Champions League, il Napoli nel Gruppo C: alla scoperta degli avversari
Spicca il Real Madrid di Ancelotti, ma anche all'interno delle rose di Sporting Braga e Union Berlino non mancano le insidie
Napoli, 31 agosto 2023 - Bene, ma non benissimo: l'urna di Montecarlo ha plasmato i gironi della Champions League 2023-2024, emettendo come sempre verdetti agrodolci per le squadre italiane. Andando nello specifico, il Napoli è stato inserito nel Gruppo C, dove dovrà vedersela con Real Madrid, Sporting Braga e Union Berlino.
Insidia Real
L'occhio lo ruba ovviamente la corazzata spagnola, forse la principale minaccia nel contesto della seconda fascia: minaccia che è toccata agli azzurri, che ritroveranno da avversario Carlo Ancelotti. Se la cura Napoli spesso fa bene a diversi protagonisti da lanciare o rilanciare nel mondo del calcio, per uno dei più grandi allenatori italiani di tutti i tempi è valso il concetto contrario: colpa di un feeling di fatto mai nato che però ha vissuto le sue eccezioni curiosamente proprio sul palcoscenico della Champions League, quello più caro ad Ancelotti. Se un autentico specialista della competizione può poi contare su uno squadrone di tutto rispetto, allora la prudenza è d'obbligo da parte di un Napoli che, grazie all'inserimento nella prima fascia, si presenta nel Gruppo C come la formazione da battere. Eppure, i tempi dei 'Galacticos' sono lontani. Non solo: arrivando alle epoche più recenti, c'è curiosità di vedere come il Real, in ambito continentale, avrà assorbito la partenza dell'ormai ex faro del reparto avanzato Karim Benzema, tra i primi big a migrare in Arabia Saudita in questa sessione di calciomercato che nei mesi seguenti avrebbe regalato altri botti in tal senso. Per ora la pesante eredità del francese è finita nelle mani di un attacco più fluido e, di conseguenza, meno prevedibile nel segno della (costosissima) stella di Jude Bellingham, la nota lieta di un inizio di stagione costellato di infortuni gravissimi.
Le altre
Sulla carta saranno proprio Napoli e Real Madrid a dividersi i posti buoni per avanzare agli ottavi di finale. Ovviamente non saranno d'accordo Sporting Braga e Union Berlino, sorteggiate nel Gruppo C rispettivamente dalla terza e dalla quarta fascia. I portoghesi proveranno a sovvertire i pronostici facendo leva su un collettivo in cui ben si alternano esperienza e gioventù: Joao Moutinho da una parte e Abel Ruiz dall'altra, giusto per fare due nomi. Non solo: come tutte le squadre lusitane, lo Sporting Braga punta molto sul fattore campo, che spesso risulta indigesto per gli avversari. Ben più misterioso e, proprio per questo motivo, quasi più insidioso è l'Union Berlino, che il primo snodo affettivo lo regalerà a Rudi Garcia: l'incrocio con il suo ex pupillo Lucas Tousart, non a caso finito nell'orbita del Napoli poco dopo l'insediamento in panchina del tecnico francese. La campagna estiva dei tedeschi, che a breve annunceranno il colpo Leonardo Bonucci, ha visto anche l'innesto di Robin Gosens, ad oggi la stella di una squadra che si candida a ricoprire il ruolo della Cenerentola di un girone duro ma non impossibile per gli azzurri, che nel recente passato hanno dimostrato di saper domare avversari ben più ostici di quelli emessi dall'urna di Montecarlo.
Leggi anche - Vuelta 2023, tappa 6. Vince Kuss Martinez in rosa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su