Serie A, le amichevoli dell’1 agosto: Inter all’esame Psg. In campo Fiorentina e Salernitana

I nerazzurri scendono in campo in Giappone contro i parigini. Viola con il Grosseto, campani contro i turchi dell'Hatayspor

di GABRIELE SINI -
31 luglio 2023
Calhanoglu in azione contro l'All-Nassr

Calhanoglu in azione contro l'All-Nassr

Roma, 31 luglio 2023 – Nel bel mezzo di questa calda estate, le squadre di Serie A proseguono la loro preparazione in vista della prossima stagione. A meno di un mese dall'inizio delle ostilità, molti club si trovano in ritiro e sono impegnati nelle tipiche amichevoli estive. Nuovi giocatori da far integrare, giovani da lanciare e scoprire e una condizione fisica da trovare, con pazienza e duro lavoro. Tutto questo è ciò che rappresenta il mese di luglio per le varie squadre, che concedono ai tifosi sprazzi di calcio giocato, seppur a ritmi bassi a causa del clima e delle gambe ancora da sciogliere. Quest'oggi non sono previsti appuntamenti per i club del massimo campionato italiano, ma alcuni scenderanno in campo domani, nella prima giornata del mese di agosto. Vediamo assieme quali sono le partite previste e quali formazioni scenderanno in campo.

Inter - Paris Saint Germain

Il match di cartello di domani, martedì primo agosto, è senza dubbio quello che vedrà scendere in campo l'Inter contro il Paris Saint Germain. L'amichevole di lusso tra i meneghini e i parigini si disputerà a Tokyo, poiché la squadra di Simone Inzaghi si trova in ritiro nella terra del Sol Levante dal 24 luglio e terminerà questo periodo di tournée asiatica proprio domani, dopo la sfida contro i transalpini. Questa sarà la seconda amichevole che i nerazzurri giocheranno in Giappone, dopo che l'incontro con i sauditi dell'Al Nassr si è concluso con un deludente pareggio. L'Inter ha sbattuto sull'1-1 contro il club di Cristiano Ronaldo e dell'ex di turno Marcelo Brozovic, che si è trasferito in Medio Oriente solamente pochi giorni fa. Simone Inzaghi si aspetta una reazione al Japan National Stadium contro il Paris Saint Germain, che naviga in acque non troppo serene relativamente alla vicenda Kylian Mbappé, che scuote lo spogliatoio ormai da diverse settimane. Per i milanesi questa non sarà, in ogni caso, l'ultima amichevole pre-stagionale: il 9 agosto i nerazzurri scenderanno nuovamente in campo in casa del Salisburgo, per l'ultimo match prima del via della stagione. Il calcio d'inizio contro il Psg dell'ex Milan Skriniar è previsto per le ore 12 de verrà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport e su Dazn, oltre che in streaming su Sky Go e Now Tv. Simone Inzaghi dovrebbe schierare i suoi con il classico 3-5-2, che vedrà Stankovic tra i pali, Bisseck, de Vrij e Bastoni in difesa e Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Barella e Gosens a comporre la corposa linea di metà campo. In attacco la coppia dovrebbe essere quella che vede al centro Lautaro Martinez, supportato da Correa.

Fiorentina - Grosseto

La Fiorentina è una delle squadre di Serie A in assoluto più impegnate in questo pre-campionato. La squadra di Vincenzo Italiano ha già disputato ben quattro amichevoli e ne ha in programma altre cinque, prima che cominci il campionato nel fine settimana successivo a ferragosto. Finora i viola hanno vinto contro la loro squadra Primavera per 8-1 e contro il Catanzaro per 3-0; nel mezzo c'è stato il pareggio contro il Parma, per 1-1, mentre l'ultima amichevole è stata un vero e proprio disastro. In trasferta a Belgrado, i gigliati sono stati travolti dalla Stella Rossa con un netto 5-0 che ha leggermente ridimensionato l'ambiente attorno alla squadra. Si è trattato pur sempre di una amichevole, ma una batosta di queste dimensioni non è comunque mai semplice da digerire. Ed è per questo che la sfida di domani contro il Grosseto assume un'importanza forse superiore a quella prevista alla vigilia. Il match comincerà alle ore 20:45 e si disputerà allo stadio Zecchini, che ha quasi registrato il tutto esaurito. Questa partita sarà la prima a porte aperte per i tifosi della Viola, che arriveranno in massa per osservare da vicino la squadra che affronterà la stagione 2023-24. La diretta dell'incontro è prevista sui canali social ufficiali della Fiorentina, esattamente come accaduto per le precedenti partite estive. Vincenzo Italiano dovrebbe schierare i suoi ragazzi con il 4-2-3-1 di partenza. In porta ci sarà Terracciano, aiutato dalla retroguardia composta da Dodò e Biraghi sulle fasce e Martinez Quarta e Ranieri in mezzo. Duncan e Mandragora saranno i due mediani davanti alla difesa, mentre Ikoné, Bonaventura e Sabiri si muoveranno sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Jovic.

Salernitana - Hatayspor

Per il primo agosto era inizialmente prevista anche una terza amichevole, che avrebbe visto coinvolta la Salernitana. Proprio ieri, però, la società granata ha annunciato di aver annullato l'impegno contro i turchi dell'Hatayspor. Questi ultimi hanno giocato solamente pochi giorni fa contro i campioni d'Italia del Napoli, contro i quali erano capitolati per 4-0 sotto i colpi di Osimhen e Simeone, autori di una doppietta ciascuno. I turchi erano così pronti a sfidare un'altra squadra italiana, ma nelle scorse ore è stato pubblicato il seguente comunicato sui canali ufficiali del club campano: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che l’amichevole Salernitana - Hatayspor, in programma martedì 1 agosto alle ore 18:00, è stata annullata. Nelle prossime ore seguiranno informazioni sulle modalità di rimborso dei biglietti acquistati". La prevendita per i tifosi era infatti già cominciata e alcuni ticket erano già stati venduti. La causa all'origine della cancellazione del match è la condizione fisica della Salernitana. Paulo Sousa ha pochissimi giocatori a disposizione in questo momento: in tanti sono costretti ai box per infortunio e l'infermeria è praticamente piena. Inoltre, un calciomercato finora non esaltante non ha rimpinguato la rosa del tecnico portoghese, che di questo passo rischia di trovarsi in difficoltà anche per l'esordio in Serie A con la Roma.

Le amichevoli dei prossimi giorni

A meno di tre settimane dall'inizio della Serie A, sono ancora diverse le amichevoli che i club dovranno affrontare. Nei prossimi giorni di questa settimana scenderanno in campo l'Atalanta, il Bologna, il Cagliari, l'Empoli, il Genoa, la Juventus, la Lazio, il Milan, il Napoli, la Roma, il Sassuolo, il Torino e l'Udinese.

Leggi anche: Roma, è la settimana di Renato Sanches e Scamacca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su