Napoli-Egnatia 4-0, Conte: "La squadra inizia a girare"

Il tecnico azzurro applaude i suoi dopo il poker rifilato agli albanesi a Castel di Sangro: "Stiamo lavorando sodo: ai ragazzi chiedo intensità e collaborazione, agli esterni di cercare l'uno contro uno"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
28 luglio 2024
Antonio Conte a Castel di Sangro (Ansa)

Antonio Conte a Castel di Sangro (Ansa)

Castel di Sangro, 28 luglio 2024 - La prima amichevole internazionale dell'estate del Napoli vede l'Egnatia campione d'Albania come avversario di serata: a segno nel poker azzurro Kvaratskhelia, Politano, Simeone e Ngonge, con Conte che raccoglie ottimi segnali sia dai titolarissimi, al rientro dalle vacanze, sia dalle cosiddette seconde linee.  

Le dichiarazioni di Simeone

  Tra queste ultime rientra a tutti gli effetti il Cholito, che in attesa di notizie dal mercato si gode il ruolo di bomber azzurro: notizie che potrebbero riguardarlo in prima persona, con vista sulla Lazio per sostituire Immobile, oltre alla delicata situazione legata a Osimhen. "E' stata una bella partita: sono stati giorni di lavoro intenso, ma sono contento del gol ma soprattutto perché mi sento sempre meglio". Simeone prova ad analizzare un'amichevole a tratti più spigolosa del previsto. "Alla fine, nonostante il periodo dell'anno, si tratta di partite vere. Mi sto trovando bene a Castel di Sangro, dove si lavora alla grande anche grazie al sostegno dei tifosi".

Le dichiarazioni di Politano

  Da un giocatore ancora in bilico, nonostante la rete di stasera e le parole al miele, a uno che dovrebbe restare in azzurro a prescindere da tutto e che a sua volta ha contribuito a stendere l'Egnatia: Politano vuole suonare la carica confermandosi il signore della corsia destra. "E' stata una partita vera, perché loro erano più avanti di noi fisicamente e lo sapevamo. Noi però stiamo lavorando tanto e bene e i primi risultati si cominciano a vedere a questo punto della preparazione". Anche l'esterno elogia la cornice di Castel di Sangro, ormai consueta nella seconda parte dell'estate azzurra. "E' sempre bello essere qui, avvolti dal calore dei tifosi. Abbiamo disputato un bel primo tempo, provando sempre di più a entrare nei dettami che ci chiede il mister a livello tattico e per il modulo. Siamo contenti ma c'è tanto ancora da lavorare".

Le dichiarazioni di Manna

  Dai giocatori, che ci mettono la faccia sul rettangolo verde a chi come Manna il suo lavoro, forse ancora più importante, lo fa dietro le quinte: il direttore sportivo resta sulla falsariga dei suoi ragazzi. "L'Egnatia era più avanti di noi nella preparazione, ma noi stiamo spingendo forte giorno dopo giorno, provando a beneficiare dell'accoglienza dei tifosi in questa bellissima cornice. Il mister ha detto che prima di ricevere bisogna dare, ma qui sta accadendo il contrario: sta a noi nel corso della stagione provare a ripagare dell'affetto che stiamo ricevendo fin da ora".

Le dichiarazioni di Conte

  Tocca poi proprio al mister. "Dopo tanti allenamenti con carichi pesanti la squadra inizia a girare nonostante la fatica, lecita in questo momento della stagione. Ai ragazzi ho chiesto intensità e collaborazione in entrambe le fasi: due elementi che ci serviranno in futuro". Dal collettivo ai singoli, con Kvaratskhelia sugli scudi insieme agli altri esterni. "Stiamo provando a disegnare un gioco che aiuti lui e gli altri per fare in modo che quando gli avversari si chiudono loro si allarghino per crearsi l'uno contro uno".

Leggi anche - Olimpiadi 2024, il programma di lunedì 29 luglio  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su