Giro d’Italia 2023, tappa 11: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

La tappa di oggi è la più lunga del Giro con arrivo a Tortona: Passo della Castagnola nel finale

di MANUEL MINGUZZI -
16 maggio 2023
Il percorso dell'undicesima tappa

Il percorso dell'undicesima tappa

Camaiore, 18 maggio 2023 - È la tappa più lunga del Giro d’Italia 2023 la numero 11, da Camaiore a Tortona, in programma oggi. Negli occhi ancora la durissima frazione di ieri, corsa sotto la pioggia e il freddo e con vittoria sul traguardo di Viareggio da parte di Magnus Cort Nielsen, entrato nel ristretto club di corridori in grado di vincere una tappa in tutti e tre i grandi giri, beffando in volata Gee e De Marchi dopo quasi 200 chilometri di fuga. A perdere terreno Jay Vine, rimasto attardato di oltre 8 minuti, a cui aggiungere il ritiro di Aleksandr Vlasov per problemi di salute. I big si sono salvati ma c’è stata tanta tensione e tanto freddo, sperando che il Giro non perda altri protagonisti dopo Ganna, Evenepoel, Pozzovivo e appunto Vlasov. Nella giornata di mercoledì la carovana riparte da Camaiore per arrivare, dopo 219 chilometri, a Tortona.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 12: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Giro d’Italia 2023, tappa 12: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Sommario

Approfondisci:

Pagelle tappa 10 Giro d’Italia 2023: Cort Nielsen corridore d’assalto da 10

Pagelle tappa 10 Giro d’Italia 2023: Cort Nielsen corridore d’assalto da 10

Percorso: è la tappa più lunga

L’undicesima tappa sarà la più lunga del Giro 2023 con i suoi 219 chilometri e una morfologia insidiosa e che lascia spazio a più di una soluzione. Dopo la partenza da Camaiore lungo tratto pianeggiante fino al traguardo volante di Borghetto di Vara al chilometro 62. Qui inizia il Gpm di terza categoria di Passo del Bracco con scollamento al chilometro 80, quindi lontano dal traguardo per una azione definitiva ma darà sicuramente vita a una fuga. Siamo in territorio spezzino e la salita funge da confine con quello del genovese e la fase centrale di tappa è ancora pianeggiante fino alla salita di Colla di Boasi, situata al chilometro 143. Segue falsopiano di circa 20 chilometri per l’ultimo strappo di giornata che è il Passo della Castagnola, circa 3 chilometri, con vetta a 43 dal traguardo. Si entra nel finale nella pianura alessandrina fino al traguardo di Tortona. Ultima curva situata a 500 metri al traguardo. Rettilineo finale di 450 m in asfalto di larghezza 8 m.

Favoriti

Difficile stabilire dei favoriti precisi. Può essere una tappa da fughe ma anche da volata di gruppo e di bisognerà anche tenere in conto la stanchezza dopo la durissima tappa sotto la pioggia di martedì. Sfuggita la volatone a Viareggio, i velocisti potrebbero cercare di tenere chiusa la corsa il più possibile. In caso di sprint i favoriti saranno Jonathan Milan, Michael Matthews, Mark Cavendish, Mads Pedersen, Pascal Ackermann e Kaden Groves.

Orari e dove vederla in tv

Si prevede una durata della tappa di circa sei ore con una media compresa tra i 38 e i 42 km/h. Questi i principali passaggi. Partenza della tappa da Camaiore alle 11.25, poi traguardo volante di Borghetto di Vara tra le 13.10 e le 13.19, Passo del Bracco tra le 13.42 e le 13.56, Colla di Boasi tra le 15.19 e le 15.45, Gpm di Passo della Castagnola tra le 16.07 e le 16.22, arrivo previsto a Tortona tra le 16.57 e le 17.32. Doppia diretta tv per l’undicesima tappa. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 11.15, in streaming su Discovery Plus e Raiplay. Live in chiaro su Raisport Hd dalle 10.40 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2023 tra polemiche e accuse

Continua a leggere tutte le notizie di sport su