Sampdoria-Empoli 1-1, Piccoli all'ultimo secondo regala la salvezza aritmetica ai toscani

Gli azzurri di Zanetti festeggiano la salvezza in Serie A, grazie ad un gol al 93'

di GABRIELE SINI
15 maggio 2023
Uc Sampdoria vs Empoli Fc

Uc Sampdoria vs Empoli Fc

Genova, 15 maggio 2023 - L'Empoli ha conquistato in extremis, all'ultimo secondo, il punto necessario per ottenere la salvezza aritmetica. Il Monday Night di Serie A, disputatosi allo stadio Marassi di Genova, è terminato sul punteggio di 1-1. La Sampdoria era andata in vantaggio grazie al gol di Zanoli, realizzato al minuto 34 su assist di Fabio Quagliarella, ma non è riuscita a portare a casa i tre punti per via del pareggio di Roberto Piccoli, giunto al 93'. I toscani agguantano così un pari che li porta a +9 da Spezia ed Hellas Verona, che occupano al momento a pari merito la terzultima posizione in classifica, che significherebbe retrocessione in Serie B. La squadra di Paolo Zanetti sale a quota 39 punti e si regala un'altra stagione nel massimo campionato, mentre quella di Dejan Stankovic, ormai già retrocessa, resta ultima.

Le formazioni titolari

Dejan Stankovic schiera la sua Sampdoria con la difesa a tre. Tra i pali c'è Ravaglia, coadiuvato dalla retroguardia composta da Gunter, Nuytinck e Amione. Zanoli e Augello corrono a tutto campo sulle fasce, mentre Winks e Rincon formano la coppia di mediani. Djuricic si muove tra la linee, a supporto del tandem che vede Gabbiadini al fianco di Quagliarella. Dall'altra parte Paolo Zanetti preferisce il 4-2-3-1 e schiera Vicario in porta. Il pacchetto difensivo è composto da Ebuehi, Walukiewicz, Luperto e Parisi, mentre a centrocampo ci sono Grassi e Marin a fare da schermo davanti alla difesa. Baldanzi, Henderson e Cambiaghi agiscono più avanti, alle spalle dell'unica punta, che è Ciccio Caputo.

Primo tempo

I ritmi in avvio di partita sono estremamente bassi. L'Empoli al quinto minuto si fa vedere con un traversone proveniente dalla fascia sinistra che innesca il movimento di Caputo, che trova l'opposizione di Ravaglia che blocca il pallone in sicurezza. I toscani ora provano ad aumentare i giri del motore, mentre la Sampdoria si limita a restare compatta nella propria metà campo. Al 7' Henderson imbuca in profondità per Cambiaghi, il quale cerca il gran gol con un destro ad effetto, che si spegne largo sul fondo. I padroni di casa entrano in partita dopo una decina di minuti vissuti all'ombra degli avversari. Al minuto 12 Quagliarella prova la conclusione, ma sbatte contro Walukiewicz, che chiude tempestivamente con un buon intervento difensivo. Poco dopo Zanoli sciupa malamente una grande occasione in area di rigore: Gabbiadini lavora bene il pallone, si volta e trova il compagno, che calcia però alto, direttamente in curva. Al 17' anche Winks effettua un tentativo, stavolta da circa venti metri, senza inquadrare lo specchio della porta protetta da Vicario. Gli ospiti creano un paio di chances importanti tra il 23' e il 26': prima Baldanzi fa tutto da solo per poi servire Henderson, il quale spara alta la sfera; poi Ravaglia salva tutto sul tentativo ravvicinato di Marin, mentre sul tap-in a rete Ebuehi e Caputo si disturbano e il pallone termina di pochissimo a lato. Poco dopo la mezz'ora di gioco Baldanzi scaglia un sinistro preciso, che l'estremo difensore dei liguri respinge con un ottimo riflesso, influenzato e messo in difficoltà anche dal velo di Henderson. Tutte queste occasioni, però, sono solamente il preludio al gol del vantaggio dei padroni di casa, che arriva al minuto 34. La Samp riparte palla al piede, Quagliarella si allarga sulla sinistra e dal fondo mette in mezzo, sul secondo palo, per Zanoli: l'esterno conclude in maniera difettosa, ma comunque efficace, poiché la sfera rimbalza a terra e termina nell'angolino alto, imprendibile per il portiere. L'ultima emozione della prima frazione la regala Quagliarella, che ancora nell'asse con Zanoli in versione assist man incorna di testa, poco alto sopra la traversa. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-0 per la Sampdoria.

Secondo tempo

Il primo lampo della ripresa arriva al minuto 52, quando Gabbiadini conclude direttamente in porta da calcio piazzato: Vicario è attento e respinge un pallone insidioso, che rimbalza a terra e molto angolato. Zanetti cambia completamente il reparto offensivo con nuovi innesti dalla panchina e va a caccia del pareggio. Al minuto 64 Rincon si addormenta e Cambiaghi gli scippa il pallone, prima di andare a calciare dai venti metri; Nuytinck interviene e devìa il tentativo dell'attaccante ospite in calcio d'angolo. Caputo cerca ancora il gol dell'ex dopo un fraseggio con Cambiaghi al 66', ma la sua conclusione è troppo larga per impensierire Ravaglia. La partita entra nel suo ultimo quarto d'ora, con gli ospiti che provano a mantenere le redini del gioco per bucare la difesa di casa e la Samp che vuole chiudere i giochi definitivamente. Gabbiadini al 76' conclude al volo di sinistro e il portiere dell'Empoli dice nuovamente di no. La partita ora entra in una fase conclusiva molto spezzettata, anche a causa delle diverse sostituzioni in atto sia sulla panchina di casa che su quella ospite. Le opportunità da gol latitano e i blucerchiati difendono con le unghie e con i denti quella che sarebbe la quarta vittoria stagionale, seppur vana ai fini della classifica, poiché la squadra di Stankovic è ormai retrocessa. Nonostante i nuovi ingressi, i toscani non trovano spazi e non riescono a cambiare ritmo per fare male alla difesa di casa, che però crolla incredibilmente all'ultimo secondo. Al minuto 93, infatti, Piccoli realizza il gol del pareggio che vale l'1-1 e la salvezza per gli azzurri.

Il tabellino del match

Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione (81' Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella (66' Lammers). Allenatore: Stankovic. In panchina: Turk, Tantalocchi, De Luca, Oikonomou, Lammers, Murillo, Malagrida, Ilkhan, Paoletti, Cuisance, Telasco Segovia. Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz (32' Ismajili), Luperto, Parisi; Grassi (85' Akpa Akpro), Marin; Baldanzi (56' Pjaca), Henderson (56' Destro), Cambiaghi (85' Piccoli); Caputo. Allenatore: Zanetti. In panchina: Perisan, Ujkani, Cacace, Akpa Akpro, Pjaca, Fazzini, Bandinelli, Tonelli, Haas, Ismajli, Vignato, Piccoli. Marcatori: 34' Zanoli, 90+3' Piccoli Arbitro: Ermanno Feliciani Note - Ammoniti: Amione, Grassi, Djuricic, Pjaca, Cambiaghi, Gabbiadini, Parisi Leggi anche: Juve, Europa appesa a un filo tra campo e giustizia  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su