Napoli, successo fondamentale a Berlino. La parole dei protagonisti

Gli azzurri fanno un passo in avanti importantissimo in ottica ottavi di finale. Il match winner Raspadori: "Dopo il ko con la Fiorentina ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che siamo una squadra forte"

di FRANCESCO BOCCHINI -
24 ottobre 2023
Il Napoli vince a Berlino (Ansa)

Il Napoli vince a Berlino (Ansa)

Berlino, 24 ottobre 2023 - Il Napoli compie un passo in avanti importantissimo in ottica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Grazie al gol nella ripresa di Giacomo Raspadori, partenopei espugnano lo Stadion An der Alten Försterei, terreno di gioco dell'Union Berlino, e salgono a quota 6 punti nella classifica del raggruppamento C. Adesso i campani sono secondi da soli: staccati i portoghesi del Braga, sconfitti in casa dal Real Madrid, unica formazione del girone a punteggio pieno. Anche per il futuro di Rudi Garcia si tratta di un'affermazione fondamentale: dopo aver rischiato l'esonero durante l'ultima pausa per le Nazionali, il tecnico degli azzurri ha centrato due successi consecutivi, che ne rinsaldano la panchina. Una bella rivincita nei confronti di chi lo dava già per spacciato. 

Il match winner 

Entusiasta ovviamente il match winner Raspadori. "Quando ho la possibilità di agire in posizione centrale mi trovo più a mio agio e ho la possibilità di aprire spazi per i miei compagni. Non siamo stati brillanti, ma a maggior ragione è stato importante aver vinto - le parole dell'ex Sassuolo - Sapevamo di affrontare un avversario duro, che aveva preparato bene la gara. Dopo la sconfitta con la Fiorentina ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che siamo una squadra forte. Eravamo consapevoli di non poter più sbagliare: quando vieni da un'annata come quella scorsa e quando indossi questa maglia, devi sempre cercare di vincere. Giocare qua a Berlino è stato davvero emozionante ripensando al Mondiale del 2006, ero un bambino all'epoca. Garcia? Al rientro dalla sosta, con il mister abbiamo continuato a lavorare come da inizio stagione. Nelle ultime due partite abbiamo avuto un approccio mentale ideale e adesso bisogna continuare ad avere la stessa fame di vittorie". 

Parola di capitano

Sulla stessa falsariga il commento del capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo. "E' stata una partita difficile, contro una squadra che non sta attraversando un gran periodo di forma e che di fronte al proprio pubblico voleva far bene. Abbiamo offerto una bella prestazione,  centrando una vittoria tanto sofferta quanto importante e voluta. Non prendere gol fa piacere. Adesso avremo il ritorno in casa e da quella sfida passerà molto a livello di qualificazione. Puntiamo a superare la fase a gironi. L'anno scorso nessuno si aspettava il nostro exploit, in questa stagione invece ci conoscono. Contro l'Union abbiamo messo in campo il giusto atteggiamento", conclude il terzino classe '93. "Era importantissimo portare a casa i tre punti. Settimana prossima ci giochiamo gran parte della qualificazione - aggiunge Matteo Politano - Nel primo tempo abbiamo sofferto un po' troppo, perdendo tanti palloni, ma siamo stati squadra e a livello difensivo abbiamo fatto una buona partita. 

Leggi anche: Arsenal femminile troppo...bianco: è polemica in Inghilterra

Continua a leggere tutte le notizie di sport su