Volata Europa e Conference League: cosa può accadere nell’ultima giornata

Atalanta, Roma e Juventus che, se dovesse essere esclusa dall’Uefa dalle competizioni europee, lascerebbe spazio all’ottava classificata

di YAHYA ACERBI -
1 giugno 2023
Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus

Roma, 1 giugno 2023 – Domani con Sassuolo-Fiorentina inizierà l’ultima giornata di campionato che darà i verdetti finali su chi parteciperà alla prossima Europa League e chi invece giocherà la Conference League. Le qualificate alla prossima Champions League sono già definite: Napoli (87), Lazio (71), Inter (69) e Milan (67). Atalanta (61), Roma (60)e Juventus (59) sono chiamate ad accaparrarsi un posto in Europa League. I bergamaschi ospiteranno il Monza, una vittoria vorrebbe dire qualificazione matematica alla prossima Europa League. I giallorossi sono chiamati a cancellare la delusione di Budapest, che ha infranto il sogno Champions: una vittoria con lo Spezia (in piena lotta salvezza) assicurerebbe loro un posto nella prossima Europa League. La Juventus giocherà a Udine e sarà costretta a vincere e a sperare in uno scivolone di Atalanta o Roma per giocare la prossima Europa League, altrimenti sarà Conference.

Se la Uefa dovesse escludere per un anno i bianconeri dalle coppe in Conference League ci andrebbe l’ottava classificata del campionato: a giocarsi quella posizione ci sono Torino (53), Fiorentina (53), Monza (52) e Bologna (51), tutte racchiuse in due punti. Il Monza ha quindi ulteriori motivazioni per insidiare l’Atalanta mentre il Torino ospiterà l’Inter, la Fiorentina giocherà a Sassuolo e il Bologna a Lecce. I viola vincendo la Conference League si qualificherebbero di diritto alla prossima Europa League.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su