Calciomercato Serie A, news e trattative del 24 luglio: Sansone-Monza, Sutalo per la Fiorentina
Le big ancora in attesa, si muovono le altre. Intanto Lukaku è corteggiato dall’Arabia. Il Milan va su Calafiori. Bologna sempre su Bernardeschi e la viola cerca Sutalo
Roma, 24 luglio 2023 – Prova ad entrare nel vivo il calciomercato, ma non ancora per le big. Deve partire un domino di operazioni per sbloccare determinate trattative, così sono le altre a muoversi. Sansone nel mirino del Monza, Sutalo seguito dalla Fiorentina, Meite dal Cagliari e Bernardeschi dal Bologna. Per quanto riguarda i vertici della Serie A ad oggi siamo solo nel campo delle ipotesi. Vediamo le trattative più calde delle ultime ore.
Milan su Calafiori come vice Hernandez
Il Milan ha fatto tanto fino a qui, forte dei 70 milioni incassati per Tonali. Ora via alle operazioni secondarie, come quella che dovrebbe portare un vice Theo Hernandez. Ballo Touré è in uscita, favorito il Fulham su Bologna e Nizza, così la dirigenza lavora su Riccardo Calafiori del Basilea. Serve un italiano nelle rotazioni di Pioli e il terzino potrebbe fare al caso del Milan. Le alternative sono Pellegrini e Cambiaso, ma la Juve per quest’ultimo ha chiesto 20 milioni. In uscita il difensore Gabbia vicinissimo al Villareal.
Lukaku-Arabia, intanto non si sblocca Sommer
Non c’è margine per Romelu Lukaku di riappacificarsi con l’Inter. I messaggi nei giorni scorsi sono andati a vuoto sia con la dirigenza che con lo spogliatoio e il mercato europeo attorno a lui non si sblocca. Nemmeno con la Juve che prima dovrebbe cedere Vlahovic, ma il Psg punta Kane o Osimhen nel momento in cui dovesse sostituire Mbappè. E così per Big Rom può rispuntare una pista araba con l’Al Hilal pronto ad offrire addirittura 50 milioni di euro di ingaggio all’attaccante, una proposta di 10 milioni superiore a quella di un mese fa. E stavolta Romelu tentenna. Per ora ci sono i criptici messaggi social del belga:"Quando l’odio non funziona, cominciano a dire bugie”. Chissà cosa avrà voluto dire. L’Inter però deve ora sbloccare con urgenza gli innesti in porta. Ceduto Onana, la dirigenza nerazzurra non è riuscita a prelevare Yann Sommer, bloccato dal Bayern, e molto probabilmente sarà il giocatore stesso a provare a forzare la mano. I bavaresi seguono Bonou e se riuscissero a prenderlo libererebbero lo svizzero. Una volta chiusa questa pista Marotta cercherà l’assalto ad Anatolij Trubin, costoso portiere 21enne dello Shaktar Donetsk. Da risolvere anche l’enigma attacco, Balogun sempre nel mirino, mentre in difesa spunta Toloi se l’Atalanta non accettasse determinate condizioni per cedere Demiral.
Juve ancorata a Vlahovic
Il mercato Juve continua invece a dipendere da Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo potrebbe generare un incasso di 60-70 milioni di euro ma per il momento il mercato non si è mosso. Tecnicamente è incedibile per Giuntoli ma economicamente ci si penserebbe a fronte di una offerta succosa. Si parlava di Psg ma il club francese rischia di dover pensare all’immediata sostituzione di Mbappé e pensa a Kane od Osimhen come primi nomi della lista. Senza l’uscita di Vlahovic Giuntoli non ha grande margine di manovra in entrata. Si aspetta però il domino delle punte che potrebbe coinvolgere anche Hojlund dell’Atalanta e David del Lilla. In caso di incasso il neo diesse potrebbe tentare la carta Romelu Lukaku, ma competere con le cifre arabe è difficile.
Roma ancora su Scamacca
La Roma prosegue la caccia a Gianluca Scamacca del West Ham. Gli hammers stanno cercando un centravanti e dopo le difficoltà per Armando Broja del Chelsea, dubbi sulle sue condizioni fisiche, la nuova pista sembra rappresentata da Origi, che al Milan ha deluso ma che possiede ancora mercato. Con Origi al West Ham ci sarebbero maggiori possibilità per la Roma di prelevare Scamacca in prestito con diritto di riscatto, anche se gli inglesi vogliono un obbligo condizionato. Cifre? 25 milioni di euro.
Faraoni al Napoli salta?
Sembrava fatto il passaggio di Davide Faraoni al Napoli ma la situazione potrebbe essere cambiata radicalmente nelle ultime ore. Si parlava di una operazione da 2-3 milioni di euro ma l’agente del giocatore, Mario Giuffredi, ha invece chiuso la pista ‘Rimane al Verona, sta bene dove sta”, le parole a Canale 21. Faraoni dunque può restare al Verona dove è arrivato nel gennaio 2019 collezionando ben 152 partite. De Laurentiis potrebbe comunque tentare di nuovo una riapertura parlando con il procuratore del ragazzo.
Lazio: Lotito scatenato
La Lazio prova invece a chiudere dal Chelsea Callum Hudson-Odoi, attaccante classe 2000. La punta ghanese costa circa 15 milioni di euro e si parla di un prestito con obbligo di riscatto, ma i biancoceleste devono provare a chiudere in tempi brevi per evitare l’inserimento della concorrenza. Poi Lotito ha parlato pubblicamente di mercato, sganciando bombe su bombe. Si parte da Berardi, cercato qualche settimana fa ”L’a.d. del Sassuolo mi ha detto che costa 35 milioni e mi ha detto di lasciar perdere perché l’anno scorso ha firmato con la Juve e poi strappato il contratto”, l’affondo di Lotito che poi ha parlato pure di Cuadrado e Bonucci ‘si sono offerti’ e anche di Zielinski ‘abbiamo offerto 20 milioni, ma ora la proposta scenderà perché se non accetti la prima poi funziona così’. L’alternativa è invece Samardzic dell’Udinese.
Gli altri movimenti
Il Bologna cerca terzini, ipotesi Ballo Toure, ed esterni di attacco. Con Orsolini più vicino al rinnovo, il nuovo nome è quello di Ezequiel Bullaude, argentino classe 2000 del Feyenoord con cui si può ragionare inserendo la punta Sydney Van Hooijdonk, escluso da Thiago Motta per il ritiro di Valles ma reduce da una importante doppia cifra all’Heerenveen in Eredivisie. Il Toro ha invece chiuso Tameze dal Verona per 3 milioni di euro, mentre Ricci sembra chiudere la porta alla Lazio. L’Atalanta deve registrare l’interessamento del Marsiglia per Maehle e con una buona offerta c’è margine per trattare. Infine, la Fiorentina prova la pista Sutalo per la difesa al posto di Igor, il Genoa è ad un passo da Meite, ex Toro e Cremonese, il Monza insegue Sansone, svincolato dal Bologna, e Falcone potrebbe tornare a difendere la porta del Lecce.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su