Ranieri nuovo allenatore della Roma: “Gatta da pelare? Sono pronto, arrivano i nostri”

Accordo con i Friedkin, il tecnico torna sulla panchina giallorossa per la terza volta: contratto fino al 30 giugno 2025, poi sarà dirigente. Giovedì mattina la firma, nel pomeriggio il primo allenamento a Trigoria

13 novembre 2024
Bagno di folla per Claudio Ranieri all'arrivo a Fiumicino: il tecnico torna sulla panchina della Roma

Bagno di folla per Claudio Ranieri all'arrivo a Fiumicino: il tecnico torna sulla panchina della Roma

Roma, 13 novembre 2024 – Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. Trovato a Londra l’accordo con i Friedkin, Ranieri guiderà i giallorossi fino al 30 giugno 2025 e giovedì mattina firmerà il contratto, poi nel pomeriggio il primo allenamento a Trigoria.

"Una bella gatta da pelare? Per questo mi hanno chiamato”, le parole di ‘Sir Claudio’ prima del ritorno nella capitale. Comunque, “Sono pronto, arrivano i nostri”.

Il club riparte così dopo l'esonero di Ivan Juric. Per il tecnico 73enne si tratta della terza avventura sulla panchina della Roma: la prima risale alla stagione 2009/2010 quando prese il posto di Luciano Spalletti a campionato iniziato e portò la squadra a lottare per lo scudetto contro l’Inter del Triplete di Mourinho; la seconda volta è invece datata 8 marzo 2019, anche in questo caso dopo un esonero (quello di Eusebio Di Francesco).

In questi giorni sono stati tanti i nomi circolati per la guida della Roma, da Roberto Mancini a Massimiliano Allegri e Vincenzo Montella, fino a un (improbabile) ritorno di Daniele De Rossi. "Ranieri è un grande allenatore, un grande professionista. Conosce Roma e la Roma. Ovviamente non conosce la Roma di oggi. Avendo una grande sensibilità, l'augurio è che possa capire presto quale è la situazione e aiutarci", dice Rosella Sensi, presidente del club dal 2008 al 2011, ospite di 'Palla al Centro' su Rai Radio 1 Sport.

Secondo indiscrezioni, Ranieri dovrebbe traghettare la Roma fino alla fine di questo campionato per poi passare a un ruolo dirigenziale all’interno dello stesso club (si parla di direttore tecnico).

La Roma, al momento, naviga a metà classifica ad appena 13 punti. Il suo score recita tre vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su