Ciclomercato, Poels passa all'Astana Qazaqstan Team: "Sogno una tappa al Giro"

L'olandese a partire dal 2025 lascerà la Bahrain Victorious con l'obiettivo di completare la 'trilogia' nei Grandi Giri

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
22 agosto 2024
Wout Poels (Ansa)

Wout Poels (Ansa)

Roma, 22 agosto 2024 - Il ciclomercato procede di pari passo con il ciclismo 'giocato', che vede in questo momento gran parte dell'attenzione concentrata sulla Vuelta 2024. In Spagna non figura Wout Poels, intanto protagonista di un trasferimento con vista sul 2025 e in particolare sul Giro d'Italia 2025.

I dettagli

L'olandese, oggi alla Bahrain Victorious, nella prossima stagione vestirà la casacca dell'Astana Qazaqstan Team e lo farà con il pensiero di coronare un sogno da tempo nel cassetto: vincere una tappa alla Corsa Rosa, disputata 3 volte in carriera e con a referto come miglior risultato il 12esimo posto del 2018. In realtà, in un Grande Giro il classe '87 ha fatto anche meglio a livello di classifica generale: per la precisione due sesti posti alla Vuelta nel 2017 e nel 2020. Le specialità di casa Poels però sono altre: gli attacchi dalla distanza e le corse di un giorno, con l'apice in tal senso che è stato toccato con la vittoria della Liegi-Bastogne-Liegi 2016. Nonostante l'età non sia più verde, l'olandese ha le idee chiare per gli obiettivi da inseguire nel prossimo futuro con la casacca di una formazione storicamente molto vicina all'Italia. "Sono entusiasta del mio passaggio all'Astana Qazaqstan Team, una delle squadre di più vecchia militanza del panorama World Tour, nonché ricca di professionisti esemplari. L'anno prossimo mi unirò a questo gruppo e lo farò con un sogno particolare: vincere una tappa al Giro d'Italia, entrando quindi nella cerchia dei corridori che hanno vinto tappe in tutti i Grandi Giri". Cerchia che curiosamente da oggi annette anche Ben O'Connor, il 111esimo corridore ad aver completato la 'trilogia' grazie all'acuto realizzato nella tappa 6 della Vuelta 2024 che gli è valsa anche la maglia rossa a spese di Primoz Roglic.

Le altre operazioni

Il ciclomercato prosegue con altre operazioni molto interessanti e tutt'altro che secondarie. Alex Aranburu, sempre a partire dal 2025, passa dalla Movistar Team alla Cofidis, mentre la Soudal Quick-Step si accaparra Pascal Eenkhoorn, in uscita dalla Lotto Dstny. Restando ai fatti di casa Astana Qazaqstan Team, nonostante le voci delle ultime settimane, salta il sogno Kaden Groves, che invece rinnova con l'Alpecin-Deceuninck. Sfuma l'australiano, ma per la formazione kazaka non tramonta l'idea di rinforzare il comparto di corridori da corse di un giorno e da Classiche, ben fotografata dall'arrivo immediato di Alberto Bettiol, che concluderà la stagione in corso proprio alla corte di Alexandre Vinokourov. Lo stesso approdo di Poels, grande attaccante di natura, va letto in tal senso, segnando quindi un parziale cambio di rotta nei piani di una squadra che negli anni scorsi ha dato la precedenza ai Grandi Giri, oggi invece, almeno per la classifica generale, quasi inaccessibili nei piani altissimi.

Leggi anche - America's Cup 2024, inizio agrodolce per Luna Rossa  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su