Giro d’Italia 2023, tappa 8: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Tappa di oggi degna delle grandi classiche, arrivo a Fossombrone: i muri finali favoriranno gli scattisti. I big del Giro 2023 attesi dalla cronometro di domenica

di MANUEL MINGUZZI
12 maggio 2023

Roma, 13 maggio 2023 - Dopo il nulla di fatto di Campo Imperatore, il Giro d’Italia 2023 comincia oggi a risalire verso nord. La tappa 8 vede protagoniste le regioni centrali dell’Umbria e delle Marche. Ci si aspetta qualcosa di più del Gran Sasso, dove è andata in archivio la meravigliosa impresa di Davide Bais, che ha portato a termine una fuga di oltre 200 chilometri sfruttando l’immobilismo degli uomini di classifica. C’era vento contrario, la motivazione che hanno dato alcuni corridori e addetti ai lavori alla mancata battaglia fra i grandi.  Verso Fossombrone il terreno per qualche attacco c’è (ma c’era anche ieri), con una frazione adatta ai corridori da classiche del nord. E se tra i big c’è grande attesa, non si sa bene per cosa visto che Remo Evenepoel potrebbe rifilare altri minuti domenica a cronometro, i muri finali dovrebbero favorire gli scattisti.

L'altimetria dell'ottava tappa
L'altimetria dell'ottava tappa

Sommario

Percorso

La tappa di oggi è decisamente interessante sotto il profilo dell’altimetria con un percorso diviso a metà. La prima parte è abbastanza facile con il solo Valico della Somma, non Gpm, al chilometro dieci di corsa, poi lungo tratto pianeggiante o di falsopiano nella provincia di Perugia attraversando le cittadine di Foligno, traguardo volante al chilometro 48, Gualdo Tadino e Sigillo, secondo traguardo volante al chilometro 97. Successivamente c’è un tratto in leggera salita per arrivare al Passo della Scheggia che significa entrare in provincia di Pesaro-Urbino per un lungo tratto in leggera discesa che anticipa le salite finali. Ultimi cinquanta chilometri tutti da vivere. Al chilometro 156 la prima scalata sulla salita de I Cappuccini, sono 2.8 chilometri al 7.9% e massime del 19%, segue primo passaggio da Fossombrone per andare ad imboccare il Monte delle Cesane, salita che misura 7.8 chilometri al 6.5% e massime del 18. Non è finita. Picchiata in discesa per lo strappetto di Montefelcino a cui fa seguito la seconda scalata de I Cappuccini che avrà vetta a 5.6 chilometri dall’arrivo, di cui 4 in discesa. Rettilineo di arrivo di 700 metri in leggera salita per arrivare a Fossombrone.

Favoriti: occhio ai finisseur

Non dovrebbe verificarsi un arrivo in volata, i velocisti pagheranno dazio sulle pendenze dei muri finali, così o arriverà una fuga da lontano oppure un finisseur avrà la meglio con uno scatto negli ultimi chilometri. Essendo un percorso assimilabile, nel finale, ad una classica di un giorno, potremmo citare i nomi di due italiani tra i possibili protagonisti, ovvero Diego Ulissi e Alberto Bettiol. Da verificare se Evenepoel cercherà un trionfo in stile Liegi, perché oltre ad andare forte a cronometro e nelle salite lunghe il belga può anche vincere tappe del genere. E bisogna vedere come si comporteranno, in generale, gli uomini di classifica. Il percorso profuma di possibili imboscate, ma è anche vero che la tappa 8 arriva alla vigilia di un crocevia come la cronometro. Presentarsi alla sfida contro il tempo con tanta fatica nelle gambe potrebbe dissuadere dal lanciarsi in avanscoperta.   

Orari e dove vederla in tv

Partenza della tappa alle 11.50 da Terni, poi traguardo volante di Foligno tra le 13.08 e le 13.16 e traguardo volante di Sigillo tra le 14.16 e le 14.31, primo Gpm de i Cappuccini tra le 15.37 e le 16.00, Monte delle Cecante tra le 16.05 e le 16.33, secondo i Cappuccini tra le 16.48 e le 17.21 e arrivo previsto a Fossombrone tra le 16.54 e le 17.29.

Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 11.30. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Live su Raisport Hd a partire dalle 11 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Giro 2023, Evenepoel gioca a calcio prima della tappa di Napoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su