Roma-Inter: probabili formazioni, dove vederla in tv e orario

L'Inter a caccia della quarta vittoria consecutiva, la Roma invece per il controsorpasso ai danni dei nerazzurri

di FILIPPO MONETTI -
5 maggio 2023
José Mourinho

José Mourinho

Roma 5 maggio 2023 - I destini delle città di Roma e Milano si incrociano di nuovo, una settimana dopo l'ultima volta. Dopo il match casalingo contro la Lazio, l'Inter vola nella Città Eterna per affrontare la Roma del grande ex José Mourinho, il tecnico lusitano, mai dimenticato dalla tifoseria interista, che regalò il triplete ai nerazzurri nell'ormai lontano 2010. Le due squadre sono reduci da momenti diametralmente opposti. Dopo un mese e mezzo complicato, dove la squadra di Simone Inzaghi sembrava incapace di vincere, l'Inter si è sbloccata e ha trovato tre successi nelle ultime tre di campionato, riguadagnando così la quarta posizione in classifica e arrivando ad appena quattro lunghezze dal secondo posto occupato dai biancocelesti di Sarri. I giallorossi al contrario non vincono da tre giornate, dopo aver infilato altrettante vittorie nelle precedenti tre partite.

All'Olimpico saranno in palio punti importantissimi nella sfida al vertice per le posizioni che decreteranno quale squadra parteciperà a quale competizione europea. Momentaneamente i giallorossi sarebbero esclusi dall'Europa per il prossimo anno, ritrovandosi sesti a pari punti con il Milan a quota 58, ma settimi per gli scontri diretti. I nerazzurri viceversa occupano la quarta posizione, l'ultima valida per partecipare alla prossima Champions League. All'andata a vincere fu la squadra capitolina: 1-2 in rimonta per i ragazzi di Mourinho, che al gol di Dimarco, reagirono con le reti di Dybala prima e Smalling in seguito.

A dirigere l'incontro tra Roma e Inter, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Bresmes, Colombo IV Uomo. In sala VAR a supportarlo ci sarà la coppia Di Paolo (VAR) e Paganessi (AVAR). Per il fischietto campano sono 13 i precedenti in campionato con la Roma per un bilancio leggermente positivo: 5 vittorie giallorosse, 5 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima vittoria risale al marzo scorso, quando il gol di Mancini schiantò la Juventus per 1-0. Sono 13 anche i precedenti in Serie A tra Maresca e l'Inter: 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con l'ultima direzione dei nerazzurri persa dai ragazzi di Simone Inzaghi: 0-1 nel match casalingo contro la Fiorentina. Il borsino disciplinare dell'arbitro napoletano è leggermente più pesante con la Roma: 38 cartellini gialli, a cui vanno aggiunte 3 espulsioni per doppia ammonizione. Per gli interisti invece sono 33 i cartellini gialli, con 3 espulsioni (2 dirette, 1 doppia ammonizione).

Probabili formazioni

Emergenza totale per Mourinho, che nella trasferta di Monza ha perso El Shaarawy per infortunio e Çelik per squalifica. Il recupero di Matic in mediana permetterà al tecnico lusitano di arretrare Cristante nella linea a tre davanti a Rui Patricio. La difesa sarà completata da Ibanez e Mancini. Accanto al serbo invece, in mediana ci sarà Bove, mentre Zalewski e Spinazzola si occuperanno delle fasce. In avanti, dietro a Tammy Abraham, unica punta, Pellegrini e Solbakken occuperanno la trequarti romanista.

A parte Skriniar e Gosens, sono tutti a disposizione di Simone Inzaghi per la sfida alla Roma. Sono diversi i ritorni nell'undici titolare, a iniziare da Onana in porta e Bastoni in difesa nella linea a tre, completata da Darmian e De Vrij. Leggero affaticamento per D'Ambrosio, le cui condizioni però non preoccupano, sarà valutato fino alla vigilia. A centrocampo spazio per Barella, insieme a Brozovic e Mkhitaryan, con Dumfries e Dimarco sulle fasce. In attacco il tandem offensivo sarà composto da Lukaku e Correa, al momento avvantaggiato su Lautaro Martinez in un ballottaggio tutto argentino.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Matic, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All. José Mourinho.

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Correa. All. Simone Inzaghi.

Dove vedere la partita

La partita fra Roma e Inter dello Stadio Olimpico, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, inizierà alle ore 18 di sabato 6 maggio. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 14:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma.

Precedenti e statistiche

La partita di sabato sarà la numero 180 in Serie A tra le due squadre. La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia nel massimo campionato: 75 sono i successi nerazzurri nei 179 precedenti. Il bilancio è completato da 54 pareggi e 50 successi giallorossi. La squadra interista è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro la Roma in campionato (4 vittorie e 6 pareggi), l’unico successo giallorosso nel periodo risale però alla gara d’andata dello scorso 1 ottobre 2022, 1-2 a San Siro.

All'Olimpico, i capitolini hanno l'occasione di vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Inter per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, dopo il 2016/17 (con Luciano Spalletti in panchina) e il 1994/95 (con Carlo Mazzone alla guida). La squadra di Milano è rimasta imbattuta nelle ultime cinque trasferte contro la Roma in campionato (2 successi e 3 pareggi) e solo una volta nella sua storia ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa contro i lupacchiotti in Serie A: otto match di fila tra il 1933 e il 1940.

Considerando gli scontri diretti tra le squadre attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti (9), segnato meno reti (9) e perso più volte (6). La formazione di Mourinho è però la squadra che ha guadagnato più punti nei match casalinghi del 2023 in Serie A: 22 in 9 sfide all'Olimpico (7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), mantenendo per ben 7 volte la rete inviolata in questo periodo. L’Inter ha segnato 12 reti nelle ultime tre gare di campionato, dopo che nelle precedenti 11 di questo girone di ritorno ne aveva realizzate appena 10; i nerazzurri potrebbero segnare più di due gol in quattro incontri di Serie A consecutivi per la terza volta negli ultimi 55 anni, dopo il 2017 e il 2020.

Paulo Dybala ha segnato quattro reti nelle sue ultime cinque sfide contro l’Inter in campionato, dopo che l’attaccante della Roma non aveva realizzato alcun gol nelle sue prime 10 gare contro i nerazzurri in Serie A. Edin Dzeko, che ha segnato 85 reti in 199 partite nel massimo campionato con la Roma, dopo la doppietta contro il Verona, può diventare il quarto giocatore straniero capace di andare in doppia cifra di gol in una stagione del campionato italiano dopo aver compiuto 36 anni, dopo Miroslav Klose, Zlatan Ibrahimovic e Cristiano RonaldoLautaro Martínez conta 19 gol in questo campionato, dopo i 21 di quello passato: da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004-05), solo due giocatori dell’Inter hanno segnato almeno 20 reti in due stagioni di fila nella competizione - Romelu Lukaku (2019-20 e 2020-21) e Mauro Icardi (2016-17 e 2017-18).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su