un fattore importante, considerando il grande dispendio energetico che comporta quella competizione".

Leggi anche - Napoli, grandi manovre a centrocampo: Ricci l'obiettivo numero uno

Continua a leggere tutte le notizie di sport su