Serie B, presentato il calendario della stagione 2023/24. Si parte con un big-match

Il campionato cadetto per la prima volta con il calendario asimmetrico tra andata e ritorno. Si parte con Bari-Palermo

11 luglio 2023
Serie B: svelato il calendario 2023/24

Serie B: svelato il calendario 2023/24

Como, 11 luglio 2023 - La Serie B 2023/24 è cominciata oggi. A Como si è svolta la cerimonia del sorteggio per il calendario della prossima stagione del campionato cadetto, che vedrà le squadre impegnate a partire da venerdì 18 agosto fino al 10 maggio 2024, quando terminerà la stagione regolare. Dopodiché, come di consueto, comincerà la post-season con i play off e i play out. Per la prima volta nella storia, nell'edizione numero 92, la Serie B presenterà un calendario asimmetrico tra girone di andata e quello di ritorno, sulla scia di ciò che accade in Serie A da un paio di stagioni.

Le squadre e i criteri dei sorteggi

Saranno venti i club che parteciperanno alla prossima stagione di Serie B. Diciannove di questi sono noti e sono: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, Modena, Parma, Pisa, Reggiana, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana e Venezia. La ventesima squadra verrà svelata solamente al termine dell'iter giudiziario che, attualmente, ha estromesso la Reggina dal campionato cadetto. Il Brescia nutre ancora speranze di ripescaggio, nonostante la retrocessione maturata nella stagione scorsa. Questi sono i criteri con i quali è stato sorteggiato il calendario: - la compilazione delle prime giornate del calendario tiene conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco; - una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri. - per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore. - negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte. - le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2023/2024. - relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l'ultimo turno della Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nell'ultimo turno della Serie BKT 2023/2024. La stagione comincerà nel fine settimana del 18 agosto e terminerà il 10 maggio. Si dovranno disputare 38 giornate, per un totale di 380 partite, alle quali vanno aggiunte quelle dei play off e quelle dei play out. La Lega ha confermato il Boxing day, che si disputerà il 26 dicembre; la sosta invernale, dunque, comincerà il 27 dicembre e terminerà il 12 gennaio, con le squadre che torneranno in campo il 13. I turni infrasettimanali saranno i seguenti: 29 agosto, 26 settembre, 26 dicembre, 27 febbraio, 1 aprile (in coincidenza con Pasquetta), 1 maggio.

Approfondisci:

Tutti in Arabia: la Saudi League è la nuova meta del calcio. I soldi sauditi hanno ribaltato il mercato europeo

Tutti in Arabia: la Saudi League è la nuova meta del calcio. I soldi sauditi hanno ribaltato il mercato europeo

Due club saliranno e verranno promossi direttamente in Serie A, mentre la terza classificata verrà promossa direttamente solo se avrà almeno 15 punti di vantaggio sulla quarta. Altrimenti, dalla terza all'ottava giocheranno i play off. Tre squadre retrocederanno in Serie C e la sedicesima e la diciassettesima disputeranno i play out, che verranno evitati solamente nel caso in cui tra le due posizioni ci sono almeno cinque punti di differenza.

Le parole di Balata

Mauro Balata, presidente della Lega B, ha aperto la cerimonia del sorteggio con queste dichiarazioni: "Voglio ringraziarvi tutti per essere qui. In primis il Como, che ci ospita, e tutte le altre autorità intervenute per questo evento. Quello scorso è stato un anno che ci ha dato grandi soddisfazioni, andando avanti con coerenza e investimenti nella tecnologia. Vogliamo essere gli alfieri del calcio italiano nel mondo. Voglio ringraziare tutti coloro che lavorano nella Lega B per tutto questo che abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare. Anche in tv abbiamo avuto risultati incredibili rispetto a quelle che erano le prospettive di quattro anni fa. In più, è da anni che lavoriamo con i giovani, per la crescita degli Under 21 e degli Under 23. Abbiamo dato spazio anche a ragazzi di 16 e 17 anni. Il nostro è un campionato divertente, dove questi ragazzi hanno modo di dimostrare quanto sono bravi". Assieme a lui era presente il CEO del Como, Dennis Wise, a nome di padrone di casa dell'evento: "È un piacere avervi qui. Mi scuso per non parlare l'italiano, ma il mio insegnante è stato Gianfranco Zola e non mi ha spiegato cosa si può dire in un'occasione simile. Per il Como è un onore che la Lega B abbia scelto la nostra città per un evento come questo ed è anche un piacere vedere tutti i presidenti e i dirigenti qui prima che in campo". Tra i tanti dirigenti che hanno parlato era presente anche Nicola Legrottaglie della Sampdoria, uno dei club che ha salutato la Serie A la passata stagione. Egli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "L'esperienza sarà affascinante e intrigante. Per me sarà il primo anno in questo ruolo, però conosco la categoria. Siamo sicuri di essere una squadra attesa, con tante aspettative per gli avversari, ma anche per noi. Sarà una sfida molto molto importante perché veniamo da una situazione molto molto complessa. Saremo equilibrati, sobri, ma competeremo con tutti perché la Sampdoria è Sampdoria. Vogliamo onorare il blasone di questa maglia, dei nostri tifosi. Derby con lo Spezia? Siamo cugini. Rispettiamo tutti, daremo ogni partita il massimo per vincere, indipendentemente da chi affronteremo. Siamo consci delle difficoltà comunque".

Il calendario della Serie B

A seguire, l'elenco delle prime tre giornate del calendario di Serie B 2023/24. La squadra segnata con la lettera X verrà annunciata solo al termine dell'iter giudiziario che vede coinvolta la Reggina. Il big match della prima giornata sarà quello tra Bari e Palermo: i galletti sono reduci dalla sconfitta nella finale play off disputata il mese scorso contro il Cagliari, mentre i rosanero hanno terminato al nono posto in classifica nella passata stagione. Prima giornata Bari - Palermo Cittadella - Reggiana Cosenza - Ascoli Cremonese - Catanzaro Parma - Feralpisalò Pisa - Lecco Sudtirol - Spezia Ternana - Sampdoria Venezia - Como X - Modena Seconda giornata Catanzaro - Ternana Como - Reggiana Cremonese - Bari Feralpisalò - Sudtirol Lecco - Spezia Modena - Ascoli Palermo - X Parma - Cittadella Sampdoria - Pisa Venezia - Cosenza

Terza giornata

Ascoli - Feralpisalò Bari - Cittadella Catanzaro - Spezia Como - Lecco Cosenza - Modena Pisa - Parma Reggiana - Palermo Sampdoria - Venezia Sudtirol - X Ternana - Cremonese

Leggi anche: Pogba, l'offerta folle dall'Arabia: 150 milioni per tre anni

GABRIELE SINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su