Salernitana Bologna 1-2, Zirkzee fa sognare i rossoblù

Serie A, 15esima giornata: doppietta dell’attaccante olandese nel primo tempo. Al 75’ accorcia Simy. Prima vittoria fuori casa e Thiago Motta quarto in classifica con la Roma

di GIACOMO GUIZZARDI -
10 dicembre 2023
Zirkzee autore di una doppietta all'Arechi

Zirkzee autore di una doppietta all'Arechi

Bologna, 10 dicembre 2023 – Un paio d’ore al quarto posto in solitaria, e primo successo esterno di questo campionato: una domenica sera dolcissima per il Bologna, che sbanca l’Arechi 2 a 1 grazie alla doppietta di Zirkzee e si issa, con l’1-1 del posticipo di Roma-Fiorentina, in quarta posizione coi giallorossi, a quota 25 punti in classifica. E la prossima settimana c’è lo scontro diretto al Dall’Ara. 

Approfondisci:

L’entusiasmo di Thiago Motta: “Vittoria meritata e grande maturità”

L’entusiasmo di Thiago Motta: “Vittoria meritata e grande maturità”

Bravi i rossoblù di Motta a non disunirsi nel finale (come invece successo a Lecce) e vittoria più che meritata: decisiva una migliore gestione emotiva della gara e soprattutto le giocate di Zirkzee, capace di mettere in ginocchio la formazione di Inzaghi nel giro dei primi venti minuti di gioco. 

Approfondisci:

Il Bologna vince a Salerno e la Torre degli Asinelli si colora di rossoblu

Il Bologna vince a Salerno e la Torre degli Asinelli si colora di rossoblu

La partita

Tornano titolari, in casa Bologna, sia Zirkzee sia Beukema: il primo guida l’attacco, il secondo si schiera al fianco di un inamovibile Calafiori. Parte dall’inizio anche Freuler, che a sorpresa fa coppia con Moro in mediana. Salernitana senza Maggiore ma con Legowski: davanti c’è Dia.

Ed è un primo tempo tutto a tinte rossoblù quello che va in scena all’Arechi: Ferguson scalda i guantoni a Costil, Zirkzee fa meglio e al 9’, approfittando di una respinta del portiere francese, sblocca la gara, portando i suoi avanti. Ma non solo, visto che al 20’, approfittando di un errore in disimpegno di Lovato, il classe 2001 si fionda sul pallone, salta netto Costil e insacca il 2 a 0, trovando così la sua prima doppietta da quando è in Italia. La gara si innervosisce, soprattutto lato Salernitana, e i cartellini gialli fioccano (quattro quelli mostrati ai giocatori di Inzaghi). A dieci dal termine del primo tempo lo stesso Inzaghi prova a cambiare qualcosa, inserendo Tchaouna per un disastroso Lovato e modellando i suoi col 4-2-3-1. Cambia poco, anzi: i granata rischiano addirittura di rimanere in dieci uomini per condotta violenta nei confronti di Saelemaekers, punita da Sozza ‘solo’ con il giallo. Zirkzee implacabile, Saelemaekers semplicemente imprendibile: Bologna dominante a Salerno.

E dire che la Salernitana, pronti via – dopo avere lasciato in spogliatoio Mazzocchi – la chance per accorciare la ha, ma la conclusione di Ikwuemesi suona più come un suggerimento per Skorupski che una conclusione vera e propria. E, al 20’, è proprio il Bologna che potrebbe mettere definitivamente in ghiaccio la gara: imbucata di Zirkzee per Ferguson, controllo e piattone toccato da Costil che finisce sul palo, prima che il pallone torni di proprietà del portiere francese. Due minuti più tardi tocca invece a Moro: scarico di Ferguson, destro alto. Due occasioni fallite, una segnata: ma il colore è granata. Lancio di Maggiore, Kristiansen legge male il movimento di Candreva che fa in tempo a toccarla e ad accomodarla per Simy: conclusione dal limite e Salernitana nuovamente in partita. Nel finale piovono spioventi in area rossoblù, alla ricerca di quel Simy che, sul lato fisico, parte in vantaggio sui suoi marcatori. Ma sono tutti lanci a vuoto: il Bologna si compatta e sa soffrire, con il pubblico dell’Arechi che vede in Saelemaekers uno dei ‘nemici’ calcistici della serata, e l’accendino lanciato a due passi dal recupero all’indirizzo del belga ne è la prova. Nervi tesi nel finale con l’espulsione di Fazio dalla panchina. Ma al Bologna va bene così: 2 a 1 all’Arechi, e prima vittoria in trasferta trovata.

Il tabellino

Salernitana-Bologna 1-2

SALERNITANA (3-5-2): Costil; Lovato (34’ pt Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (1’ st Daniliuc), Candreva (36’ st Kastanos), Legowski (19’ st Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Dia, Ikwuemesi (19’ st Simy). A disp: Fiorillo, Salvati, Sambia, Martegani, Bohinen, Botheim, Fazio, Cabral, Bronn. All. Inzaghi.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Freuler, Moro (36’ st Aebischer); Ndoye (31’ st Urbanski), Zirkzee (31’ st Van Hooijdonk), Saelemaekers. A disp: Ravaglia, Bagnolini, Lykogiannis, Lucumi, Fabbian. All. Motta.

Arbitro: Sozza di Seregno. Reti: 9’ pt Zirkzee, 20’ pt Zirkzee, 30’ st Simy. Note: espulso Fazio dalla panchina; ammoniti al 26’ pt Coulibaly, al 36’ pt Tchaouna, al 39’ pt Mazzocchi, al 42’ pt Dia, al 44’ pt Zirkzee, al 3’ st Daniliuc, al 9’ st Gyomber, al 40’ st Urbanski, al 44’ st Kastanos, al 51’ st Skorupski. Recupero 2’-5’.  

Rivivi qui le emozioni del match

Continua a leggere tutte le notizie di sport su