Ranieri nuovo allenatore della Roma, bagno di folla a Fiumicino: “Gatta da pelare? Sono pronto, arrivano i nostri”
Accordo con i Friedkin, il tecnico torna sulla panchina giallorossa per la terza volta: contratto fino al 30 giugno 2025, poi sarà dirigente. Giovedì mattina la firma, nel pomeriggio il primo allenamento a Trigoria
Roma, 13 novembre 2024 – Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. Trovato a Londra l’accordo con i Friedkin, Ranieri guiderà i giallorossi fino al 30 giugno 2025 e giovedì mattina firmerà il contratto, poi nel pomeriggio il primo allenamento a Trigoria.
"Una bella gatta da pelare? Per questo mi hanno chiamato”, le parole di ‘Sir Claudio’ prima del ritorno nella capitale. Comunque, “Sono pronto, arrivano i nostri”. Sbarcato in serata a Fiumicino, l’allenatore è stato accolto da un bagno di folla. Ad attenderlo centinaia di tifosi: “Ranieri uno di noi!”, “Daje Mister!”. Il tecnico, sorridente, scortato dalla polizia e dai carabinieri, ha guadagnato, a fatica, l'uscita prima di riuscire a salire sulla vettura che lo attendeva all'esterno. Poco prima anche l'abbraccio con il tifosissimo tennista Flavio Cobolli. Già nel tragitto dal gate alla sala bagagli, in compagnia di Florent Ghisolfi, giunto con lui da Londra, era stato avvicinato da passeggeri e tanti operatori aeroportuali per dei selfie, ricevendo molti “in bocca al lupo”.
Il club riparte così dopo l'esonero di Ivan Juric. Per il tecnico 73enne si tratta della terza avventura sulla panchina della Roma: la prima risale alla stagione 2009/2010 quando prese il posto di Luciano Spalletti a campionato iniziato e portò la squadra a lottare per lo scudetto contro l’Inter del Triplete di Mourinho; la seconda volta è invece datata 8 marzo 2019, anche in questo caso dopo un esonero (quello di Eusebio Di Francesco).
In questi giorni sono stati tanti i nomi circolati per la guida della Roma, da Roberto Mancini a Massimiliano Allegri e Vincenzo Montella, fino a un (improbabile) ritorno di Daniele De Rossi. "Ranieri è un grande allenatore, un grande professionista. Conosce Roma e la Roma. Ovviamente non conosce la Roma di oggi. Avendo una grande sensibilità, l'augurio è che possa capire presto quale è la situazione e aiutarci", dice Rosella Sensi, presidente del club dal 2008 al 2011, ospite di 'Palla al Centro' su Rai Radio 1 Sport.
Secondo indiscrezioni, Ranieri dovrebbe traghettare la Roma fino alla fine di questo campionato per poi passare a un ruolo dirigenziale all’interno dello stesso club (si parla di direttore tecnico).
La Roma, al momento, naviga a metà classifica ad appena 13 punti. Il suo score recita tre vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su