Unify League, il nuovo progetto della Superlega. La proposta a Fifa e Uefa: cosa succede e come funziona il torneo

Dopo la vittoria alla Corte di Giustizia europea, l’agenzia A22 Sports Management lancia la manifestazione “inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo"

di Redazione Sport
17 dicembre 2024
Aleksander Ceferin, presidente Uefa

Aleksander Ceferin, presidente Uefa

Roma, 17 dicembre 2024 – Una nuova competizione europea chiamata Unify League, “la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo”. È questa la proposta a Uefa e Fifa di A22 Sports Management, l'agenzia che ha portato le istanze della Superlega alla Corte di Giustizia europea, vincendo il ricorso contro la posizione dominante dell'Uefa.

Sommario

Unify League, richiesta di riconoscimento

A22 Sports Management – conferma un comunicato – ha annunciato la presentazione di una proposta a Uefa e Fifa per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee. Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata ufficialmente. La proposta incorpora i feedback ricevuti da una rilevante varietà di stakeholder del calcio nel corso degli anni e in particolare dopo la sentenza della Corte di Giustizia. Una caratteristica chiave è il sistema di qualificazione rivisto, grazie al quale la partecipazione dei club è basata sulla performance annuale nei campionati nazionali. La proposta è anche pienamente allineata con la definizione Uefa del ‘Modello Sportivo Europeo’.

"Sviluppo del calcio”

"A22 è concentrata nell'assicurare la crescita sostenibile e lo sviluppo del calcio – le parole di Bernd Reichart, Ceo di A22 –. Il nostro ampio coinvolgimento con i principali stakeholder ha fatto emergere una serie di sfide urgenti che il calcio deve affrontare, tra cui costi di abbonamento in aumento per i tifosi, un calendario sovraccarico per i giocatori, investimenti insufficienti nel calcio femminile e insoddisfazione per il formato e la governance delle attuali competizioni paneuropee. La nostra proposta è concepita per affrontare direttamente queste sfide”.

Come funziona il nuovo torneo

La competizione maschile prevede 96 squadre in gara su quattro tornei: Star, Gold, Blue e Union. Questa divisione, secondo gli organizzatori, garantisce una competizione dinamica e inclusiva. Star e Gold League includono 16 club ciascuno, mentre la Blue e la Union League comprendono 32 squadre ciascuna. Ogni squadra parteciperà a un girone da 8, con partite di andata e ritorno, 14 gare garantite ogni stagione.

Al termine della stagione ogni torneo organizzerà una fase finale a 8 con eliminazione diretta per determinare i club campioni, aggiungendo così suspense e importanza alla fase conclusiva. Presvito l’accesso annuale dai campionati nazionali: i club avranno a disposizione un percorso che permetta loro di competere con le migliori squadre europee. La competizione, inoltre, è pienamente compatibile con l’attuale calendario senza incrementi nel numero di giornate di gara. Per evitare ogni interferenza con le competizioni domestiche le partite si giocheranno durante la settimana.

Visione gratuita delle partite e abbonamenti a prezzi accessibili

Al centro di questa visione c'è Unify, la piattaforma di streaming rivolta ai tifosi, annunciata nel dicembre 2023, che ospiterà tutte le partite in diretta. Unify offrirà sia la visione gratuita delle partite, supportata da pubblicità, sia abbonamenti premium a prezzi accessibili. Migliorerà anche drasticamente l'esperienza di visione a casa eliminando la necessità di più abbonamenti e offrendo ai tifosi le funzionalità avanzate che si aspettano. Infine, connetterà per la prima volta i club direttamente con la loro fanbase globale. Per testimoniare concretamente la missione del progetto e l'importanza della piattaforma le competizioni proposte da A22 sono state chiamate ‘Unify League’.

Innovazione e trasparenza

“Ora è il momento per tutti gli stakeholder, inclusi Uefa e Fifa, di apportare una vera innovazione che dia la precedenza all'esperienza e all'accessibilità dei tifosi, al benessere dei calciatori e al valore competitivo delle partite – ha concluso Reichart –. Rimaniamo impegnati a promuovere relazioni basate sul rispetto reciproco, la trasparenza e il dialogo costruttivo. I tifosi, i giocatori, i club, le leghe e gli altri gruppi che compongono la comunità calcistica meritano nulla di meno”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su