Mourinho aspetta l’arbitro nel garage: “Sei una disgrazia”

L’allenatore giallorosso si è sfogato con la terna arbitrale dopo la sconfitta della Roma in Europa League. Rischia una pesante penalizzazione

di Redazione Sport
1 giugno 2023

Roma, 01 giugno 2023 - José Mourinho furioso e trattenuto, mentre grida all'arbitro: "Sei una fottuta disgrazia" nel parcheggio dello stadio Puskas Arena di Budapest è il video che sta facendo il giro del web. L'allenatore della Roma, ripreso dalle telecamere di Sportitalia, dopo la sconfitta dei giallorossi nella finale di Europa League contro il Siviglia, non le ha mandate a dire al direttore di gara, il britannico Anthony Taylor.

Nel filmato si vede il tecnico della Roma avvicinarsi al mini-van nel quale sta entrando l'arbitro, ripetendo più volte in inglese: "You are a fucking disgrace". A fermare l'ira di The Special One c'era Roberto Rosetti, presidente della commissione arbitrale Uefa. Mou, nel dubbio avessero inteso tutti, ha ripetuto in spagnolo: "Eres una puta vergüenza!".

Il portoghese non ha risparmiato neanche Rosetti, intervenuto per evitare il peggio: "Tu eri d'accordo con loro", gli ha detto, in italiano. E ha chiuso rivolgendosi ancora a Taylor: "Anche Rosetti ha detto che non era rigore e tu non sei stato capace. Complimenti, complimenti a tutti e tre".

La sparata però potrebbe costare cara all'allenatore giallorosso. E i giornali spagnoli hanno ricordato i suoi precedenti come nel gennaio 2012, dopo il Clasico di Coppa del Re, quando Mou, tecnico del Real Madrid, aspettò nel parcheggio del Camp Nou il fischietto Fernando Teixeira Vitienes: "Che artista, come ti piace fregare i professionisti", gli disse. Quindi i media iberici ipotizzano per Mou minimo due partite di squalifica e una multa salata. Certo, ad essere ottimisti: nel maggio 2011, dopo l'andata della semifinale di Champions contro il Barcellona, una sfuriata di Mou fu punita dalla Uefa con quattro turni di sospensione, più uno con la condizionale.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su