Bologna-Atalanta, Sabato 28 settembre 2024 ore 20.45
Nel posticipo del sabato, allo stadio Dall'Ara di Bologna, andrà in scena lo scontro tra i rossoblù di Vincenzo Italiano e i nerazzurri di Gian Piero Gasperini
I padroni di casa si preparano a ospitare una delle squadre più ostiche del campionato italiano. Solo nell'ultima giornata è arrivata la prima vittoria in campionato per i felsinei, durante la trasferta di Monza, grazie a uno splendido gol dell'attaccante argentino Santiago Castro. Nonostante ci si aspettasse un avvio più entusiasmante, il tecnico Vincenzo Italiano sembra stia gradualmente prendendo le misure della sua nuova squadra. L'Atalanta di Gasperini sarà un banco di prova molto importante.
Negli ultimi anni della “gestione Gasp”, questo è probabilmente l’avvio più difficile per il club bergamasco, e l'ultima partita di campionato contro il Como ne è stata la dimostrazione. Tra il primo e il secondo tempo, la Dea è sembrata una squadra diversa, anche grazie a un ottimo Como e a un probabile calo di concentrazione, che ha permesso ai lariani di segnare tre gol in soli 12 minuti. Nonostante la partenza di un giocatore fondamentale come Teun Koopmeiners, ora alla Juventus, il gravissimo infortunio dell'attaccante Gianluca Scamacca e le turbolenze estive di Ademola Lookman (che, tuttavia, è tornato in gran forma e a segnare), l'Atalanta ha compiuto molti acquisti durante il mercato estivo: Samardzic, Zaniolo, Retegui, Koussounou, Bellanova, Brescianini, Rui Patricio e Cuadrado. È dunque normale che ci voglia del tempo per permettere ai nuovi arrivati di integrarsi perfettamente negli schemi di Gasperini, che, come ha dimostrato in passato, ha solo bisogno di tempo.