Serie A, Milan-Juventus: probabili formazioni, orari e dove vederla in TV
A San Siro andrà in scena il big match della nona giornata: Allegri, terzo in classifica, sfida Pioli, primo
Milano, 21 ottobre 2023 – La Serie A di calcio è pronta a mettersi alle spalle un paio di settimane a dir poco delicate e a ripartire con il nono turno, il quale porta in dote un match di cartello come la sfida tra Milan e Juventus, che si affronteranno domani sera alle 20.45 (diretta su DAZN) davanti a un San Siro tutto esaurito come accade nelle occasioni speciali. Quello tra i rossoneri attualmente primi della classe e i bianconeri resta sempre un match dal sapore particolare e, secondo il tecnico milanista Stefano Pioli – che proprio ieri ha festeggiato a Milanello il suo cinquantottesimo compleanno –, che mette di fronte due squadre che possono ambire al tricolore, come ammesso in conferenza dallo stesso Pioli: “Sfida scudetto? Assolutamente sì. Milan-Juventus è sempre una grande partita. La Juve è terza e al momento la lotta scudetto è circoscritta tra quattro squadre. Noi dobbiamo cercare di ripartire da quello che di buono abbiamo fatto e migliorare ciò che è migliorabile. Vincere sarebbe importante per quello che è il nostro cammino e per la fiducia, non per mandare a -7 la Juventus visto che mancheranno ancora 29 partite dopo quella di domani. Loro sono costruiti bene, per vincere e giocano una sola partita a settimana”. Il tecnico rossonero punterà sul 4-3-3 ma dovrà ancora fare i conti con assenze pesanti, a cominciare da quelle nel reparto portieri, visti l’infortunio a Sportiello e la squalifica di Maignan. Tra i pali rossoneri ci sarà quindi Antonio Mirante, che torna titolare in campionato dopo quasi 900 giorni. Davanti a lui un reparto difensivo formato da Calabria, Thiaw, Tomori e Florenzi, schierato sulla sinistra al posto dello squalificato Theo Hernandez. Il centrocampo, con Krunic recuperato ma partente dalla panchina e Loftus-Cheek ancora out, sarà composto da Musa, Adlì e Reijnders. Nessuna novità, infine, nel tridente d’attacco, composto da Pulisic, Giroud e Leao.
Le scelte di Allegri
Diverse le assenze anche per la Juventus di Massimiliano Allegri, che si aspetta una partita stimolante ma al tempo stesso molto complicata: “Sarà prima contro terza, una sfida molto stimolante. A San Siro sarà bello e al tempo stesso molto difficile. Sono curioso di vedere che partita faremo in uno stadio strapieno e contro una delle favorite per lo scudetto”. Proprio sul tema delle favorite per lo scudetto, la risposta a Pioli che ritiene i bianconeri in pole per il tricolore: “Normale che le concorrenti lo pensino, ma noi dobbiamo pensare soltanto a fare più punti possibili per entrare nelle prime quattro a fine campionato. Mancano ancora molti punti per raggiungere il nostro obiettivo. Per raggiungerlo dovremo cercare di restare sereni e quadrati”. La nota lieta è il recupero in attacco di Dusan Vlahovic: “Si è allenato per tutta la settimana e ci sarà”. Ancora in forse Chiesa: “Devo capire se è sereno dopo l’infortunio. Se così sarà, verrà convocato”. Il tecnico bianconero dovrebbe optare per un 3-5-2: in porta ci sarà Szczesny, protetto dal terzetto di centrali formato da Gatti, Bremer e Rugani. L’indisponibilità di Alex Sandro e Danilo restringe invece il campo delle scelte sulle corsie laterali, dove agiranno Weah e Kostic, mentre il centrocampo sarà presidiato da Miretti, dall’ex rossonero Locatelli e da Rabiot. La coppia d’attacco, infine, sarà formata da Milik e da Vlahovic.
Orari e dove vederla in TV: La gara sarà trasmessa domenica 22 ottobre alle 20.45 in esclusiva su DAZN. Probabili formazioni: Milan (4-3-3): Mirante; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Musah, Adli, Reijnders; Pulisic, Leao, Giroud. All: Pioli. Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su