Udinese-Genoa 2-2, i bianconeri evitano la sconfitta all'ultimo secondo

L'autogol di Matturro salva i bianconeri di Sottil, mentre al Grifone non basta la doppietta firmata da Gudmundsson. I padroni di casa chiudono in dieci per l'espulsione di Lovric

di GABRIELE SINI -
1 ottobre 2023
Albert Gudmundsson continua a stupire

Albert Gudmundsson continua a stupire

Udine, 1 ottobre 2023 - L'Udinese ha riacciuffato al 91' una partita che sembrava ormai perduta. Nell'unico match pomeridiano della domenica di Serie A, valido per la settima giornata, la doppietta di Gudmundsson sembrava aver spianato la strada al Genoa per la vittoria. Il momentaneo pareggio di Lucca sembrava vano per i padroni di casa, che invece hanno realizzato il gol del 2-2 grazie alla sfortunata autorete di Matturro. I bianconeri chiudono anche in dieci uomini per via dell'espulsione diretta di Lovric al 95'.

Le formazioni titolari

Sia Sottil che Gilardino scelgono il 3-5-2 di partenze per le loro squadre. L'Udinese si presenta con Silvestri in porta e Perez, Bijol e Kristensen nella retroguardia a tre. Ebosele e Kamara sono i due esterni a tutto campo, Walace, Pereyra e Lovric agiscono centralmente. Success e Lucca sono i due terminali offensivi. Il Genoa sceglie Martinez tra i pali, Bani, Dragusin e Vasquez in difesa. A centrocampo ci sono De Winter e Haps sulle due corsie laterali e Frendrup, Thorsby e Malinovsky in mezzo. Gudmundsson e Retegui formano la coppia in attacco.

Primo tempo

I primi minuti di gioco sono più di studio e vedono poche folate, sia da una parte che dall'altra. A stappare il match è il gol del Genoa, che arriva al minuto 14. Silvestri sbaglia un rinvio lungo con i piedi, che viene intercettato facilmente da Frendrup; quest'ultimo serve in verticale Gudmundsson, che controlla al limite dell'area e carica una gran conclusione che batte l'estremo difensore dell'Udinese. I padroni di casa hanno molte difficoltà a creare gioco, ma ai friulani basta un'azione per trovare il pareggio. Al minuto 23, infatti, Kamara mette un bel traversone nel cuore dell'area, sul quale Haps è impreciso nel rilancio e agevola l'intervento di Lucca, che buca Martinez. Poco dopo Gudmundsson trova il gol del nuovo vantaggio per il Grifone, che viene però annullato per fuorigioco. Il sospiro di sollievo per i ragazzi di Sottil dura poco, perché l'islandese in maglia rossoblù realizza la sua doppietta personale, stavolta senza interventi arbitrali, al 41'. Malinovskyi serve un gran pallone per il compagno con un lancio di cinquanta metri, Gudmundsson stoppa e batte il portiere di casa per il 2-1.

Secondo tempo

Nella ripresa l'Udinese cerca di trovare il gol del pareggio, ma il possesso di palla è molto lento e sterile. Mancano le idee per i friulani, che al minuto 57 ci provano con Lucca, il quale sciupa l'assist di Zemura con una deviazione aerea sballata. Comincia la girandola dei cambi e Sottil alza la qualità in campo, inserendo Samardzic, che si fa vivo al 73' con un tiro che termina sull'esterno della rete. Dall'altra parte Silvestri nega la tripletta a Gudmundsson con una buona parata su una conclusione forte ma centrale. I padroni di casa evitano la sconfitta proprio nel recupero, con l'incredibile e sfortunato autogol di Matturro, appena entrato in campo per difendere il risultato. Al 95' viene espulso Lovric, per un brutto intervento a forbice.

Il tabellino del match

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen (81' Ferreira); Ebosele, Pereyra (58' Samardzic), Walace (64' Payero), Lovric, Kamara (46' Zemura); Success (58' Thauvin), Lucca. Allenatore: Sottil. A disposizione: Okoye, Malusa, Guessand, Kabasele, Ferreira, Tilkvic, Zemura, Payero, Samardzic, Quina, Camara, Zarraga, Tahuvin, Aké, Pafundi.

Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Frendrup, Thorsby, Malinovskyi (68' Kutlu), Haps (78' Messias); Gudmundsson (87' Matturro), Retegui (78' Puscas). Allenatore: Gilardino. A disposizione: Leali, Sommariva, Matturro, Vogliacco, Kutlu, Messias, Jagiello, Puscas, Galdames, Martin, Hefti.

Marcatori: 14' Gudmudsson (Gen), 23' Lucca (Udi). 41' Gudmundsson (Gen), 90+1' Matturro (Udi, AU)

Arbitro: Maurizio Mariani

Leggi anche: Serie A, le partite di oggi in diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su